Problema Ubuntu 20.04: Desktop e finestre bloccate (freeze). Cosa fare, come risolvere 3°parte

12 / 100
()

Soluzione 7: avanzamento di versione

Se nessuna delle azioni correttive proposte ha risolto il problema e il desktop di Ubuntu continua a bloccarsi, può darsi che la versione corrente del sistema operativo sia troppo vecchia e contenga qualche incompatibilità con l’hardware del PC. Non pensiate che sia un’eventualità remota: Dell XPS 15 7590 (modello del 2019), ad esempio, non funzionava in modo pienamente soddisfacente se non installando l’ultimissima generazione di Ubuntu disponibile all’epoca.

[risolto] Problema Ubuntu 20.04: desktop finestre bloccate (freeze). Cosa fare, come risolvere - dell xps 15 7590 ubuntu (2019)

Niente paura! Generalmente, possiamo svolgere l’avanzamento di versione, ovvero passare dalla generazione attuale a quella successiva, senza perdere dati e impostazioni. Allo scopo:

  1. acquisiamo un’immagine del disco, così da poter tornare rapidamente allo stato attuale in caso di problemi
  2. eseguiamo l’avanzamento di versione vero e proprio seguendo questa guida:
[risolto] Problema Ubuntu 20.04: desktop finestre bloccate (freeze). Cosa fare, come risolvere - zzupdate spotlight

Soluzione 8: formattare e reinstallare

Se null’altro funziona e il desktop di Ubuntu non ha ancora raggiunto un livello di stabilità soddisfacente, c’è rimasta una sola cosa da fare: formattare e reinstallare!

Dovremo preventivamente copiare tutti i dati personali su di un disco esterno prima di proseguire, e raccomando comunque di acquisire un’immagine del disco attuale per poter tornare indietro in caso di necessità. A queste condizioni, l’operazione non dovrebbe essere nulla di difficile per chi già usi Linux sul proprio PC.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto cosa fare se il desktop di Ubuntu si blocca (freeze) o va in crash. Ho incontrato personalmente ognuno dei problemi citati nel corso degli anni, e la soluzioni proposta sopra è sempre risultata efficace.

I commenti qui sotto sono a disposizione per raccontare la propria esperienza o scambiarci altri suggerimenti e idee.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?