Crea sito
30 Settembre 2020

Officine Informatiche Roma

ICT SERVICES ROMA – BAZAAR

Processi – Tipologie

2 min read
Processo con stato Un processo che si basa sul motore ActiveMatrix BusinessWorks ™ per mantenere il proprio stato tra le chiamate è chiamato processo stateful. Poiché il motore mantiene il suo stato, un processo con stato non richiede un archivio di persistenza esterno. Processo senza stato Un processo che non richiede al motore ActiveMatrix BusinessWorks di mantenere il proprio stato tra le chiamate è chiamato processo stateless. Se necessario, uno sviluppatore può progettare un processo senza stato per mantenere manualmente lo stato del processo utilizzando un archivio di persistenza esterno.

Processo con stato
Un processo che si basa sul motore ActiveMatrix BusinessWorks ™ per mantenere il proprio stato tra le chiamate è chiamato processo stateful. Poiché il motore mantiene il suo stato, un processo con stato non richiede un archivio di persistenza esterno.

Processo senza stato

Un processo che non richiede al motore ActiveMatrix BusinessWorks di mantenere il proprio stato tra le chiamate è chiamato processo stateless. Se necessario, uno sviluppatore può progettare un processo senza stato per mantenere manualmente lo stato del processo utilizzando un archivio di persistenza esterno.

Servizi di processo
Un processo può fornire servizi ad altri processi. Un servizio di processo espone le operazioni fornite dal processo e viene implementato utilizzando un file WSDL o JSON. Quando il processo è implementato da un componente, i servizi di processo sono esposti come servizi di componenti, che devono quindi essere configurati mediante collegamenti.

Riferimenti di processo
Un processo può consumare servizi forniti da altri processi o da fornitori di servizi esterni. Un riferimento al processo espone le operazioni consumate dal processo e viene implementato utilizzando un file WSDL o JSON. Un riferimento di processo può essere configurato per richiamare un processo o un servizio esterno. Quando il processo è implementato da un componente, i riferimenti al processo non sono configurati per chiamare un processo o un servizio esterno tramite un’associazione sono esposti come riferimenti a componenti, che devono quindi essere configurati mediante associazioni.

Processo attivatore

Un processo attivatore è un processo speciale che può essere utilizzato per eseguire attività di pre-elaborazione e post-elaborazione all’avvio e all’arresto dell’applicazione rispettivamente. Il processo di attivazione contiene un servizio di processo con due operazioni: OnStartup e OnShutDown.

Translate »