PYTHON PER PRINCIPIANTI Lez 1

19 / 100

SEZIONE 1

PYTHON PER PRINCIPIANTI

A CURA DI : PIETRO ALESE

OGGETTI & CONCETTI

Salve a tutti ragazzi.

Oggi andiamo ad iniziare corso per imparare ad usare Python. Questo corso è per i neofiti, tratterà teoria e pratica in modo da farvi entrare nel fantastico mondo della programmazione.
In questa prima lezione, andremo a conoscere le basi del paradigma Object-Oriented.

Possiamo considerare gli oggetti come gli atomi di base che formano la rappresentazione del mondo circostante: elementi individuali che siamo in grado di comprendere e con i quali, in alcune situazioni, interagire.

Gli oggetti quindi sono entità sulle quali noi possiamo indirizzare il nostro pensiero, a prescindere dal fatto che tali entità possano essere materiali, immateriali o immaginarie.

  • Albero = Oggetto Materiale
  • Conto Corrente = Oggetto Immateriale
    • Possiamo aprire un conto corrente, versare e prelevare denaro da un conto corrente, possiamo richiedere il saldo ma non possiamo fisicamente vederlo o toccarlo
  • Unicorno= Oggetto Immaginario
    • Oggetto come tutti gli altri, possiamo sognarlo e nei sogni possiamo magari anche cavalcarlo, ma solo ed esclusivamente nella nostra immaginazione

Come facciamo quindi a riconoscere un oggetto e cosa significa, nel dettaglio, “riconoscerlo”?


Ponendoci davanti due oggetti, come un albero e un automobile, come arriviamo, anche con semplicità, ad affermare che siano oggetti distinti?
Attraverso quello che si chiama processo di astrazione.

L’astrazione è un processo che eseguiamo in modo più o meno spontaneo e più o meno consapevole:
A partire dall’osservazione do una serie di fenomeni distinti noi andiamo ad eliminare o ignorare una serie di informazioni (che cmq percepiamo) mantenendo solo quelle informazioni che ci sembrano essenziali per formare con il passare del tempo un concetto.

Per riassumere, il concetto è un idea generale che raggruppa insieme all’interno della nostra mente un insieme di oggetti simili tra loro (concetto generale di albero).
Quindi, il concetto, è un modello generale che utilizziamo per unificare la nostra comprensione di una serie di oggetti diversi che pero rientrano nella stessa categoria (diverse tipologie di alberi, si raggruppano comunque nel concetto generale di “albero”)

Un oggetto quindi è un entità qualunque alla quale noi siamo in grado di applicare un concetto, che ci consente di riconoscere la natura dell’oggetto e quini capirne la tipologia.

Il tipo di astrazione che noi eseguiamo per assegnare un oggetto individuale ad un certo concetto si chiama classificazione: forma di astrazione che ci permette di assegnare ad un oggetto individuale il concetto che lo descrive.

Possiamo anche dire, introducendo un altro termine, che un oggetto è l’istanza di un oggetto.

  • Quindi, dato un determinato concetto, come per esempio il concetto di albero, tutti gli oggetti che noi possiamo classifficare come esempi validi del conetto sono dette istanze di questo concetto
    In un bosco, tutti gli alberi che ci circondano sono istanze dello stesso concetto di albero

A CURA DI : PIETRO ALESE