Recuperare dati Hard Disk Protetto da Password

()

A volte i dati che memorizziamo su di esso sono molto critici; quindi, per proteggerlo di solito lo proteggiamo applicando una password al disco rigido. La maggior parte di noi pensa che l’unità protetta da password proteggerà anche i nostri dati, ma a volte questo tipo di protezione può essere un’arma a doppio taglio. Infatti che succede se si dimentica la password? Beh, in tal caso l’unica soluzione è cercare di rimuoverla, e se non è possibile allora recuperare i dati dal hard disk.

Come si imposta una password di protezione su un hard disk?

Tieni premuto F1 e accendi il tuo computer per impostare una password di protezione sul disco fisso. Seleziona l’icona della password. Poi seleziona HDD 1 o HDD 2 in base al tipo di disco rigido che si desidera configurare. Digita la password desiderata e premi “Invio“. La password deve essere di minimo 7 caratteri con una combinazione di numeri e lettere maiuscole e minuscole. Infine sarà necessario fare la verifica della password, cioè bisognerà riscrivere nuovamente la password e premere Invio.

Questo è tutto su come si imposta una password di protezione su un hard disk. Le password vengono utilizzate per motivi di sicurezza e sono adatte per proteggere i file contenuti nel disco rigido. È possibile rimuovere la password inserendo la password stessa e premendo la barra spaziatrice.

Come recuperare la password del disco rigido?

Se hai protetto il tuo disco rigido tramite password che ora non ricordi più, ovviamente non avrai più l’accesso ai contenuti. Se chiedi aiuto al fornitore del disco rigido molto probabilmente riceverai una risposta negativa e del tutto inutile. Altri vi chiederanno del denaro. Quello che forse non sai è che ci sono alcuni strumenti in grado di aiutarti. Ecco una guida su come recuperare la password del disco rigido.

  • Scarica e installa Unlock Wizard HHD.
  • Esegui l’applicazione e fai click su Next.
  • Scegli il disco rigido dalla lista.
  • Fai clic su Next e l’app procederà allo sblocco.
  • Quando il processo termina, spegni il computer e riavvialo nuovamente. La password dovrebbe essere stata rimossa.

Metodo Alternativo per rimuovere password dal hard disk

  1. Seleziona l’unità bloccata (protetta da password)
  2. Digita il comando: ID
  3. Verrà visualizzato un messaggio se è bloccato
  4. Digita Sblocca
  5. Premi Invio
  6. Immetti 1 per utilizzare la password principale
  7. Ti darà 5 possibilità di inserire la password. Se fallisci, riaccendilo e riprova.
  8. Ora, una volta terminato, digita DISPWD
  9. Premi  Invio
  10. Seleziona nuovamente la password principale e inserisci ‘1’
  11. Inserisci di nuovo la password e il processo è completo!

Come recuperare dati dal disco rigido

Dopo aver rimosso la password, è possibile avere accesso ai tutti i tuoi dati. Se però alcuni dati sono stati persi o cancellati potrai recuperarli tramite un altro software che si chiama Data Recovery. Scarica e installa questo software sul tuo PC.

Se vuoi recuperare dati da un disco rigido esterno, collegalo con un cavo USB al computer e poi avvia Data Recovery.
Fai clic su Avanti e seleziona i tipi di file da recuperare la directory. Oppure potrai scegliere la modalità “standard” per recuperare i dati dalle partizioni del disco.
Al termine della scansione del disco rigido il programma ti farà visualizzare in anteprima tutti i files pronti da recuperare. Scegli quelli desiderati e clicca su “RECUPERA“.

data-recovery5

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?