Ricerche nel Desktop

()

Programmi Free

Agent Ransack (ricerca veloce in Windows)

Agent Ransack è un valido programma per fare ricerche sul nostro computer: tramite esso è possibile trovare file, cartelle, o anche testi (all’interno di documenti di vario tipo; in quest’ultimo caso è però -comprensibilmente- assai più lento).
 L’interfaccia grafica è quanto di più intuitivo si possa immaginare. Per quanto sia solo in inglese, orientarsi è assai facile. E’ possibile sia fare ricerche semplici, che ricerche più complesse (del tipo *.txt cercherà tutti i file di testo e NOT *.dll cercherà tutti i file tranne i .dll e così via), così come ricerche booleane (AND, OR, NOT).Volendo è possibile affinare ulteriormente le ricerche impostando la grandezza minima o massima del file o la data di creazione (se creato prima o dopo una certa data). Non è invece possibile fare sostituzioni (peccato!); Agent Ransack si limita a cercare e a trovare i file desiderati. Si fa notare anche per la sua notevole velocità, soprattutto sui processori più recenti .

Download

GIUDIZIOBUONO ++

XSearch (ricerca veloce in Windows) 

XSearch è un software, anche in versione portabile, per eseguire ricerche nel desktop. L’utilizzo è molto intuitivo, dal momento che basta inserire il nome da cercare (o parte di esso) e la ricerca può avere immediatamente inizio; è anche possibile restringere il campo indicando parametri aggiuntivi, come la grandezza (minima o massima), la data (di creazione, di ultima modifica, ecc.), o il tipo di file (normali, nascosti, di sistema, di sola lettura, di sistema, ecc.). Si può cercare sia tra i vari hard disk del nostro computer che su eventuali unità USB (indipendentemente che il formato sia NTFS o FAT/FAT32), ed è addirittura possibile ricercare parole all’interno dei file (cercherà in file ogni ogni tipo, dai PDF ai DOC agli ISO), anche se in quest’ultimo caso la ricerca diventa molto più lunga. Nel complesso uno dei migliori programmi per le ricerche nel desktop. Qui sotto c’è anche la possibilità del download diretto della versione portabile (con tanto di eventuali file .REG per attivare e disattivare il collegamento “Cerca…” nel menù contestuale) in lingua italiana.

Download

GIUDIZIOBUONO ++

Everything (ricerca veloce in Windows) 

E’ un programma che indicizza tutti i nome di file e cartelle presenti su Windows (da qui il nome ‘Everything’, cioè ‘Ogni Cosa’). In questo modo è possibile eseguire ricerche in maniera pressoché fulminea, anche se nel nostro computer abbiamo decine di migliaia di documenti e file di vario genere. Everything può essere sia lasciato sempre attivo, che lanciato quando ci serve e poi chiuso (in quest’ultimo caso aggiornerà il database quando riavviato).E’ velocissimo e molto leggero, molto più veloce della funzione ‘Cerca’ di Windows (di qui la segnalazione su Programmifree.com).
Esiste sia in versione da installare che in versione portabile e anche in italiano.Everything è in grado di cercare su periferiche esterne (USB), purché queste siano formattate in NTFS e sia stata spuntata nelle Preferenze (Strumenti->Preferenze->NTFS) l’opzione di includere automaticamente nuovi volumi rimovibili.

Download

GIUDIZIOBUONO ++

Replace Genius (ricerca e sostituzione txt, Word ed Excel)

Replace Genius è un software abbastanza unico nel suo genere tra i programmi gratuiti: consente di fare ricerche e sostituzioni in uno o più file di testo (.txt), di Word e di Excel . Ci si può chiedere cosa mai può offrire di più questo programma rispetto alle funzioni di ricerca, già alquanto avanzate, presenti in Word e in Excel: quello che Replace Genius fa è ampliare enormemente le potenzialità di ricerca e sostituzione all’interno di questo tipo di file: è possibile, per esempio, sostituire o rimuovere parti di testo, cambiare le maiuscole in vario modo, aggiungere degli zeri davanti alle cifre, rimuovere gli spazi quando si va a capo e tantissimo altro. Se fosse solo questo, sarebbe già un programma interessante, ma ancora nulla di particolarmente straordinario. Ma Replace Genius è anche in grado di combinare tutte queste operazioni in un ordine stabilito da noi (opzione Presets) in modo da ripetere la procedura quando vogliamo su qualsiasi file, supporta la modifica di più file insieme (batch) e ha un’anteprima che si rivela utilissima per qualsiasi cosa si vada a fare (il programma è in inglese, dunque l’anteprima permette di sperimentare senza fare danni). In caso di modifica di un file Excel, le ricerche/modifiche potranno avvenire solo su una colonna alla volta (ci verrà fatta scegliere al momento di aprire il documento di Excel) e non potranno comunque essere fatte all’interno di formule. Replace Genius è disponibile anche in versione portabile.

Download

GIUDIZIO: BUONO ++

WildGem (ricerche avanzate in un testo) 

WildGem è un software avanzato, eppure estremamente semplice nell’uso, per eseguire ricerche e sostituzioni all’interno di un documento di testo. WildGem è quello che è probabilmente più avanzato per ricerche e sostituzioni in un testo. Il file testuale viene caricato in un’interfaccia a doppio pannello: sulla sinistra inseriremo il testo da trovare, mentre sulla destra ci sarà il risultato di quello che abbiamo sostituito (un’anteprima vera e propria), ben evidenziato con il colore arancione. Se una ricerca semplice sarebbe troppo banale, sono presenti una serie di possibilità aggiuntive, con wildcard, asterischi ed espressioni di ogni tipo. Il testo risultante, sempre visibile nella parte destra dello schermo, può essere salvato sul disco fisso o nella clipboard. Estremamente veloce e leggero, purtroppo è solo in inglese, ma se non altro l’anteprima aiuta tantissimo. WildGem non richiede installazione.

Download

GIUDIZIO: BUONO+

Tag2Find (inserire Tag-Etichette nei file)

Tag2Find è un programma di ricerche nel desktop con una funzionalità particolare (che in un certo senso lo avvicina ai programmi per catalogare): consente infatti di inserire un’etichetta (Tag) per ciascun file (o cartella che ci interessi). Per esempio possiamo assegnare il Tag ‘Festa di compleanno’ a tutte le foto di una cartella, o magari ‘documenti per la tesi’ a vari documenti in un’altra cartella, e così via. In questo modo, in futuro, potremo cercare le cose che ci servono direttamente tramite queste etichette (Tag). Questo rende Tag2Find molto utile a chi si vuole organizzare, ma anche meno immediato per chi vuole un programma di ricerche che sia immediatamente utilizzabile.

Download

GIUDIZIO: BUONO ++


Altri programmi per ricerche nel desktop

(e non solo):

Copernic Home 
CSearcher (fa ricerche nel desktop) 
DocFetcher (esegue ricerche tra documenti di Office, OpenOffice, epub, html, txt e altro) 
FARR (avvia programmi digitando una parte del nome) 
FileSeeker (ricerche rapide nel desktop)
grepWin (ricerca tra documenti di testo)
Inforapid Search and Replace (ricerca e sostituzione in documenti multipli)
Listary (cerca nel pc e avvia file e documenti)
LookDisk (ricerche nel desktop e in file di vario tipo) 
Quick Search (ricerca veloce in Windows)
SearchMyFiles (ricercare file e cartelle) 
SwiftSearch (ricercare file e cartelle) 
TextCrawler (ricerca in documenti multipli)
UltraSearch (ricerca nel computer, solo NTFS) 
Wise JetSearch (ricerche nel desktop
)

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?