Risoluzione dei problemi di Windows 8.1

()

Riepilogo

A volte potresti scoprire che il tuo PC non risponde. In questo articolo vengono forniti suggerimenti per identificare le potenziali cause di questo comportamento e per risolvere il problema. Se i metodi in questo articolo non risolvono il problema, eseguire una ricerca per ottenere ulteriore assistenza dal supporto Microsoft o dalla community Microsoft  utilizzando una descrizione più specifica del problema.

Risoluzione

Il primo passo è identificare la categoria del problema che stai affrontando. Ai fini di questo articolo, definiremo quattro categorie di comportamento per i PC che non rispondono, come segue:

  • Blocco  : il tuo PC non risponde ogni volta che esegui una serie specifica di passaggi ed è necessario riavviare per ripristinare il PC.
  • Blocco casuale  : il tuo PC non risponde apparentemente in modo casuale e devi riavviare per ripristinare il PC.
  • Blocco generico  : il PC non risponde per un certo periodo di tempo, quindi diventa di nuovo utilizzabile senza eseguire alcuna azione. Non è necessario riavviare il PC affinché sia ​​nuovamente utilizzabile. Questo comportamento sembra interessare tutte le app.
  • Blocco app singola  : il tuo PC mostra lo stesso comportamento di un blocco generico, tranne per il fatto che si verifica solo durante l’esecuzione di un’app specifica, ad esempio durante la riproduzione di un gioco o la navigazione in siti Web.

Risoluzione dei problemi di un blocco

Si prega di rivedere la sottocategoria di seguito che corrisponde di più quando si verifica un blocco del PC. Se la guida di seguito non risolve il problema, utilizzare la guida in Radom Hang per ulteriori consigli.

All’avvio

Le cause più comuni di blocco all’avvio sono:

Dispositivi connessi

Avvio veloce in Windows 8.1

Modifiche hardware o software recenti

Allo spegnimento

I blocchi durante l’arresto possono derivare da hardware difettoso, driver difettosi o componenti di Windows danneggiati. Per risolvere questi problemi:

  1. Verifica la disponibilità di firmware e driver aggiornati dal produttore del tuo PC. Installa gli aggiornamenti disponibili.
  2. Installa tutti gli aggiornamenti consigliati per Windows utilizzando Windows Update.
  3. Scollega l’hardware non essenziale, come i dispositivi USB, per vedere se c’è una modifica che potrebbe indicare un problema del dispositivo.
  4. Verifica se il problema si verifica anche in modalità provvisoria. In caso contrario, il problema potrebbe essere correlato al software installato. Disinstalla il software che non usi più.
  5. Scansione per malware.

Ci sono anche momenti in cui potresti vedere un messaggio che qualcosa impedisce l’arresto di Windows. 

Durante l’installazione degli aggiornamenti di Windows

Consultare il seguente articolo per indicazioni se il computer si blocca durante l’installazione degli aggiornamenti di Windows: 

2700567  Windows Update si blocca quando si installano gli aggiornamenti in Windows 8, Windows 7 o Windows Vista

Risoluzione dei problemi di un blocco casuale

I blocchi casuali sono spesso dovuti a danni alla configurazione di Windows, hardware difettoso o malware. Tuttavia, poiché questo comportamento è casuale, può essere particolarmente difficile identificare la causa corretta. Si prega di rivedere i passaggi seguenti per aiutare a identificare la causa e determinare il prossimo corso d’azione:

Problemi con la configurazione di Windows

Se il sistema si blocca in modo casuale, potrebbe essere causato da file di sistema danneggiati, compatibilità del software o file di registro danneggiati. Prova ciascuno dei seguenti passaggi per verificare se il blocco è causato da una di queste possibilità.

File di sistema danneggiati

I file di sistema danneggiati possono causare il blocco di Esplora risorse di Windows. È possibile riparare i file di sistema danneggiati eseguendo lo strumento System Update Readiness, lo strumento Deployment Image Servicing and Management (DISM) o System File Checker (SFC).

Per Windows 7, si consiglia di eseguire prima lo strumento di preparazione per l’aggiornamento del sistema seguendo i passaggi elencati nell’articolo della Knowledge Base:
947821  Correzione degli errori di danneggiamento di Windows utilizzando lo strumento DISM o lo strumento di preparazione per l’aggiornamento del sistema

Per Windows 8 e Windows 8.1, si consiglia di eseguire prima lo strumento Comando Dism.exe seguendo i passaggi elencati nell’articolo della Knowledge Base:
947821  Correggi gli errori di danneggiamento di Windows utilizzando lo strumento DISM o System Update Readiness

Se questi passaggi non risolvono il problema, provare a eseguire il file di sistema su Windows 7, Windows 8, o Windows 8.1 seguendo la procedura descritta in questo articolo della Knowledge Base:
929.833  utilizzare il file system strumento Controllo per riparare i file di sistema danneggiati mancanti o

Persino se vengono rilevati file di sistema di Windows danneggiati utilizzando queste procedure, provare anche i passaggi elencati di seguito in “A causa di problemi hardware”. L’hardware difettoso potrebbe essere il motivo per cui i file di sistema di Windows sono stati scritti in modo errato sul disco o sono decaduti nel tempo.

Compatibilità dell’applicazione o altri problemi software

Se hai installato di recente un’app o un driver e scopri che Windows si blocca in modo casuale, prova a rimuovere il software installato di recente. Se hai salvato un punto di ripristino prima di installare il software, prova a eseguire Ripristino configurazione di sistema per riportare il sistema a uno stato funzionante:

Windows 7:  Ripristino configurazione di sistema

Windows 8 o Windows 8.1:  come aggiornare, ripristinare o ripristinare il PC

Se possibile non disinstallare il programma o il driver tramite Ripristino configurazione di sistema, potresti essere in grado di identificare il software difettoso eseguendo i passaggi per la risoluzione dei problemi di avvio pulito elencati nel seguente articolo della Knowledge Base:
929135  Come eseguire un avvio pulito in Windows

Problemi Hardware

Se Chkdsk viene eseguito durante l’avvio di Windows, potrebbe essere un segno di un errore del disco rigido. Per ulteriori informazioni, vedere il seguente articolo della Knowledge Base: 2854570 

Verifica dell’esecuzione del  disco (Chkdsk) all’avvio di Windows 8 o Windows 7

Tenere presente che l’esecuzione di Chkdsk può richiedere molto tempo. Sui dischi rigidi di grandi dimensioni, può richiedere anche un giorno o più.

Se Chkdsk trova e risolve un problema, questo potrebbe essere un segno che l’unità non funziona. In tal caso, potresti continuare a riscontrare problemi in futuro. Se i problemi vengono rilevati ripetutamente o non possono essere risolti, valutare la possibilità di sostituire il disco rigido. Se necessario, contattare il produttore del PC per assistenza.

I blocchi casuali possono anche essere causati da altro hardware difettoso. Consultare il produttore del PC per eseguire la diagnostica hardware disponibile. Questo potrebbe includere:

  • Diagnostica del PC che verifica l’integrità dei dispositivi principali del PC, come le ventole del processore e il sistema di raffreddamento
  • Diagnostica video e display
  • Diagnostica aggiuntiva del disco rigido

Se uno di questi test diagnostici mostra un problema, contatta il produttore del PC.

Software malware o antivirus

Il software dannoso può anche causare blocchi casuali e altri problemi di prestazioni in Windows. Consulta questo articolo per informazioni su come trovare e rimuovere i virus:  Come posso trovare e rimuovere un virus?

Si consiglia inoltre di eseguire uno o più strumenti di rilevamento online da fornitori di software antivirus affidabili se si sospetta un’infezione da malware. Un esempio è il  Microsoft Safety Scanner .

Il software antivirus a volte può contribuire a problemi di prestazioni in Windows. Questo è particolarmente comune se il tuo software antivirus non è aggiornato o se stai utilizzando più di un software antivirus contemporaneamente sul tuo PC. Se hai installato più soluzioni antivirus, disinstallale tutte tranne una. Cerca e installa gli aggiornamenti per il tuo software antivirus. Per ulteriori informazioni, vedere questi articoli:
Come si disinstallano i programmi antivirus o antispyware?
Cosa fare se il software antivirus smette di funzionare

Risoluzione dei problemi di un blocco generico

Un blocco generico è solitamente indicativo di un qualche tipo di problema di prestazioni dovuto a hardware difettoso o problemi con il modo in cui è configurato Windows, inclusi memoria insufficiente o spazio su disco. Si prega di rivedere i passaggi seguenti per aiutare a identificare la causa e determinare il prossimo corso d’azione:

Problemi con un driver hardware

Potresti vedere Windows bloccarsi periodicamente se c’è un problema con un driver importante sul tuo sistema. Driver del display, driver Bluetooth, driver di rete e driver della scheda madre possono tutti contribuire al blocco temporaneo del sistema. 

Controlla il sito del produttore del PC per assicurarti di avere il firmware più recente per il tuo PC e che stai eseguendo gli ultimi driver disponibili per tutto l’hardware sul tuo sistema.

Installa tutti gli aggiornamenti di Windows consigliati. Ciò garantisce che tu stia eseguendo la versione più migliorata di Windows.  

Scarse prestazioni

Un blocco potrebbe essere parte di un problema generale di prestazioni che causa un computer lento o in ritardo. In tal caso, potresti essere in grado di risolvere il problema ottimizzando Windows per prestazioni migliori. Sebbene la risoluzione dei problemi relativi alle prestazioni non sia trattata nell’ambito di questo articolo, ecco alcuni collegamenti che forniscono ulteriori informazioni sull’ottimizzazione di base:

Windows 7:
risolvere i problemi di prestazioni del sistema Windows su computer Windows lenti
Ottimizzare Windows per prestazioni migliori
Aprire lo strumento di risoluzione dei problemi di prestazioni

Windows 8:
Ottieni assistenza: prestazioni e manutenzione

Risoluzione dei problemi di blocco di una singola app

Se il tuo PC si blocca temporaneamente durante l’utilizzo di un’app specifica, la causa probabilmente non è il sistema operativo sottostante, ma è probabile che vi sia un conflitto con l’app che si sta bloccando. Puoi provare una serie di passaggi per risolvere il problema, che variano a seconda del tipo di app che si blocca:

Passaggi per tutte le app

Inizia assicurandoti di aver provato i passaggi elencati per risolvere un blocco generico: 

  • Controlla il sito del produttore del PC per assicurarti di avere il firmware più recente per il tuo PC e che stai eseguendo gli ultimi driver disponibili per tutto l’hardware sul tuo sistema.
  • Installa tutti gli aggiornamenti di Windows consigliati.
  • Prova a ottimizzare Windows per prestazioni migliori. (Vedi i collegamenti forniti nella sezione precedente per i dettagli.)

    Se questi passaggi non risolvono il problema, procedi con questi passaggi aggiuntivi, verificando la risoluzione dopo ciascuno di essi:
  • Cerca e installa gli aggiornamenti per l’app.
  • Verifica se lo stato della connessione Internet modifica il comportamento. Se riesci a eseguire l’app senza una connessione Internet, provala mentre sei disconnesso da Internet. Questo ti dirà se una connessione Internet lenta potrebbe essere la causa.
  • Disinstalla e reinstalla l’app per assicurarti che i file e la configurazione dell’app non siano danneggiati.

Passaggi per le app di Microsoft Store

Se il blocco si verifica con un’app di Microsoft Store e nessuno dei passaggi elencati in “Procedura di risoluzione dei problemi per tutte le app” ha risolto il problema, prova le indicazioni fornite in questo articolo:  Risoluzione dei problemi con un’app

Passaggi per le app desktop

Se il blocco si verifica con un’app desktop e nessuno dei passaggi elencati in “Procedura di risoluzione dei problemi per tutte le app” ha risolto il problema, prova questi passaggi aggiuntivi: 

  • Verifica la compatibilità dell’app con la tua versione di Windows. Se il provider dell’app non elenca la tua versione di Windows come compatibile con l’app, puoi provare ad abilitare le impostazioni di compatibilità per l’app. Per ulteriori informazioni, vedere il seguente articolo:  Eseguire programmi meno recenti in questa versione di Windows
  • Alcune app offrono un’opzione per riparare l’app all’interno del Pannello di controllo. Verifica se l’app problematica offre tale opzione aprendo il Pannello di controllo, quindi navigando su Programmi, quindi su Programmi e funzionalità. Tocca o fai clic sull’app problematica dall’elenco. Se l’app fornisce un’opzione di riparazione, verrà visualizzato un pulsante di riparazione accanto al pulsante di disinstallazione. Fare clic su Ripara per riparare l’app.
  • Prova a eseguire i passaggi per la risoluzione dei problemi di avvio pulito elencati nel seguente articolo della Knowledge Base:
    929135  Come eseguire un avvio pulito in Windows
  • Prova l’app dopo aver effettuato l’accesso come utente diverso. Se l’app non presenta problemi mentre si trova in un secondo account utente, il tuo account utente potrebbe avere una configurazione danneggiata. Prova a eseguire i passaggi elencati in questo articolo:  Correggi un profilo utente danneggiato

Passaggi per Internet Explorer

Se il blocco si verifica in Internet Explorer e nessuno dei passaggi elencati in “Procedura di risoluzione dei problemi per tutte le app” ha risolto il problema, prova questi passaggi aggiuntivi:

  1. Verifica se Internet Explorer si blocca su diversi siti web. Se il problema riguarda un sito Web specifico, il sito Web potrebbe contribuire al problema.
  2. Prova i passaggi elencati nel seguente articolo. (Assicurati di selezionare la tua versione di Internet Explorer utilizzando il menu a discesa nell’angolo in alto a destra della pagina):  Cosa fare quando Internet Explorer non funziona
/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?