Risolvere i problemi di connessione Wi-Fi in Windows 1° parte

8 / 100
()

Prime soluzioni da provare

Prova innanzitutto a eseguire le operazioni seguenti per risolvere il problema di connessione o identificarne la causa.

  • Verifica che il Wi-Fi sia abilitato. Seleziona l’icona “Nessuna connessione Internet” sul lato destro della barra delle applicazioni e assicurati che Wi-Fi sia attivato. In caso contrario, selezionarlo per attivarlo. Verificare inoltre che la modalità Aereo sia disattivata.
  • Selezionare Gestisci Wi-Fi connessioni (>) nell’impostazione rapida Wi-Fi, vedere se nell’elenco delle reti compare una rete Wi-Fi che si riconosce e si considera attendibile. In caso contrario, selezionare Wi-Fi rete e provare a connettersi. Se sotto il nome di rete è visualizzato il messaggio Connesso, selezionareDisconnetti , attendere un attimo e quindi Connessione di nuovo.
  • Provare a connettersi a una rete su una banda di frequenza diversa. Molti router Wi-Fi di rete trasmittenti su due bande di frequenza di rete diverse: 2,4 GHz e 5 GHz. Questi verranno visualizzati come reti separate nell’elenco delle reti Wi-Fi disponibili. Se l’elenco delle reti Wi-Fi disponibili include sia una rete da 2,4 GHz che una rete a 5 GHz, provare a connettersi all’altra rete. Per altre informazioni sulle differenze tra le reti a 2,4 GHz e le reti a 5 GHz, vedere Problemi relativi alla rete Wi-Fi eal layout di casa.
  • Assicurati che il commutatore Wi-Fi fisico nel portatile sia attivato. Una spia luminosa indica in genere che è attivo.
  • Eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di rete. Lo strumento di risoluzione dei problemi di rete può essere utile per diagnosticare e risolvere i problemi più comuni.

Per eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di rete

  1. Seleziona il pulsante Start, quindi digita impostazioni. Selezionare Impostazioni > sistema >risoluzione dei > altri risoluzione dei problemi.
  2. In Altroselezionare Scheda di rete >Esegui.
  3. Segui i passaggi nello strumento di risoluzione dei problemi e verifica se il problema viene risolto.
  • Riavvia il modem e il router wireless. In questo modo si crea una nuova connessione al provider di servizi Internet (ISP).

    In questo caso, tutti gli utenti connessi alla rete Wi-Fi verranno temporaneamente disconnessi. I passaggi da eseguire per riavviare il modem e il router possono variare, ma ecco i passaggi generali.

Nota: Se si dispone di un dispositivo combinato modem via cavo/router Wi-Fi, è necessario seguire solo la procedura per il singolo dispositivo.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?