Risolvere i problemi di connessione Wi-Fi in Windows8.1

()

Risoluzione dei problemi di rete in Windows

Se non è possibile ricevere posta elettronica, esplorare il Web o trasmettere musica in streaming, è probabile che non si sia connessi alla rete e che non si possa accedere a Internet. Per risolvere il problema, ecco alcune soluzioni che è possibile provare.

  • Verifica che il Wi-Fi sia abilitato.
    1. Scorri rapidamente dal bordo destro dello schermo, seleziona Impostazioni,quindi seleziona l’icona Rete.
    2. Attiva l’opzione Wi-Fi.
  • Assicurati che il commutatore Wi-Fi fisico nel portatile sia attivato. Una spia luminosa indica in genere che è attivo.
  • Verifica che il PC non sia in modalità aereo.
    1. Scorri rapidamente dal bordo destro dello schermo, seleziona Impostazioni,quindi seleziona l’icona Rete.
    2. Disattiva l’opzione Modalità aereo.
  • Sposta il tuo PC più vicino al router o al punto di accesso, se possibile.
  • Se non vedi affatto il nome della rete, il punto di accesso o il router potrebbe non essere impostato per trasmetterne il nome. In questo caso, dovrai connetterti manualmente.
    1. Scorri rapidamente dal bordo destro dello schermo e quindi seleziona Impostazioni.
    2. Seleziona l’icona Rete e quindi seleziona Rete nascosta.
    3. Digita il nome della rete e seleziona Avanti.
    4. Digita la password e seleziona Avanti.
    5. Segui eventuali istruzioni aggiuntive per connetterti.
  • La rete verrà aggiunta all’elenco delle reti e, tutte le volte che il tuo computer si troverà nel suo campo, sarà disponibile per la connessione. Per connetterti a una rete, esegui le operazioni seguenti:
    1. Apri Connessione a una rete selezionando l’icona della rete nell’area di notifica.
    2. Seleziona Rete senza nome, seleziona Connetti e quindi immetti le informazioni di rete. La rete verrà aggiunta all’elenco delle reti e in futuro, tutte le volte che il tuo computer si troverà nel campo relativo, sarà disponibile per la connessione.

Usa lo strumento di risoluzione dei problemi di rete

Esegui alcuni comandi di rete dopo avere usato lo strumento di risoluzione dei problemi di rete

Lo strumento di risoluzione dei problemi di rete (citato in precedenza) può essere utile per diagnosticare e risolvere i problemi di connessione più comuni. Dopo averlo usato, prova a eseguire i comandi di rete seguenti, dal momento che la combinazione di queste due operazioni può contribuire a risolvere i tuoi problemi di connessione.

Se il problema persiste anche dopo l’esecuzione dello strumento di risoluzione dei problemi di rete, prova a:

  • Reimpostare lo stack TCP/IP.
  • Rilasciare l’indirizzo IP.
  • Rinnovare l’indirizzo IP.
  • Scaricare e reimpostare la cache del resolver client DNS.

Per eseguire i comandi di rete in una finestra del prompt dei comandi

  1. Seleziona il pulsante Start, inizia a digitare cmd , fai clic con il pulsante destro del mouse su Prompt dei comandi nell’elenco, seleziona Esegui come amministratoree quindi seleziona Sì.
  2. Al prompt dei comandi esegui i comandi seguenti nell’ordine elencato e quindi verifica se il problema di connessione viene risolto:
    • Digita netsh winsock reset e premi INVIO.
    • Digita netsh int ip reset e premi INVIO.
    • Digita ipconfig /release e premi INVIO.
    • Digita ipconfig /renew e premi INVIO.
    • Digita ipconfig /flushdns e premi INVIO.

Riavvia il modem e il router

In questo modo, puoi creare una nuova connessione al provider di servizi internet (ISP). Quando esegui questa operazione, tutti gli utenti connessi alla tua rete Wi-Fi verranno temporaneamente disconnessi.

Le operazioni da eseguire per riavviare il modem e il router possono variare, ma di seguito sono riportate quelle principali:

  1. Scollega il cavo di alimentazione del router dalla fonte di alimentazione.
  2. Scollega il cavo di alimentazione del modem dalla fonte di alimentazione.

    Alcuni modem hanno una batteria di backup. Pertanto, se scolleghi il modem e le spie rimangono accese, rimuovi la batteria dal modem.
  3. Attendi almeno 30 secondi.

    Se è necessario rimuovere la batteria dal modem, rilassarla.
  4. Ricollega il modem alla fonte di alimentazione. Le spie del modem lampeggeranno. Attendi che smettano di lampeggiare.
  5. Ricollega il router alla fonte di alimentazione.

    Attendere alcuni minuti per l’accensione completa del modem e del router. In genere lo stato è indicato dalle apposite spie presenti sui due dispositivi.
  6. Nel tuo PC, prova a riconnetterti.
/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?