Risolvere i problemi di stampa e le procedure consigliate per la stampa

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Quando si risolve un problema di stampa, è spesso possibile determinare il processo che ha creato il problema testando diversi scenari. La corretta risoluzione dei problemi dipende dalla capacità di identificare l’origine del problema. I problemi di stampa sono in genere causati dagli elementi seguenti:

  • Dispositivo di stampa
  • Connessione di rete alla stampante
  • Rete, protocolli e altri componenti di comunicazione
  • Altri componenti di stampa in Windows

Elenco di controllo per la risoluzione dei problemi

Ecco un elenco dei passaggi di base per risolvere la maggior parte dei problemi di stampa:

  • Verificare che la stampante fisica sia operativa. Se altri utenti possono stampare, la causa probabilmente non è il dispositivo o il server di stampa.
  • Verificare che la stampante sul server di stampa utilizzi il driver della stampante corretto. Se i client di stampa utilizzano altri sistemi operativi, assicurarsi di aver installato tutti i driver necessari per le altre piattaforme.
  • Verificare che:
    • Il server di stampa è operativo.
    • Spazio su disco sufficiente per lo spooling.
    • Il servizio spool di stampa è in esecuzione.
  • Verificare che il computer client abbia il driver della stampante corretto.
  • Verificare se la stampante fisica è pronta (pronta per la stampa). La maggior parte delle stampanti può stampare una pagina di prova per confermare l’operazione corretta.
  • Verificare se il cavo dati della stampante è collegato correttamente. Se la stampante è connessa direttamente alla rete tramite una scheda di rete, controllare lo stato della luce sulla scheda che indica la connettività di rete.
  • Assicurarsi di poter comunicare con la stampante in rete. Ad esempio, se la stampante comunica tramite il protocollo TCP/IP, è possibile utilizzare il comando ping per verificare la connettività.
  • Verificare la comunicazione con il server di stampa da altri computer.
  • Verificare se un servizio necessario per la stampante e il client che invia il processo di stampa funziona correttamente.
  • Verificare che il servizio spool di stampa sia in esecuzione nel server di stampa.

La modularità dell’architettura di stampa semplifica la diagnosi dei problemi. Testando ogni processo, è in genere possibile identificare il problema. Seguire i passaggi per ogni processo applicabile.

  • L’amministratore aggiunge una stampante e la condivide.
    1. Controllare la proprietà della stampante logica. Verificare che il driver sia corretto per la stampante.
    2. Utilizzare l’Installazione guidata stampante per aggiungere un’altra stampante logica per la stessa stampante fisica. In questo modo, è possibile identificare rapidamente se il problema è la stampante logica.
    3. Provare a sfogliare le connessioni della stampante o individuare la porta della stampante. Se non è possibile eseguire questa operazione, il problema potrebbe essere la connettività di rete.
    4. Verificare di aver eseguito l’accesso come amministratore o come membro del gruppo Administrator.
  • Un client di rete si connette a tale condivisione.
    1. Controllare la proprietà della stampante logica nel computer client. Verificare che il driver sia corretto per la stampante.
    2. Utilizzare l’Installazione guidata stampante per aggiungere un’altra stampante logica per la stessa stampante fisica. In questo modo, è possibile identificare rapidamente se il problema è la stampante logica.
    3. Controllare le autorizzazioni utente per la stampa su tale stampante e verificare quali impostazioni di Criteri di gruppo per le stampanti sono abilitate.
    4. Provare a esplorare le connessioni della stampante. Se non è possibile eseguire questa operazione, il problema potrebbe essere la connettività di rete.
  • L’applicazione client crea un processo di stampa.
    1. Verificare se il documento che il client sta tentando di stampare è costituito solo da testo o include elementi grafici. Controllare il driver della stampante e le impostazioni dei tipi di carattere.
    2. Verificare se si è verificato un problema che influisce sulla selezione della pagina separatore.
    3. Provare a riprodurre lo stesso processo di stampa da un altro client. Se il processo viene stampato correttamente dall’altro client, è probabile che il problema non sia causato da questo processo.
    4. Verificare se il sistema client invia il processo di stampa alla condivisione della stampante sul server di stampa.
    5. Controllare il trasporto di rete. Ad esempio, controllare lo stato TCP/IP o NWLink.
    6. Controllare gli altri componenti di rete necessari per la stampa.

Procedure consigliate per la stampa

  • Pianificazione dell’ambiente di stampaConsiderare la posizione fisica degli utenti e le relative esigenze di stampa per determinare il numero e i tipi di stampanti e server di stampa necessari e dove individuarli fisicamente.
  • Utilizzo dell’utilità di ricerca delle stampantiIl modo più rapido per trovare e connettersi a una stampante è utilizzare l’utilità di ricerca delle stampanti. Selezionare Avvia ricerca stampanti e quindi digitare i criteri per le > > stampanti che si stanno cercando. Per ulteriori informazioni, vedere Connessione a una stampante pubblicata in Active Directory.
  • Installazione di driver della stampante aggiuntiviSe si condividono stampanti con client diversi Windows client, installare i driver di stampante aggiuntivi necessari per tali client.
  • Uso delle stesse linee guida applicabili a qualsiasi risorsa condivisaCreare un gruppo <printer_name> di utenti locale con l’autorizzazione Stampa e quindi inserire i gruppi globali nel gruppo locale.
  • Rimozione dell’autorizzazione stampa dal gruppo predefinito EveryoneIn alternativa, assegnare l’autorizzazione Stampa agli utenti predefiniti del gruppo. In questo modo si limita l’utilizzo della stampante agli utenti del dominio per cui sono stati creati account.
  • Distribuzione del carico amministrativoSe la sicurezza non è un problema, assegnare al gruppo di utenti l’autorizzazione di stampa Gestisci documenti o Gestisci <printer_name> stampanti.
  • Mantenimento della sicurezza fisica Proteggere la stampante in una sala bloccata se viene utilizzata per la stampa di informazioni riservate. Quando si stampano documenti riservati, è possibile impostare l’origine della carta su manuale in modo che il documento non venga stampato finché l’utente non si trova fisicamente alla stampante. Consentire solo ai membri del gruppo administrators di gestire la stampante.
  • Mantenimento della sicurezza dei datiPer ridurre le intercettazioni da client a server, prendere in considerazione la distribuzione di IPSec. Per ulteriori informazioni, vedere Internet Protocol Security (IPSec). Per ridurre l’intercettazione di documenti da server a dispositivo di stampa, distribuire una stampante compatibile con IPv4 o IPv6. È possibile utilizzare una stampante che fornisce l’autenticazione tramite password, ovvero la stampante non viene stampata finché l’utente non immette una password inviata insieme al processo di stampa. È inoltre possibile stampare su una stampante locale.
  • Scelta di una posizione fisica per i pool di stampaPer i pool di stampa, avvicinare le stampanti in modo che gli utenti non devono controllare posizioni separate per i documenti stampati.
  • Gestione del traffico della stampanteCreare più stampanti logiche con pianificazioni diverse per ridurre il traffico della stampante nelle ore di punta. Fare in modo che gli utenti inviino documenti di grandi dimensioni, ad esempio report contabili, a una stampante logica disponibile solo di notte, in modo che tali documenti attendino la stampa delle ore non di punta.
  • Gestione dei recordDocumentare attentamente le informazioni sulle stampanti e sugli utenti che hanno la possibilità di amministrarle.
  • Controllo delle stampantiUtilizzare la funzionalità di controllo per tenere traccia delle modifiche apportate dagli amministratori che gestiscono le stampanti condivise.
  • Utilizzo di schede di reteÈ preferibile utilizzare stampanti che si connettono direttamente alla rete tramite una scheda di rete invece di utilizzare una stampante APT (Parallel Port) che si connette direttamente ai server di stampa. Una stampante collegata tramite una porta parallela viene stampata più lentamente e la porta parallela richiede molto più tempo di CPU.
  • Utilizzo dello strumento di risoluzione dei problemi della stampantePer risolvere rapidamente i problemi, utilizzare lo strumento di risoluzione dei problemi di stampa. Inoltre, è possibile utilizzare lo strumento di risoluzione dei problemi di rete (TCP/IP) per i problemi di rete.
  • Creazione di una cartella personalizzata per le stampantiPer semplificare l’amministrazione delle stampanti, creare una cartella personalizzata per le stampanti e per le cartelle di qualsiasi server di stampa che si gestisce regolarmente. È inoltre possibile creare un collegamento per tale cartella sul desktop.
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