Un computer Windows non riesce a connettersi né al server aziendale, né ad altri computer della LAN, né ad Internet.

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Nello scenario qui analizzato è necessario eseguire tutte le procedure di controllo e risoluzione hardware viste nello Scenario 1, in più eseguire le seguenti procedure.

Controlli software
1. Provare a contattare il proprio computer e poi un altro della rete tramite il comando ping.
Con il comando ping, è possibile verificare che un computer o un dispositivo (router, stampante, gateway…), presente nella rete locale o su Internet, sia raggiungibile dalla nostra macchina.

In particolare, il nostro computer manda un pacchetto di dati al dispositivo di cui si vuole verificare la raggiungibilità Se tale dispositivo è raggiungibile, risponderà alla richiesta inviando a sua volta pacchetti dati: per ognuno di questi pacchetti viene visualizzato il tempo di risposta in millisecondi, la dimensione del pacchetto ed il tempo entro cui il pacchetto viene considerato perso. Nella prima immagine qui a fianco vediamo un primo esempio di ping andato a buon fine (il computer contattato ha risposto correttamente nei tempi previsti) ed uno che invece ha mostrato che il computer di destinazione è irraggiungibile (lo si può notare dalla dicitura Richiesta scaduta).
– Clic sul pulsante Start
– Nella casella di ricerca digitare cmd
– Clic sulla voce cmd.exe che compare nella lista dei risultati
– Nella finestra DOS che compare, digitare ping 127.0.0.1 per verificare che la scheda di rete funzioni correttamente. Se il test va a buon fine allora eseguire ping anche su un altro computer della rete locale, altrimenti significa che la scheda di rete è danneggiata o disabilitata.
– Digitare ping e l’indirizzo IP del computer della LAN da contattare (es. ping 192.168.0.89).
– Se il computer remoto risponde correttamente significa che la connessione fisica funziona; se il test fallisce significa che potrebbero esserci problemi sulla configurazione del protocollo TCP/IP.

2. Controllare che la scheda di rete sia abilitata
Se la schede di rete è disabilitata via software è ovvio che la connessione non potrà funzionare.
– Clic sul pulsante Start -> Clic su Pannello di controllo
– Clic su Reti e Internet
– Clic su Centro connessioni di rete e condivisione
– Nel pannello sinistro clic su Modifica impostazioni scheda
– Clic destro sulla connessione di rete -> Clic sulla voce Abilita

3. Controllare la configurazione dei parametri di rete del computer
– Clic sul pulsante Start -> Clic su Pannello di controllo
– Clic su Reti e Internet
– Clic su Centro connessioni di rete e condivisione
– Nel pannello sinistro clic su Modifica impostazioni scheda
– Clic destro sull’icona Connessione alla rete locale (LAN)
– Clic sulla voce Proprietà
– Doppio clic sulla voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)
– Controllare che Indirizzo IP, Subnet mask e l’indirizzo IP del Gateway predefinito siano corretti e coerenti con l’indirizzamento della LAN aziendale
– Controllare che il Server DNS primario e Server DNS secondario siano impostati correttamente in base ai parametri della LAN aziendale
– Una volta controllato che sia tutto configurato correttamente, chiudere la finestra con un clic sul pulsante OK
– Per chiudere tutto ancora clic sul pulsante OK

Se, dopo l’eventuale riconfigurazione dei parametri di rete, la connessione funziona, prendere nota dei parametri corretti per risolvere velocemente eventuali problemi analoghi.
Una volta effettuate tutte queste verifiche e procedure di risoluzione hardware e software, la connessione di rete dovrebbe funzionare correttamente, almeno a livello di rete locale. E’ possibile, infatti, che non si riesca ad uscire su Internet. Di questo eventuale problema ci occupiamo nello scenario successivo

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