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27 Settembre 2020

Officine Informatiche Roma

ICT SERVICES ROMA – BAZAAR

Scenario 4 Un computer Windows Vista o Windows 7 accede correttamente al server aziendale, riesce a connettersi alla LAN, ma non riesce a connettersi ad Internet.

3 min read
Nello scenario qui analizzato è necessario eseguire tutte le procedure di controllo e risoluzione hardware viste nello Scenario 1 e nello Scenario 2 e quelle software viste nello Scenario 3, in più eseguire le seguenti procedure.

Nello scenario qui analizzato è necessario eseguire tutte le procedure di controllo e risoluzione hardware viste nello Scenario 1 e nello Scenario 2 e quelle software viste nello Scenario 3, in più eseguire le seguenti procedure.

Controlli software
1. Provare a contattare il router utilizzando il suo indirizzo IP di rete locale tramite il comando ping.
– Clic sul pulsante Start
– Nella casella di ricerca digitare cmd
– Clic sulla voce cmd.exe nella lista dei risultati
– Nella finestra DOS che compare digitare ping xxx.xxx.xxx.xxx (indirizzo IP del router in rete locale)
Se si riceve una risposta Richiesta scaduta significa che il router non è raggiungibile dalla rete locale e quindi è impossibile uscire su Internet.


2. Tramite il comando ping provare a contattare il router utilizzando il suo indirizzo IP statico.
In ambito aziendale è abbastanza normale che il router venga fornito dal provider e che, trattandosi di abbonamenti ADSL aziendali, si possa disporre di un indirizzo IP statico, cioè un indirizzo fisso con cui il router viene identificato in Internet, mentre gli abbonamenti ad uso privato forniscono generalmente un indirizzo IP dinamico, che varia cioè ad ogni connessione.
– Clic sul pulsante Start
– Nella casella di ricerca digitare cmd
– Clic sulla voce cmd.exe che compare nella lista dei risultati
– Nella finestra DOS che compare digitare ping xxx.xxx.xxx.xxx (indirizzo IP statico del router locale)
Se si riceve una risposta Richiesta scaduta significa che il router non è raggiungibile dalla rete locale per cui è impossibile uscire su Internet. Se invece il comando ping funziona significa che, probabilmente, il problema sta nella configurazione del router (lato LAN) o del computer nella LAN aziendale.
3. Utilizzando un computer collocato in un’altra rete locale (ad esempio provando da casa o da una sede aziendale diversa) provare a contattare il router utilizzando il suo indirizzo IP statico tramite il comando ping
– Clic sul pulsante Start
– Nella casella di ricerca digitare cmd
– Clic sulla voce cmd.exe che compare nella lista dei risultati
– Nella finestra DOS che compare digitare ping xxx.xxx.xxx.xxx (indirizzo IP statico del router locale)
Se si riceve una risposta Richiesta scaduta significa che il router non è raggiungibile nemmeno da Internet per cui, per la rete locale aziendale, è impossibile uscire su Internet. Se invece il comando ping funziona significa che, probabilmente, il problema sta nella configurazione del router (lato LAN) o del computer nella LAN aziendale.
4. Controllare la configurazione dei server DNS del computer
– Clic sul pulsante Start -> Clic su Pannello di controllo
– Clic su Reti e Internet
– Clic su Centro connessioni di rete e condivisione
– Nel pannello sinistro clic su Modifica impostazioni scheda
– Clic destro sull’icona Connessione alla rete locale (LAN)
– Clic sulla voce Proprietà
– Doppio clic sulla voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)
– Controllare che Server DNS primario e Server DNS secondario siano
impostati correttamente in base ai parametri della LAN aziendale.
– Eventualmente provare ad impostare come server DNS quelli offerti da OpenDNS digitando nelle caselle i seguenti indirizzi IP
208.67.222.222 208.67.220.220
– Chiudere la finestra con un clic sul pulsante OK
– Per chiudere tutto ancora clic sul pulsante OK


Se, dopo l’eventuale riconfigurazione dei parametri di rete, la connessione funziona, prendere nota dei parametri corretti per risolvere velocemente eventuali problemi analoghi.
5. Contattare il provider Internet per verificare che il problema non sia legato al fornitore dei servizi
Se tutti i controlli hardware e software sono positivi e tutte le procedure effettuate non ottengono nessun risultato, è molto probabile che il problema non sia nella rete locale LAN o nel computer ma sia dovuto ad una momentanea interruzione dei servizi da parte del provider oppure ad un problema sulla rete telefonica, per attività di manutenzione o riparazione di guasti sulle centraline di zona.

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