Schede di rete

()

Le schede di rete sono generalmente installate all’interno del computer. Sul retro del computer compare la parte terminale della scheda, dove si inserisce il cavo di rete. Portatili e notebook hanno schede di rete differenti (formato PCMCIA), ed occupano uno slot che si trova solitamente su uno dei lati. Anche per le schede di rete è necessario scegliere con un occhio di riguardo per il futuro: ad esempio coloro che uno o due anni fa hanno adottato la scheda Fast Ethernet (velocità 10/100 Mbps, ormai uno  standard), invece della più lenta scheda Ethernet, hanno oggi maggior facilità a sfruttare le prestazioni di una rete potenziata. Fast  Ethernet si sta diffondendo rapidamente, ma è già prevedibile che in futuro saranno comuni reti locali con velocità superiori.

In informatica la scheda di rete è a livello logico un’interfaccia digitale, costituita a livello hardware da una scheda elettronica inserita/alloggiata solitamente all’interno di un personal computer, server, stampante, router ecc., che svolge tutte le elaborazioni o funzioni necessarie a consentire la connessione dell’apparato informatico ad una rete informatica.

Altri nomi per questa interfaccia possono essere:

NIC (Network Interface Controller, anche Network Interface Card);
Scheda LAN (Local Area Network);
Esistono diverse tecnologie di rete con relative interfacce/schede di rete, tra cui le più diffuse sono:

Ethernet
Token ring
Token bus 
Wi-Fi 
Bluetooth

Scheda di rete wireless

Un particolare tipo di scheda di rete è la scheda di rete wireless cioè una scheda che permette la connessione ad una rete tramite collegamento senza fili a mezzo di onde radio. Appartengono a questo tipo di scheda la scheda Wi-Fi e la scheda Bluetooth. Ne sono dotati tutti i PC portatili (laptop), i tablet e gli smartphone moderni, mentre non è una dotazione tipica di base per i PC fissi, per i quali risulta però installabile a posteriori. La scheda di rete e l’antenna ad essa associata comunicano con l’Access Point della rete wireless o direttamente con gli altri terminali in maniera bidirezionale.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?