Crea sito
25 Ottobre 2020

Officine Informatiche Roma

ICT SERVICES ROMA – BAZAAR INFORMATICO

HARDWARE: Schermo lampeggiante di Windows 10

7 min read
I problemi con lo schermo lampeggiante di Windows 10 possono avere gravi conseguenze sul modo in cui utilizzi il tuo PC.

Come posso gestire i flash dello schermo in Windows 10?

  1. Aggiorna automaticamente i driver

  2. Entra in modalità provvisoria e avvio pulito

  3. Scansiona il computer alla ricerca di virus

  4. Aggiorna i driver della GPU

  5. Aggiorna i driver del monitor

  6. Disabilita i servizi di Windows

  7. Aggiorna Windows

  8. Aggiorna le app di Windows 10

  9. Elimina le app di Windows 10

  10. Modifica la frequenza di aggiornamento del monitor

  11. Eseguire un ripristino di Windows

1. Aggiorna automaticamente i driver

  1. Scarica DriverFix e installalo sul tuo PC.

  2. Lo strumento inizierà immediatamente la scansione del computer alla ricerca di driver obsoleti. Abbi pazienza durante il completamento della procedura di scansione.

  3. Otterrai un elenco dettagliato di tutti i problemi identificati. Seleziona i driver che desideri aggiornare e DriverFix li scaricherà e li installerà.DriverFix aggiorna i driver

  4. Infine, riavvia il PC affinché le modifiche abbiano effetto.

Dopo l’aggiornamento a Windows 10, non è così raro scoprire che stai ancora utilizzando driver non adatti.

Le versioni obsolete possono causare molti problemi. È probabile che sia questo che disturba anche il tuo schermo, quindi non esitare a usare DriverFix per un rapido aggiornamento dei driver.

Devi essere un professionista per utilizzare questo strumento. Non richiede alcuno sforzo per installarlo e quindi, segui semplicemente i passaggi descritti sopra.

2. Eseguire la scansione del computer alla ricerca di virus

prova Bitdefender

È sempre una buona idea eseguire la scansione del computer alla ricerca di virus o altro software dannoso. Puoi usare Windows Defender , ovviamente.

Tuttavia, un’ottima alternativa non è altro che Bitdefender. Questo strumento analizza in modo efficiente il tuo computer alla ricerca di virus o spyware e ti aiuta a sbarazzartene.

Inoltre, molto probabilmente apprezzerai che è leggero e non richiede abilità o attenzioni speciali da parte tua. Puoi semplicemente essere certo che questo antivirus non lasci mai tracce di malware .

3. Entrare in modalità provvisoria e avvio pulito

  1. Riavvia il tuo PC.

  2. Mentre il PC si avvia, tieni premuto il tasto Maiusc sulla tastiera e fai clic sull’opzione Riavvia tenendo ancora premuto il tasto Maiusc .

  3. Fare clic sull’icona Risoluzione dei problemi .

  4. Fare clic sull’icona Opzioni avanzate .Schermo di Windows 10 che lampeggia e si spegne

  5. Quindi, nella schermata successiva, fare clic sull’icona delle opzioni di avvio .

  6. Seleziona Modalità provvisoria con rete.

  7. Fare clic sul pulsante Riavvia e il PC si riavvierà.

  8. Dopo il riavvio, vedrai la schermata delle impostazioni di avvio.

  9. Per accedere alla modalità provvisoria, premere il tasto funzione appropriato, ad esempio F4.

Successivamente, controlla se il problema persiste in modalità provvisoria .

Questa è un’opzione di risoluzione dei problemi per Windows, che avvia Windows con un numero limitato di funzionalità, quindi sarai in grado di vedere se alcune funzionalità di Windows stanno causando il problema.


Se il problema non si verifica in modalità provvisoria con rete, procedere con i passaggi di avvio parziale indicati di seguito.

Se il problema non viene visualizzato in modalità provvisoria, eseguire un avvio pulito per determinare quale software sta causando il problema dello schermo lampeggiante.

Per eseguire un avvio pulito, segui questi passaggi:

  1. Vai a Cerca.

  2. Digita msconfig nella casella di ricerca, quindi fai clic su msconfig .

  3. Nella scheda Servizi della finestra di dialogo Configurazione di sistema , seleziona la casella di controllo Nascondi tutti i servizi Microsoft , quindi vai a Disabilita tutto .

  4. Nella scheda Avvio della finestra di dialogo Configurazione di sistema , tocca o fai clic su Apri Task Manager .

  5. Nella scheda Avvio in Task Manager, per ogni elemento di avvio, selezionare l’elemento e quindi fare clic su Disabilita .

  6. Chiudi Task Manager .

  7. Nella scheda Avvio della finestra di dialogo Configurazione di sistema , fare clic su OK e quindi riavviare il computer.

Ma prima di eseguire un avvio pulito dovresti sapere che potrebbe danneggiare il tuo sistema se qualcosa va storto, quindi fai molta attenzione mentre lo esegui.

Se sei interessato a come aggiungere o rimuovere app di avvio su Windows 10, dai un’occhiata a questa semplice guida .


4. Aggiorna i driver della GPU

  1. Vai a Cerca, digita devicemngr e apri Gestione dispositivi .

  2. Espandere Schede video.

  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda grafica e andare su Aggiorna software del driver .Menu di avvio tremolante di Windows 10

  4. Segui le ulteriori istruzioni sullo schermo.

  5. Se è disponibile un nuovo aggiornamento, attendi il completamento del processo e installa l’aggiornamento.

  6. Riavvia il tuo computer.

Una causa logica del problema dello sfarfallio dello schermo è un driver della scheda grafica obsoleto. Quindi, aggiorneremo il driver della GPU e vedremo se ci sono effetti positivi.

Se non sei sicuro di come aggiornare il tuo driver GPU, segui i passaggi precedenti o, ancora meglio, usa lo strumento DriverFix.


5. Aggiorna i driver del monitor

  1. Vai a Cerca, digita devicemngr e apri Gestione dispositivi .

  2. Espandi monitor.

  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul monitor e andare su Aggiorna il software del driver .Schermo tremolante di Windows 10 Lenovo

  4. Segui le ulteriori istruzioni sullo schermo.

  5. Se è disponibile un nuovo aggiornamento, attendi il completamento del processo e installa l’aggiornamento.

  6. Riavvia il tuo computer.

La stessa cosa vale per i driver del monitor. I monitor obsoleti possono causare il problema dello schermo lampeggiante tanto spesso quanto i driver della GPU obsoleti.

Basta applicare i suggerimenti precedenti o utilizzare DriverFix per correggere il problema.


6. Disabilitare i servizi di Windows

  1. Vai a Cerca, digita services.msc e apri Servizi.

  2. Trova  Rapporti sui problemi e Pannello di controllo della soluzione , fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli Interrompi.

  3. Fai la stessa cosa per il  servizio di segnalazione errori di Windows.

  4. Riavvia il tuo computer.

Alcuni utenti hanno anche segnalato che la disabilitazione dei servizi Segnalazioni problemi e Pannello di controllo della soluzione e Servizio segnalazione errori di Windows risolve anche il problema.

7. Aggiorna Windows

Non è sempre una buona idea installare gli ultimi aggiornamenti di Windows 10. Perché alcuni di essi potrebbero interrompere il tuo sistema operativo. Ad esempio, un aggiornamento errato potrebbe causare problemi di lampeggiamento dello schermo.

Allora, qual è la soluzione in caso di cattivo aggiornamento? Bene, installa altri aggiornamenti!

Se il problema di sfarfallio dello schermo è stato effettivamente causato da un aggiornamento di Windows, Microsoft alla fine lo riconoscerà e rilascerà una patch di correzione.

Per installare gli ultimi aggiornamenti, vai su Impostazioni> Aggiornamento e sicurezza e verifica la disponibilità di aggiornamenti. Se è disponibile un nuovo aggiornamento, il computer verrà scaricato e installato automaticamente.


8. Aggiorna le app di Windows 10

Alcuni utenti hanno anche affermato che è possibile che alcune app di Windows causino problemi di lampeggiamento dello schermo. Quindi, applicheremo la stessa pratica di Windows Update. Aggiorneremo tutte le tue app.

Schermata lampeggiante di Windows 10 Dell

Per aggiornare le tue app di Windows, vai su Microsoft Store, fai clic sul menu a tre punte e vai su Download e aggiornamenti.

Se sono disponibili nuovi aggiornamenti, è sufficiente fare clic su Ottieni aggiornamenti e il processo di aggiornamento inizierà.

9. Elimina le app di Windows 10

App di Windows

Se l’aggiornamento delle app di Windows non ha portato a termine il lavoro, diventeremo più estremi ed elimineremo le app fastidiose.

10. Modificare la frequenza di aggiornamento del monitor

  1. Vai all’app Impostazioni.

  2. Ora, vai su Sistema > Schermo > Proprietà scheda video.

  3. Vai alla scheda Monitor.

  4. Cambia la frequenza di aggiornamento dello schermo in base alle capacità del tuo monitor.Schermata lampeggiante di Windows 10 all'avvio

Un’altra causa del problema di lampeggiamento potrebbe essere una frequenza di aggiornamento del monitor errata. Quindi, cerca nel manuale del tuo monitor la migliore frequenza di aggiornamento con cui è compatibile e modificala di conseguenza.

Utilizzare i passaggi precedenti per modificare la frequenza di aggiornamento del monitor.

11. Eseguire un ripristino di Windows

eseguire un ripristino di Windows

  1. Vai al menu Start .

  2. Fare clic su Impostazioni PC .

  3. Vai su Aggiornamento e sicurezza e scegli Ripristina questo PC .

  4. In Ripristina il PC, fai clic su Inizia , fai clic su Conserva i miei file e segui le ulteriori istruzioni sullo schermo.

Se nessuno di questi passaggi ti ha aiutato con il problema dello schermo lampeggiante, potresti provare a eseguire un ripristino del sistema.

Il ripristino è diverso dall’installazione di una nuova copia del sistema, perché non influisce sui file installati, quindi è possibile eseguire un ripristino senza timore di utilizzare i file o le impostazioni.

Per eseguire l’aggiornamento del PC senza influire sui file, seguire i passaggi precedenti.

Se hai bisogno di maggiori informazioni su come utilizzare la funzionalità Ripristina questo PC su Windows 10, dai un’occhiata a questa guida completa che ti aiuterà a capire meglio come funziona e cosa fa.

Oltre a questi, tieni presente che ci sono diversi problemi o messaggi di errore che potresti incontrare lungo il percorso:

  • Schermo di Windows 10 che lampeggia e si spegne : lo schermo potrebbe non lampeggiare costantemente, ma solo in determinati intervalli di tempo.

  • Menu di avvio tremolante di Windows 10 : è possibile che lo schermo lampeggi solo quando apri il menu Start.

  • Schermo tremolante di Windows 10 Lenovo : il problema dello sfarfallio dello schermo è più comune sui dispositivi Lenovo.

  • Schermo lampeggiante di Windows 10 Dell : il problema del lampeggiamento dello schermo è comune anche sui dispositivi Dell.

  • Sfarfallio della barra delle applicazioni di Windows 10 – Ancora una volta, è possibile che solo una parte dello schermo lampeggi, in questo caso, la barra delle applicazioni.

  • Schermata lampeggiante di Windows 10 all’avvio : i flash dello schermo all’avvio sono comuni anche in Windows 10.

  • Schermo lampeggiante Windows 7 – Sebbene più utenti abbiano riscontrato questo problema in Windows 10, è comune anche in Windows 7.

Ci auguriamo che questi passaggi ti abbiano aiutato a risolvere il problema con uno schermo lampeggiante. Ma, se hai domande o suggerimenti, esprimi i tuoi pensieri nella sezione commenti qui sotto.

Translate »