Server DNS non disponibile: Soluzione

12 / 100
()

Soluzione 1: ripristinare il router

Questa è la soluzione di risoluzione dei problemi più semplice da eseguire quando si affrontano errori DNS. Nel caso in cui si stia utilizzando un router per stabilire la connessione di rete, scollegare e ricollegare il cavo del router o premere il pulsante di ripristino del router.

In questo modo, se il problema è solo lieve, sarai in grado di risolvere rapidamente il tuo server DNS potrebbe essere un errore non disponibile .


Soluzione 2: rimuovere ulteriori programmi di sicurezza

Nel caso in cui utilizzi più di uno strumento di sicurezza sul tuo dispositivo Windows, potresti ricevere un avviso DNS.

Ciò sta accadendo a causa di problemi di incompatibilità e altri conflitti tra il tuo antivirus e / o software antimalware.

Pertanto, basta disinstallare le piattaforme di sicurezza aggiuntive e mantenere un solo programma antivirus sul dispositivo.

Diversi utenti hanno riferito che l’ antivirus Avast ha causato questo problema sul proprio PC, quindi se si utilizza Avast, assicurarsi di rimuoverlo e verificare se ciò risolve il problema.

Soluzione 3: eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di rete di Windows

Ogni sistema Windows dispone di uno strumento di risoluzione dei problemi di rete integrato. Eseguendo lo stesso sarai in grado di trovare la causa del tuo problema DNS e di risolverlo.

Lo strumento di risoluzione dei problemi di rete è perfetto per i neofiti e per coloro che non sanno come risolvere manualmente un problema di sistema.

È possibile avviare questo processo andando alla schermata iniziale; da lì punta il mouse sull’angolo in alto a destra dello schermo fino a quando non viene visualizzata la casella di ricerca; digita lo strumento di risoluzione dei problemi di rete e segui le istruzioni sullo schermo.


Soluzione 4 – Svuota il DNS

In questo modo sarai in grado di richiedere un nuovo indirizzo IP dal tuo server ISP e questo potrebbe risolvere il tuo problema di rete; basta seguire i seguenti passi:

  1. Vai alla schermata iniziale .

  2. Da lì premere il tasto Windows + R .

  3. Nella casella Esegui che verrà visualizzata digitare cmd.exe e fare clic su OK .

  4. Quindi, nella finestra cmd immettere i seguenti comandi (digitare enter dopo ognuno): ipconfig / flushdns ; ipconfig / release ; ipconfig / rinnova ; uscita .

Questo è tutto; ora sai come risolvere facilmente Windows Il tuo server DNS potrebbe essere un errore non disponibile.

Se conosci altri metodi che possono essere utilizzati nella stessa materia, non esitare e condividi lo stesso con noi – usa il campo dei commenti dal basso.

Ovviamente aggiorneremo questo tutorial di conseguenza e ti assisteremo il prima possibile.

Soluzione 5: reimpostare TCP / IP utilizzando il comando netsh

Se ricevi spesso il messaggio Il tuo server DNS potrebbe non essere disponibile , potresti essere in grado di risolvere il problema semplicemente usando il comando netsh.

Questo è piuttosto semplice e puoi farlo seguendo questi passaggi:

  1. Premere il Tasto Windows + X per aprire Win + X Menu . Seleziona Prompt dei comandi (amministratore) dall’elenco. Se il Prompt dei comandi non è disponibile, selezionare invece PowerShell (Admin) .

  2. Quando viene visualizzato il prompt dei comandi , immettere netsh int ip reset . Premi Invio per eseguire il comando.

Dopo l’esecuzione del comando, verificare se il problema persiste.


Soluzione 6: immettere manualmente l’indirizzo IP

A volte il tuo server DNS potrebbe non essere disponibile . Se il tuo indirizzo IP non è impostato manualmente, potrebbe apparire un messaggio di errore. Per impostare manualmente il tuo indirizzo IP, devi effettuare le seguenti operazioni:

  1. Premi il tasto Windows + R e inserisci ncpa.cpl . Premi Invio o fai clic su OK .

  2. Individua la connessione di rete, fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli Proprietà

    Quando si apre la finestra Proprietà , selezionare Protocollo Internet versione 4 (TCP / IPv4) e fare clic sul pulsante Proprietà .

  3. Nella scheda Generale, selezionare Usa la seguente opzione di indirizzo IP . Immettere l’indirizzo IP desiderato, la subnet mask , il gateway predefinito, il server DNS preferito e il server DNS alternativo . Al termine, fai clic su OK . Se non si conoscono i valori corretti da inserire, è possibile verificare la configurazione di rete su un altro dispositivo sulla rete.

Dopo averlo fatto, il problema dovrebbe essere risolto e dovresti essere in grado di accedere a Internet.


Ti consigliamo vivamente di proteggere il tuo indirizzo IP utilizzando la sicurezza a più livelli di uno strumento VPN dedicato. Cyberghost VPN è uno dei leader nel mercato VPN, considerato affidabile da oltre 15 milioni di utenti.



Soluzione 7: assicurarsi che il DNS sia ottenuto automaticamente

Secondo gli utenti, il tuo server DNS potrebbe non essere disponibile se il tuo DNS è configurato manualmente. Per risolvere il problema, gli utenti suggeriscono di impostare il DNS su automatico.

Questo è piuttosto semplice e puoi farlo seguendo questi passaggi:

  1. Seguire i passaggi 1-3 della soluzione precedente.

  2. Seleziona Ottieni indirizzo server DNS automaticamente e fai clic su OK .

  3. Ora seleziona Internet Protocol Versione 6 (TCP / IPv6) e fai clic su Proprietà .

  4. Selezionare Ottieni indirizzo server DNS automaticamente e fare clic sul pulsante OK per salvare le modifiche.

Dopo aver impostato l’indirizzo del server DNS per ottenere automaticamente, il problema dovrebbe essere risolto.


Soluzione 8: utilizzare OpenDNS o il DNS di Google

Se ricevi il messaggio Il tuo server DNS potrebbe non essere disponibile , potresti essere in grado di risolverlo semplicemente impostando il DNS manualmente. Per fare ciò, è necessario seguire questi passaggi:

  1. Seguire i passaggi 1-3 dalla soluzione 5 .

  2. Selezionare Usa i seguenti indirizzi del server DNS . Ora inserisci 8.8.8.8 come server DNS preferito e 8.8.4.4 come server DNS alternativo . In alternativa, puoi usare 208.67.222.123 e 208.67.220.123 invece. Ora fai clic su OK per salvare le modifiche.


Soluzione 9: verificare che il PC sia collegato correttamente

A volte il tuo server DNS potrebbe non essere disponibile se il tuo computer non è correttamente collegato al tuo modem o router.

Pochi utenti hanno riferito che questo errore si è verificato perché il loro PC era collegato direttamente al modem anziché al router. Se si utilizzano sia il modem sia il router, assicurarsi di verificare che il PC sia collegato correttamente.


Il tuo server DNS potrebbe non essere disponibile è un problema comune che può verificarsi su quasi tutti i PC, ma speriamo che tu sia riuscito a risolverlo utilizzando una delle nostre soluzioni.

FAQ: ulteriori informazioni sul DNS

  • Cosa fa un server DNS?

DNS è l’acronimo di Domain Name System, quindi il ruolo principale di DNS è tradurre i nomi di dominio in indirizzi IP in modo che un computer possa capirlo. Il DNS copre anche l’elenco dei server di posta che accettano e-mail per ogni nome di dominio.

  • Cosa significa che il tuo server DNS potrebbe non essere disponibile?

Il tuo server DNS potrebbe non essere disponibile può essere causato da molti problemi, come il DNS che non risponde , ma il più comune è un possibile problema con la tua connessione.

  • Come posso risolvere un problema del server DNS?

In caso di problemi DNS , ripristinare prima il router. Quindi, prova questi passaggi: rimuovi programmi di sicurezza aggiuntivi, esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di rete di Windows, svuota il DNS, reimposta il TCP / IP usando il comando netsh, inserisci manualmente l’indirizzo IP, assicurati che il DNS sia ottenuto automaticamente, usa OpenDNS o il DNS di Google , verifica che il PC sia  collegato correttamente.


How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?