Crea sito
29 Ottobre 2020

Officine Informatiche Roma

ICT SERVICES ROMA – BAZAAR INFORMATICO

Server DNS non disponibile: Soluzione [GUIDA COMPLETA]

10 min read

Soluzione 1: ripristinare il router

Questa è la soluzione di risoluzione dei problemi più semplice da eseguire quando si affrontano errori DNS. Nel caso in cui si stia utilizzando un router per stabilire la connessione di rete, scollegare e ricollegare il cavo del router o premere il pulsante di ripristino del router.

In questo modo, se il problema è solo lieve, sarai in grado di risolvere rapidamente il tuo server DNS potrebbe essere un errore non disponibile .


Soluzione 2: rimuovere ulteriori programmi di sicurezza

Nel caso in cui utilizzi più di uno strumento di sicurezza sul tuo dispositivo Windows, potresti ricevere un avviso DNS.

Ciò sta accadendo a causa di problemi di incompatibilità e altri conflitti tra il tuo antivirus e / o software antimalware.

Pertanto, basta disinstallare le piattaforme di sicurezza aggiuntive e mantenere un solo programma antivirus sul dispositivo.

Diversi utenti hanno riferito che l’ antivirus Avast ha causato questo problema sul proprio PC, quindi se si utilizza Avast, assicurarsi di rimuoverlo e verificare se ciò risolve il problema.

Soluzione 3: eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di rete di Windows

Ogni sistema Windows dispone di uno strumento di risoluzione dei problemi di rete integrato. Eseguendo lo stesso sarai in grado di trovare la causa del tuo problema DNS e di risolverlo.

Lo strumento di risoluzione dei problemi di rete è perfetto per i neofiti e per coloro che non sanno come risolvere manualmente un problema di sistema.

È possibile avviare questo processo andando alla schermata iniziale; da lì punta il mouse sull’angolo in alto a destra dello schermo fino a quando non viene visualizzata la casella di ricerca; digita lo strumento di risoluzione dei problemi di rete e segui le istruzioni sullo schermo.


Soluzione 4 – Svuota il DNS

In questo modo sarai in grado di richiedere un nuovo indirizzo IP dal tuo server ISP e questo potrebbe risolvere il tuo problema di rete; basta seguire i seguenti passi:

  1. Vai alla schermata iniziale .

  2. Da lì premere il tasto Windows + R .

cmd run

  1. Nella casella Esegui che verrà visualizzata digitare cmd.exe e fare clic su OK .

  2. Quindi, nella finestra cmd immettere i seguenti comandi (digitare enter dopo ognuno): ipconfig / flushdns ; ipconfig / release ; ipconfig / rinnova ; uscita .

Questo è tutto; ora sai come risolvere facilmente Windows Il tuo server DNS potrebbe essere un errore non disponibile.

Se conosci altri metodi che possono essere utilizzati nella stessa materia, non esitare e condividi lo stesso con noi – usa il campo dei commenti dal basso.

Ovviamente aggiorneremo questo tutorial di conseguenza e ti assisteremo il prima possibile.

Soluzione 5: reimpostare TCP / IP utilizzando il comando netsh

Se ricevi spesso il messaggio Il tuo server DNS potrebbe non essere disponibile , potresti essere in grado di risolvere il problema semplicemente usando il comando netsh.

Questo è piuttosto semplice e puoi farlo seguendo questi passaggi:

  1. Premere il Tasto Windows + X per aprire Win + X Menu . Seleziona Prompt dei comandi (amministratore) dall’elenco. Se il Prompt dei comandi non è disponibile, selezionare invece PowerShell (Admin) .

    apri il prompt dei comandi come amministratore

  2. Quando viene visualizzato il prompt dei comandi , immettere netsh int ip reset . Premi Invio per eseguire il comando.

    netsh int ip reset cmd

Dopo l’esecuzione del comando, verificare se il problema persiste.


Soluzione 6: immettere manualmente l’indirizzo IP

A volte il tuo server DNS potrebbe non essere disponibile . Se il tuo indirizzo IP non è impostato manualmente, potrebbe apparire un messaggio di errore. Per impostare manualmente il tuo indirizzo IP, devi effettuare le seguenti operazioni:

  1. Premi il tasto Windows + R e inserisci ncpa.cpl . Premi Invio o fai clic su OK .

    Run ncpa.cpl

  2. Individua la connessione di rete, fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli Proprietà .

    proprietà ethernet

  3. Quando si apre la finestra Proprietà , selezionare Protocollo Internet versione 4 (TCP / IPv4) e fare clic sul pulsante Proprietà .

    Proprietà IPv4

  4. Nella scheda Generale, selezionare Usa la seguente opzione di indirizzo IP . Immettere l’indirizzo IP desiderato, la subnet mask , il gateway predefinito, il server DNS preferito e il server DNS alternativo . Al termine, fai clic su OK . Se non si conoscono i valori corretti da inserire, è possibile verificare la configurazione di rete su un altro dispositivo sulla rete.

    usa l'indirizzo IPv4 personalizzato

Dopo averlo fatto, il problema dovrebbe essere risolto e dovresti essere in grado di accedere a Internet.


Ti consigliamo vivamente di proteggere il tuo indirizzo IP utilizzando la sicurezza a più livelli di uno strumento VPN dedicato. Cyberghost VPN è uno dei leader nel mercato VPN, considerato affidabile da oltre 15 milioni di utenti.



Soluzione 7: assicurarsi che il DNS sia ottenuto automaticamente

Secondo gli utenti, il tuo server DNS potrebbe non essere disponibile se il tuo DNS è configurato manualmente. Per risolvere il problema, gli utenti suggeriscono di impostare il DNS su automatico.

Questo è piuttosto semplice e puoi farlo seguendo questi passaggi:

  1. Seguire i passaggi 1-3 della soluzione precedente.

  2. Seleziona Ottieni indirizzo server DNS automaticamente e fai clic su OK .

    ottenere automaticamente l'indirizzo IP e il server DNS

  3. Ora seleziona Internet Protocol Versione 6 (TCP / IPv6) e fai clic su Proprietà .

  4. Selezionare Ottieni indirizzo server DNS automaticamente e fare clic sul pulsante OK per salvare le modifiche.

Dopo aver impostato l’indirizzo del server DNS per ottenere automaticamente, il problema dovrebbe essere risolto.


Soluzione 8: utilizzare OpenDNS o il DNS di Google

Se ricevi il messaggio Il tuo server DNS potrebbe non essere disponibile , potresti essere in grado di risolverlo semplicemente impostando il DNS manualmente. Per fare ciò, è necessario seguire questi passaggi:

  1. Seguire i passaggi 1-3 dalla soluzione 5 .

  2. Selezionare Usa i seguenti indirizzi del server DNS . Ora inserisci 8.8.8.8 come server DNS preferito e 8.8.4.4 come server DNS alternativo . In alternativa, puoi usare 208.67.222.123 e 208.67.220.123 invece. Ora fai clic su OK per salvare le modifiche.

    usa il server DNS di Google


Soluzione 9: verificare che il PC sia collegato correttamente

A volte il tuo server DNS potrebbe non essere disponibile se il tuo computer non è correttamente collegato al tuo modem o router.

Pochi utenti hanno riferito che questo errore si è verificato perché il loro PC era collegato direttamente al modem anziché al router. Se si utilizzano sia il modem sia il router, assicurarsi di verificare che il PC sia collegato correttamente.


Il tuo server DNS potrebbe non essere disponibile è un problema comune che può verificarsi su quasi tutti i PC, ma speriamo che tu sia riuscito a risolverlo utilizzando una delle nostre soluzioni.

FAQ: ulteriori informazioni sul DNS

  • Cosa fa un server DNS?

DNS è l’acronimo di Domain Name System, quindi il ruolo principale di DNS è tradurre i nomi di dominio in indirizzi IP in modo che un computer possa capirlo. Il DNS copre anche l’elenco dei server di posta che accettano e-mail per ogni nome di dominio.

  • Cosa significa che il tuo server DNS potrebbe non essere disponibile?

Il tuo server DNS potrebbe non essere disponibile può essere causato da molti problemi, come il DNS che non risponde , ma il più comune è un possibile problema con la tua connessione.

  • Come posso risolvere un problema del server DNS?

In caso di problemi DNS , ripristinare prima il router. Quindi, prova questi passaggi: rimuovi programmi di sicurezza aggiuntivi, esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di rete di Windows, svuota il DNS, reimposta il TCP / IP usando il comando netsh, inserisci manualmente l’indirizzo IP, assicurati che il DNS sia ottenuto automaticamente, usa OpenDNS o il DNS di Google , verifica che il PC sia  collegato correttamente.


Solution 1 – Reset your Router

This is the easiest troubleshoot solution to perform when dealing with DNS errors. In case you are using a router for establishing your network connection, just unplug and reconnect the router cable or press the router reset button.

In this way, if the problem is only minor, you will be able to quickly address the Your DNS server might be unavailable error.


Solution 2 – Remove additional security programs

In case you are using more than one security tool on your Windows device, you might get a DNS alert.

This is happening due to incompatibility problems and other conflicts between your antivirus and / or antimalware software.

Therefore, just uninstall the additional security platforms and keep just one antivirus program on your device.

Several users reported that Avast antivirus caused this problem on their PC, so if you’re using Avast, be sure to remove it and check if that solves the problem.

Solution 3 – Run your Windows Network Troubleshooter

Each Windows system features an inbuilt network troubleshooter. By running the same you will be able to find the cause of your DNS problem and to address the issue.

The Network Troubleshooter is perfect for newbies and for those who don’t know how to manually fix a system problem.

You can initiate this process by going to your Start Screen; from there point your mouse on the upper-right corner of the screen until the search box is being displayed; there type network troubleshooter and follow the on-screen prompts.


Solution 4 – Flush the DNS

In this way you will be able to request a new IP address from your ISP server and this might just resolve your network issue; just follow the next steps:

  1. Go to your Start Screen.

  2. From there press Windows key + R.

    cmd run

  3. On the Run box that will be displayed type cmd.exe and click on OK.

  4. Then, on the cmd window enter the following commands (type enter after each one): ipconfig /flushdnsipconfig /releaseipconfig /renewexit.

That’s it; you now know how to easily fix the Windows Your DNS server might be unavailable error.

If you know other methods that can be used in the same matter, don’t hesitate and share the same with us – just use the comments field from below.

Of course we will update this tutorial accordingly and we will assist you as soon as possible.


Solution 5 – Reset TCP/IP using netsh command

If you’re getting Your DNS Server Might be Unavailable message frequently, you might be able to solve the problem simply by using netsh command.

This is rather simple, and you can do it by following these steps:

  1. Press Windows Key + X to open Win + X menu. Select Command Prompt (Admin) from the list. If Command Prompt isn’t available, select PowerShell (Admin) instead.

    open command prompt as admin

  2. When Command Prompt opens, enter netsh int ip reset. Press Enter to run the command.

    netsh int ip reset cmd

After the command is executed, check if the problem still appears.


Solution 6 – Enter the IP address manually

Sometimes Your DNS Server Might be Unavailable error message might appear if your IP address isn’t set manually. To manually set your IP address, you need to do the following:

  1. Press Windows Key + R and enter ncpa.cpl. Press Enter or click OK.

    ncpa.cpl run

  2. Locate your network connection, right-click it and choose Properties.

    ethernet properties

  3. When the Properties window opens, select Internet Protocol Version 4 (TCP/IPv4) and click the Properties button.

    IPv4 properties

  4. In the General tab, select Use the following IP address option. Enter the desired IP address, Subnet maskDefault gateway, Preferred DNS server, and Alternate DNS server. Once you’re done, click on OK. If you don’t know the correct values to enter, you can check the network configuration on another device on your network.

    use the custom IPv4 address

After doing that, the problem should be resolved and you should be able to access the Internet.


We strongly recommend you to protect your IP address using the multi-layered security of a dedicated VPN tool. Cyberghost VPN is one of the leaders on the VPN market, trusted by more than 15 million users.



Solution 7 – Make sure that DNS is automatically obtained

According to users, Your DNS Server Might be Unavailable message can appear if your DNS is manually configured. To fix the problem, users are suggesting to set your DNS to automatic.

This is rather simple and you can do it by following these steps:

  1. Follow Steps 1-3 from the previous solution.

  2. Select Obtain DNS server address automatically and click OK.

    obtain IP address and DNS server automatically

  3. Now select Internet Protocol Version 6 (TCP/IPv6) and click on Properties.

  4. Select Obtain DNS server address automatically and click OK button to save changes.

After setting the DNS server address to obtain automatically, the problem should be resolved.


Solution 8 – Use OpenDNS or Google’s DNS

If you’re getting Your DNS Server Might be Unavailable message, you might be able to fix it simply by setting your DNS manually. To do that, you need to follow these steps:

  1. Follow Steps 1-3 from Solution 5.

  2. Select Use the following DNS server addresses. Now enter 8.8.8.8 as Preferred DNS server and 8.8.4.4 as Alternate DNS server. Alternatively, you can use 208.67.222.123 and 208.67.220.123 instead. Now click OK to save changes.

    use Google's DNS server


Solution 9 – Check if your PC is properly connected

Sometimes Your DNS Server Might be Unavailable message can appear if your computer isn’t properly connected to your modem or router.

Few users reported that this error occurred because their PC was connected directly to the modem instead of the router. If you use both modem and router, be sure to check if your PC is properly connected.


Your DNS Server Might be Unavailable is a common problem that can occur on almost any PC, but we hope that you managed to fix it by using one of our solutions.

FAQ: Read more about DNS

  • What does a DNS server do?

DNS is an acronym for Domain Name System so, the main role of DNS is to translate domain names into IP Addresses so that a computer can understand it. The DNS also covers the list of mail servers that accept e-mails for every domain name.

  • What does your DNS server might be unavailable mean?

The Your DNS server might not be available can be caused by many issues, like the DNS not responding, but the most common is a possible problem with your connection.

  • How do I fix a DNS server problem?

If you have DNS issues, reset your Router first. Then, try these steps: Remove additional security programs, run your Windows Network Troubleshooter, flush the DNS, reset the TCP/IP using the netsh command, enter the IP address manually, make sure that DNS is automatically obtained, use OpenDNS or Google’s DNS, check if your PC is properly connected

Translate »