Servizio Sicurezza ON-LINE

13 / 100

Qui è possibile utilizzare i migliori antivirus online e i migliori strumenti di sicurezza avanzata utilizzabili gratuitamente da tutti gli utenti in cerca di un parere esterno su un determinato file o su un link ricevuto via email o via social.

Sono qui elencati 9 servizi di Sicurezza, totalmente gratuiti, ti permettono di analizzare file, archivi, documenti e file di altro tipo direttamente online PRIMA che tu li apra sul tuo computer. Si tratta di un servizio gratuito di analisi del malware per la comunità che rileva e analizza le minacce sconosciute

E’ sufficiente cliccare sull’immagine sotto il titolo e si aprira’ la pagina relativa allo strumento di scansione scelto

1 Safety Detectives

Analizza in tempo reale il dispositivo in cerca di vulnerabilità note (chiamate anche CVE). Questo servizio non permette di scovare i malware eventualmente presenti sul sistema, ma offre un’attenta analisi sulla capacità di resistere alle infezioni più complesse.

2 VirusTotal

Con VirusTotal è possibile scoprire subito se un file o un link contiene un virus, ma è necessario prestare attenzione anche ai falsi positivi: alcuni antivirus tendono ad essere troppo zelanti, falsando il risultato.

3 Eset Online Scanner

Questo strumento è davvero molto potente ed efficace per effettuare scansioni periodiche del sistema, ma richiede comunque una connessione a Internet per funzionare e non dispone di un motore di scansione residente sempre attivo

4 F-Secure Online Scanner

E’ uno dei migliori scanner completi che è possibile utilizzare gratuitamente su tutti i PC: è sufficiente infatti scaricare il file eseguibile dal sito, eseguirlo e attendere la fine della scansione.

5 VirSCAN

Anche in questo caso l’utilizzo del servizio è davvero molto semplice: caricato il file nella parte superiore del sito (tasto Choose file) è sufficiente premere sul tasto Scan per avviare la scansione antivirus online con oltre 40 prodotti,

6 HouseCall (Trend Micro)

Questo scanner è probabilmente il più completo tra tutti quelli provati, visto che offre diversi tipi di scansione (veloce, completa e personalizzata) adattabili alle esigenze di tutti gli utenti.

7 YOMI

Dopo aver terminato la registrazione al servizio è sufficiente trascinare il file all’interno dell’interfaccia del sito oppure premere sull’icona YOROI per aprire il gestionale del sistema e caricare il file.

8 Norton Power Eraser

Rimuove il malware che supera il normale antivirus o che impedisce l’installazione dell’antivirus. Può controllare i file rispetto al database di reputazione di Norton Cloud. Gratuito.

9 Hybrid Analysis

Si tratta di un servizio gratuito di analisi del malware per la comunità che rileva e analizza le minacce sconosciute utilizzando un’esclusiva tecnologia di analisi ibrida .