Download – Pulizia Sistema Operativo

()

Programmi per l’eliminazione dei file inutili di Windows

BleachBit-4.4.2

Come pulire il computer dai files temporanei inutili e inutilizzati, liberare spazio e renderlo più veloce in pochi minuti con Bleachbit, un programmino per la manutenzione del PC gratuito e molto efficiente.

Pulisci il tuo sistema e libera spazio su disco
Quando il tuo computer si sta riempiendo, BleachBit libera rapidamente spazio su disco. Quando le tue informazioni sono solo affari tuoi, BleachBit protegge la tua privacy. Con BleachBit puoi liberare la cache, eliminare i cookie, cancellare la cronologia di Internet, distruggere i file temporanei, eliminare i registri e scartare la spazzatura che non sapevi fosse lì. Progettato per i sistemi Linux e Windows, pulisce migliaia di applicazioni tra cui Firefox, Adobe Flash, Google Chrome, Opera e altro ancora. Oltre alla semplice eliminazione dei file, BleachBit include funzionalità avanzate come la distruzione dei file per impedire il ripristino, la cancellazione dello spazio libero su disco per nascondere le tracce dei file eliminati da altre applicazioni e l’aspirazione di Firefox per renderlo più veloce. Meglio che gratuito, BleachBit è open source.

Caratteristiche


BleachBit ha molte funzioni utili progettate per aiutarti a pulire facilmente il tuo computer per liberare spazio e mantenere la privacy.

-Elimina i tuoi file privati così completamente che “nemmeno Dio può leggerli” secondo il rappresentante della Carolina del Sud Trey Gowdy.
Operazione semplice: leggi le descrizioni, seleziona le caselle desiderate, fai clic su anteprima e fai clic su Elimina.
-Multipiattaforma: Linux e Windows
-Gratuito e senza tracce di denaro
-Liberi di condividere, apprendere e modificare (open source)
-Nessun adware, spyware, malware, backdoor, barre degli strumenti del browser o “software a valore aggiunto”
-Tradotto in 65 lingue oltre all’inglese americano
-Distruggi i file per nasconderne il contenuto e impedire il recupero dei dati
-Distruggi qualsiasi file (come un foglio di calcolo sul desktop)
-Sovrascrive lo spazio libero su disco per nascondere i file eliminati in precedenza
-App portatile per Windows: esegui senza installazione
Interfaccia a riga di comando per scripting e automazione
Scrivi i tuoi pulitori utilizzando CleanerML , un linguaggio di markup basato su XML
-Importa e aggiorna automaticamente i file di pulizia winapp2.ini (un download separato) offrendo agli utenti Windows l’accesso a oltre 2500 programmi di pulizia aggiuntivi
-Aggiornamenti software frequenti con nuove funzionalità

Uso
Usa BleachBit per:
-Spazio libero su disco
-Riduci le dimensioni dei backup e il tempo necessario per crearli rimuovendo i file non necessari
-Mantieni la privacy
-Migliora le prestazioni del sistema (pulendo il database di Firefox, ad esempio)
-Prepara le immagini dell’intero disco per la compressione (comune per i backup “fantasma” e le macchine virtuali) cancellando lo spazio libero su disco


Strumenti
BleachBit include un elenco crescente di strumenti di pulizia per Google Chrome, Edge, Firefox, apt, VLC, Acrobat Reader, registri di sistema e file temporanei e molti altri.

Privazer 

Anche in versione portabile (al momento dell’installazione fa scegliere se installarlo, se creare una versione portabile oppure se avviarlo senza installazione), sta diventando uno dei migliori programmi per la pulizia del pc. La prima volta che lo si avvia consente di scegliere tra varie opzioni, suggerendo anche le scelte più comuni per gli utenti meno esperti (o anche per utenti più esperti, in caso avessero dubbi): è possibile eliminare file inutili/obsoleti non solo di Windows, ma anche di alcuni programmi molto diffusi (browser, grafica, ecc.), tracce della navigazione in internet e altro. Alla fine viene eseguita una cancellazione sicura dei file eliminati (da una sola passata con tutti zeri fino ad una cancellazione da 7 passate con sicurezza militare). Rispetto a programmi simili è più lento la prima volta da utilizzare, sia perché riorganizza anche lo spazio libero, sia per la cancellazione sicura. Con Privazer è possibile pulire non solo l’hard disk principale, ma anche drive secondari, chiavette USB, lettori MP3, iPod, ecc.

GIUDIZIO: BUONO ++

System Ninja

E’ un programma della stessa categoria del più famoso CCleaner, per la pulizia e rimozione dei file inutili dal computer. Tra le altre cose, consente anche di visualizzare e rimuovere eventuali programmi non desiderati dall’avvio(startup sequence), per quanto in questo ci siano programmi migliori.System Ninja consente di poter selezionare sia in blocco che individualmente quello che si vuole rimuovere (file temporanei, icone mancanti, cache di internet e molto altro).Nel complesso è tra i più efficaci software della categoria.

GIUDIZIO: BUONO ++

CCleaner (e CCleaner Enhancer)

Programma freeware di grande qualità che permette di eseguire una buona pulizia del proprio sistema (file temporanei, cestino documenti recenti, cache di Explorer e Firefox, registro di sistema, elenco delle recenti operazioni di moltissimi programmi).Rispetto alla concorrenza rimuove un numero inferiore di file obsoleti, anche perché sceglie di intervenire in maniera meno pesante sul sistema: nella pulizia del registro è certamente inferiore a programmi specifici (pulizia del registro), tuttavia è considerato abbastanza sicuro.Viene aggiornato e migliorato con buona frequenza (ed è anche disponibile in una versione per smartphone, chiamata CCleaner per Android).Se si vuole una pulizia un po’ più approfondita, è utile anche CCleaner-Enhancer, che estende le funzionalità di CCleaner ad un maggior numero di programmi, consentendo di rimuovere un maggior numero di file inutili. Per funzionare (anche in maniera portabile) richiede la presenza di CCleaner sul sistema.Nel confronto tra programmi di pulizia del sistema non è arrivato tra i primi.

GIUDIZIO: BUONO +

Download

Wise Disk Cleaner

E’ un programma, anche in italiano, per la rimozione di file inutili dal disco rigido.Può funzionare sia in maniera predefinita, in cui è il programma ad occuparsi della scelta dei file da togliere, che in maniera un po’ più manuale, in cui si possono selezionare individualmente altre cose da rimuovere (cookie, cronologia, svuotamento del cestino e altro).E’ anche possibile selezionare lo snellimento del sistema, e in questo caso verrano rimossi dei file che, benché di per sé non siano considerati inutili, possono essere inutili per noi, per esempio lingue come giapponese, coreano, ecc.: il tutto allo scopo di liberare spazio sul disco rigido.

GIUDIZIO: BUONO +

Eraser

Eraser è uno dei migliori programmi in circolazione per la cancellazione sicura di file, cartelle, partizioni o interi Hard Drive Per utilizzarlo basta cliccare su qualsiasi icona (di un file, di una cartella, di un drive) con il tasto destro del mouse e scegliere se la vogliamo cancellare in modo sicuro (ci sono anche opzioni per l’utilizzo di più passate). E’ possibile impostare il tipo di cancellazione da voi preferito, sia per i drive che per i file: dal momento che il tipo di cancellazione può variare da 1 passata pseudocasuale alle 35 passate del metodo Gutmann (metodo predefinito per la cancellazione dei file), vi suggerisco di dare un’occhiata alle preferenze del programma prima di cominciare (molto valido il metodo Schneier a 7 passate).

GIUDIZIO: OTTIMO

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?