Crea sito

Sicurezza: Che cos’è un virus IDP.Generic e come rimuoverlo

13 / 100

Che cos’è un virus IDP.Generic e come rimuoverlo

L’avviso IDP.Generic può essere un falso positivo o il vero virus temuto, quindi dovresti trattare seriamente questo problema.
IDP è un acronimo che sta per Identity Protection e significa che il virus è il tipo che cerca di rubare la tua identità.
Se stai affrontando la vera minaccia, dovresti assolutamente procurarti un potente antivirus.

Cos’è un virus IDP.Generic?

In termini comuni, un IDP.Generic è qualcosa che appare sulle finestre del software antivirus quando viene indicato il malware generico .

I software antivirus più comuni per rilevarli sono quelli che utilizzano i motori AVG o Avast AV.

L’IDP nel nome sta per il fatto che il virus è il tipo che cerca di rubare la tua identità. Tuttavia, quando ricevi un tale avviso, di solito è una delle due cose:

Può essere un semplice falso positivo
Ciò significa che il programma antivirus in esecuzione non è in grado di riconoscere il file, quindi lo etichetta come virus per impostazione predefinita
Può essere un vero virus informatico chiamato Trojan
Come ho ricevuto il virus IDP.Generic?
Esistono diversi modi per ottenere un virus IDP.Generic. Questi includono:

Hai scaricato un software che contiene il virus
Accesso a un’e-mail a cui potrebbe essere associato un virus
Hai fatto clic su un annuncio pop-up su un sito Web losco

Come si rimuove un virus IDP.Generic?

  1. Utilizza un potente programma antivirus
    La soluzione più ovvia è utilizzare un programma antivirus, questo ti aiuterà a scansionare il virus, rilevarlo, contenerlo, eliminarlo e ti impedirà anche di essere infettato di nuovo.

Inoltre, a seconda del programma antivirus e delle sue funzionalità, può consentirti di scansionare nuovi messaggi e programmi prima ancora di installarli o scaricarli.

La soluzione consigliata di seguito non solo ti aiuterà a eliminare il virus IDP.Generic dal tuo PC, ma lo farà anche da tutti i tuoi dispositivi su una qualsiasi delle principali piattaforme.

Sarai in grado di navigare liberamente su Internet, fare acquisti online ed eseguire attività bancarie senza temere tali minacce.

  1. Aggiorna il tuo antivirus
    Come accennato in precedenza, c’è un’alta probabilità che l’avviso possa essere un semplice falso positivo. In tal caso, aggiorna semplicemente il tuo attuale programma antivirus e verifica se ricevi di nuovo lo stesso avviso.

Questo processo varia da un antivirus all’altro, quindi assicurati di controllare la documentazione dello sviluppatore in merito.

Nota: molte volte, un virus IDP.Generic falso positivo può essere attivato da una versione obsoleta di Java installata sul computer. Aggiorna anche Java e verifica se ricevi ancora gli avvisi.

  1. Disinstallare tutti i programmi sospetti
    1 Fare clic sul pulsante Start e selezionare l’ app Impostazioni .
    2 Fare clic sull’opzione App .

3 Scorri verso il basso e seleziona le app che hai installato di recente, appena prima che comparisse la notifica del virus.
4 Fare clic su di esso e selezionare il pulsante Disinstalla .
5 Fai lo stesso con qualsiasi app sospetta.
6 Disinstalla tutti i programmi recenti che potresti aver acquisito prima che il virus IDP.Generic venisse rilevato. Successivamente, esegui un’altra scansione e verifica se l’avviso è ancora presente.

Per maggiori dettagli su come sbarazzarsi di app e programmi indesiderati, consulta questa guida dettagliata .

  1. Eseguire un ripristino configurazione di sistema
    Sebbene questa sia la soluzione più dannosa in termini di perdita di dati, è il modo più sicuro per sbarazzarsi di qualsiasi minaccia informatica.

Esegui semplicemente un ripristino del sistema alla versione più recente di Windows 10 che non presentava problemi di virus. Seguendo questi passaggi, dovresti essere in grado di eliminare il virus IDP Generic dal tuo sistema. Inoltre, non dovrai più temere future infezioni da questo virus.

Poiché questo virus potrebbe aver raggiunto il tuo sistema via e-mail, ti suggeriamo anche di controllare alcuni dei prodotti elencati nella nostra selezione con il miglior software di scansione della posta per rimuovere qualsiasi infezione.

Se desideri leggere altri articoli su come rimuovere diversi tipi di virus, faccelo sapere attraverso la sezione commenti qui sotto.

Translate »