Skype si Chiude da solo o va in Crash su Windows 11/10

()

Per una qualsiasi applicazione di messaggistica istantanea, la cosa fondamentale è che rimanga sempre attiva in modo da avvisarti se ricevi messaggi o chiamate. Da un po’ di tempo, specialmente dopo l’ultimo aggiornamento a Windows 11, l’app Skype presenta problemi sotto questo punto di vista e sono in tanti a notare che Skype si chiude da solo, oppure Skype va in crash, e bisogna cliccare nuovamente sulla sua icona per riaprirlo e riattivarlo.

Questa cosa non è di sicuro piacevole, specialmente se usi Skype per lavoro e non puoi permetterti di restare offline. Se anche tu riscontri questo problema da un po’ di tempo, è giunto il momento di risolverlo definitivamente. Possiamo già anticiparti che per risolvere questo problema potresti aver bisogno di ripristinare Skype all’impostazione predefinita o aggiornarlo all’ultima versione. Ma per maggiori dettagli e capire come risolvere il problema di Skype che si chiude da solo su Windows 11/10, ti invito a leggere attentamente i prossimi paragrafi.

Cosa è Skype?

Tutti hanno sentito parlare di Skype e sono milioni le persone in tutto il mondo che usano questa app per comunicare con parenti, amici o colleghi di lavoro. Questa applicazione viene utilizzata da privati ed aziende per effettuare chiamate e video chiamate gratuite , inviare messaggi istantanei e condividere file.

Skype può essere utilizzato sul tuo computer (Windows o Mac), telefono o tablet. È gratuito da scaricare e molto facile da usare. Ma proprio come qualsiasi altra applicazione, ha sicuramente i suoi alti e bassi. Se utilizzi Skype sul tuo computer che esegue Windows 11 o Windows 10 e l’applicazione continua a chiudersi da sola, dai un’occhiata alle soluzioni descritte di seguito e alla fine il tuo problema verrà quasi sicuramente risolto.


Come riparare Skype se si chiude da solo?

1. Resetta Skype

  1. Premi i tasti Windows + I per accedere alle Impostazioni di Windows
  2. Fai clic su App e trova Skype nell’elenco di App e funzionalità
  3. Passa alla visualizzazione espansa facendo clic sull’app Skype
  4. Fai clic su Opzioni avanzate e quindi fai clic sul pulsante Ripristina

Nota: una volta ripristinata l’applicazione Skype, tutti i dati nell’app andranno persi. Quindi il nostro suggerimento è che tu esegua un backup dei tuoi dati utili prima di iniziare il processo di ripristino.

Un modo alternativo per resettare Skype:

Esci da Skype o usa Task Manager di Windows per terminare qualsiasi processo Skype.exe. Vai su Start di Windows e nella casella Cerca/Esegui digita %appdata%\microsoft e quindi premi Invio o fai clic sul pulsante OK. Verrà visualizzato Esplora file di Windows. Lì individua una cartella denominata “Skype per desktop“. Rinomina questa cartella in qualcosa di diverso, ad es. Skype per desktop_vecchio.

A questo punto reinstalla ultima versione di Skype e prova nuovamente ad usare l’app sul tuo PC Windows.


2. Installa Media Feature Pack

  1. Accedi al sito ufficiale di Microsoft e scorri la pagina per individuare la sezione delle informazioni sul download (relativo alla tua versione Windows). Clicca e troverai due opzioni: per processori a 32 bit (x86) e uno a 64 bit (x64).
  2. Scarica il file pertinente ed eseguilo dalla cartella Download.
  3. Segui le istruzioni sullo schermo
  4. Riavvia il tuo computer.

Se non sai quale opzione scegliere, i processori a 32 bit (x86) o i processori a 64 bit (x64), allora Digita file explorer nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni. Individua la cartella Questo PC e scegli Proprietà. Nella scheda Proprietà generali vedrai le informazioni di sistema. Controlla in Tipo di sistema per vedere quale versione della CPU hai.


3. Verifica aggiornamenti Skype

Puoi verificare la disponibilità di aggiornamenti ogni volta che vuoi e installarli tu stesso ti basterà aprire Skype, accedere a Impostazioni (fai clic sui tre puntini in alto a sinsitra) e poi seleziona la scheda Guida e Feedback. Potrai vedere la versione utilizzata e nel caso di aggiornamenti disponibili vedrai un avviso.

Per alcune versioni Skype ecco un altro modo per verificare e scaricare aggiornamenti:

  1. Accedi a Skype
  2. Nella barra dei menu, fai clic su Aiuto e poi vai a Verifica aggiornamenti
  3. Se è disponibile un aggiornamento, ti verrà chiesto di scaricarlo
  4. Fai clic su Scarica

Skype può anche installare gli aggiornamenti automaticamente. Per verificare se ciò sta accadendo:

Accedi a Skype e poi vai a Strumenti nella barra dei menu. Fai clic su Opzioni e seleziona Aggiornamenti automatici nella scheda Avanzate. Assicurati che gli aggiornamenti automatici siano attivi.


4. Esegui Windows troubleshooter

  1. Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni, digita risoluzione dei problemi
  2. Scorri verso il basso e fai clic su Risoluzione dei problemi delle app di Windows Store
  3. Fai clic sul pulsante Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi e segui le istruzioni.

5. Reinstalla Skype

  1. Apri il Pannello di controllo e seleziona Visualizza per: Categoria nell’angolo in alto a destra
  2. Fai clic su Disinstalla un programma nella sezione Programmi
  3. Individua Skype e fai clic su Disinstalla
  4. Segui le istruzioni per disinstallarlo completamente
  5. Al termine del processo, scarica nuovamente il programma dal Microsoft Store di Windows 11/10

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?