ClockGen 1.0.5.3 

()

 Programma che permette di variare l’FSB da Windows. Indispensabile per coloro che vogliono eseguire l’ overclock, ma la cui scheda madre non permette di variare l’FSB dalle impostazioni del BIOS.

E’ invece assolutamente sconsigliato (come tutti i programmi del genere) per coloro che non hanno limitazioni sulle impostazioni dell’FSB nel BIOS della propria scheda madre.

ClockGen è un programma dedicato all’overclock. Il suo scopo principale è cambiare al volo gli orologi di sistema: FSB (Front Side Bus) e GSB (Graphic Side Bus). ClockGen fornisce anche alcune funzioni che ti permettono di migliorare e monitorare il tuo overclock.

ClockGen è un buon prodotto per effettuare direttamente da Windows operazioni di overclocking sul tuo computer. Gratuito, facile da usare, ma da adoperare con estrema cautela

Per te che ami sfruttare al massimo le caratteristiche del tuo hardware e pratichi l’overclocking, ClockGen è un’utility sviluppata per aumentare la velocità dei componenti del PC direttamente da Windows.

Per prima cosa, il programma proverà a riconoscere automaticamente le istruzioni del chipset della tua scheda madre. Se non è in grado di farlo, attraverso un pannello dovrai indicare tu stesso a ClockGen il tipo di PLL compatibile con la tua motherboard, scegliendolo da un elenco (che però potrebbe non includere alcune schede, in particolare quelle più recenti).

Terminata la fase di configurazione, grazie a delle apposite barre potrai variare facilmente i valori di CPU, FSB, RAM, AGP e PCI. Queste operazioni avvengono “a caldo”, cioè direttamente da Windows e senza necessità di entrare nel BIOS, con tutti i vantaggi e svantaggi che una cosa del genere può comportare. Per questo motivo, ti consigliamo di usare ClockGen solo se sei un utente veramente esperto, e che sa bene fino a che limite poter spingere i componenti senza arrecare danni né compromettere la stabilità del sistema.

PRO

  • Overclock di sistema molto semplice

  • Cambi di frequenza immediati

  • Effettua operazioni di overclocking da Windows

  • Non necessita di installazione

  • Gratuito

CONTRO

  • Non ti avvisa se effettui operazioni troppo rischiose

  • Non supporta alcuni modelli recenti di schede madri

  • Setup manuale del PLL Control poco comodo

  • Manca una lista esplicita di motherboard compatibili

  • Overcloccare “a caldo” può essere rischioso

Purtroppo non è più aggiornato da parecchio tempo, ed è suggerito solo per chi ha macchine abbastanza datate.

Per scaricare il programma cliccare qui: ————————————————–>DOWNLOAD

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?