SQL: DataBase, tabelle e query

Lezione 1 – SQL: DataBase, tabelle e query Pre-requisiti necessari Cos’è un database? Brevissimo ripassoSignificato e uso di SQLParole del linguaggio: SELECT … FROMParole del…

SQL: Relazioni tra tabelle

Lezione 2 – SQL: Relazioni tra tabelle ARGOMENTI –Che cos’è una relazione?-Relazioni tra tabelle diverse-Parole del linguaggio: INNER JOIN … ON-Tipi di relazione: Uno-A-Molti-Tipi di…

SQL: Query di comando

Lezione 4 – SQL: Query di comando Query di selezione e query di comandoQuery di creazioneQuery di accodamentoQuery di eliminazioneQuery di modifica Differenza tra query…

Outer join ( left outer join, right outer join, full outer join)

Outer join Una outer join non richiede che ci sia corrispondenza esatta tra le righe di due tabelle. La tabella risultante da una outer join trattiene tutti…

Cross join

Una cross join, cartesian join o product fornisce le basi (le infrastrutture informatiche) attraverso cui tutti i tipi di inner join operano. Il risultato di una cross join è il prodotto…

Natural join

Una natural join offre ulteriori specializzazioni di equi-join. Solitamente la join confronta colonne di tabelle diverse che hanno lo stesso nome. La natural join fa proprio questo.…

Equi-join

Equi-join La equi-join, altrimenti conosciuta come equijoin, ha un particolare tipo di comparatore, detto theta join, che utilizza come metodo di verifica, solamente l’uguaglianza matematica come regola di…

Inner join

Una inner join crea una nuova tabella combinando i valori delle due tabelle di partenza (A and B) basandosi su una certa regola di confronto.…

Join (SQL)

Il JOIN è una clausola del linguaggio SQL che serve a combinare le tuple di due o più relazioni di una base di dati. Lo standard ANSI definisce alcune specifiche per il linguaggio SQL…

Viste

Le viste sono tabelle virtuali contenenti dati provenienti da altre tabelle della base di dati. Le viste hanno due principali funzioni: definire una porzione della base di…

Vincoli di integrità e Trigger

In SQL è possibile specificare dei vincoli di integrità sui dati, sia quelli propri del modello relazionale che quelli che specificano le regole aziendali. Vincoli…

Aggiornamento della base di dati

SQL permette di aggiornare lo stato della base di dati mediante inserimenti, modifiche e cancellazioni di righe di tabelle.InserimentoE’ possibile inserire una o più righe…

Interrogazioni di base

Interrogazioni di base Consideriamo la seguente tabella teatro: nome città email CSS Udine [email protected] Litta Milano [email protected] Piccolo Milano [email protected] Eliseo Roma [email protected] L’interrogazione più…

Interrogazioni nidificate

Interrogazioni nidificate Una interrogazione nidificata è una interrogazione che contiene un’altra interrogazione. SQL non pone limiti al livello di annidamento ma solitamente più di due annidamenti rendono…

SQL- Query di eliminazione

Creare ed eseguire una query di eliminazione Se si vuole eliminare rapidamente una grande quantità di dati o eliminare regolarmente un set di dati in…

SQL: Query di accodamento

Una query di accodamento si usa quando è necessario aggiungere nuovi record a una tabella esistente usando dati da altre origini. Se è necessario modificare i dati…

Query di creazione tabella

Query di creazione tabella Questo tipo di query consente la creazione di una nuova tabella in base a tutti o parte di essi contenuti in…

SQL: Query di raggruppamento

Lezione 3 – SQL: Query di raggruppamento Che cosa significa “raggruppare”?Funzioni delle query di raggruppamentoParole del linguaggio: GROUP BY …Un passo avanti: le query a…

Differenza tra query di selezione e query di comando

Query di selezione: realizza l’aggregazione di dati presi da una o più tabelle, selezionati sulla base di criteri determinati. Il risultato di questa operazione è un RecordSet. Query di comando: permette di variare i dati in…