Tecniche di Troubleshooting

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La verifica delle funzionalità di un apparato in rete dovrebbe “risalire” gli strati del modello OSI La maggior parte dei problemi che si verificano sulle reti IP sono errori nello schema di indirizzamento

  • raccogli i sintomi: diagnostiche degli apparati, lamentele degli utenti, ecc.

  • isola il problema: dai sintomi, risalire al livello del problema e alla sua localizzazione

  • correggilo: capite le cause del problema, si possono porre i rimedi, sperando (e verificandolo) che non abbiano altri effetti collaterali

  • ricomincia dal problema successivo.

I tre approcci classici per svolgere l’analisi sono:

  • Bottom Up: si parte dal livello fisico, dove si verifica la maggior parte dei problemi, e si risale ai livelli superiori. È un buon metodo per problemi complessi e/o mai incontrati prima, anche se tende a produrre molta carta per documentare le prove fatte, molte delle quali risulteranno inutili, prima di rilevare la vera causa del problema

  • Top Down: si parte dalle applicazioni, ed eventualmente si scende ai livelli inferiori. È il metodo migliore se il problema è semplice o se già si sospetta del software

  • Divide And Conquer (divide et impera): è l’approccio dettato dall’esperienza, che indica a quale livello iniziare l’indagine. Ad esempio, con un “ping” ad un Server che non funziona (accesso al livello 3) si verifica se il problema è ai livelli inferiori (ping fallito) o superiori:

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