Tentativo di installare Windows 10 da USB avviabile fallisce: Cause e Soluzione

()

Tentativo di installare Windows 10 da USB avviabile: Messaggio errore “Windows cannot be installed to this disk – The disk may fail soon. If other hard disks are available, install Windows in another location”.

Se riscontri il messaggio di errore Windows non può essere installato su questo disco, il disco potrebbe fallire presto quando tenti di installare Windows 11 o Windows 10 sul tuo dispositivo, quindi questo post ha lo scopo di aiutarti con le soluzioni più adatte a cui puoi applicare con successo risolvere questo problema.

Quando riscontri questo problema, riceverai il seguente messaggio di errore completo;

INSTALLAZIONE DI WINDOWS

Windows non può essere installato su questo disco: il disco potrebbe presto guastarsi. Se sono disponibili altri dischi rigidi, installare Windows in un’altra posizione.

In genere, questa è un’indicazione che i dati SMART che il disco sta producendo avvisano di un guasto imminente.

Perché Windows non può essere installato su disco?

Utenti Windows che ricevono il messaggio di errore “Impossibile installare Windows su questo disco. Il disco selezionato non è dello stile di partizione GPT” è dovuto al fatto che il PC è avviato in modalità UEFI, ma il disco rigido non è configurato per la modalità UEFI. Per risolvere il problema, è necessario configurare l’unità per UEFI utilizzando lo stile di partizione GPT.

Come si risolve Windows che non può essere installato su questa unità?

Esistono numerosi errori “Impossibile installare Windows su questa unità” e la risoluzione dell’errore dipende dall’istanza dell’errore che hai riscontrato sul tuo PC Windows. In generale, per correggere Windows non può essere installato su Drive (0), puoi provare i seguenti suggerimenti:

  • Cancella l’unità per evitare la compatibilità con i precedenti sistemi di partizionamento.
  • Selezionare l’opzione corretta per l’avvio, Legacy BIOS o UEFI.
  • Modifica la tabella di partizionamento da GPT a MBR (eseguire il backup dei dati se presenti).
  • Windows non può essere installato su questo disco, il disco potrebbe guastarsi presto

-Se ti trovi di fronte a questo problema, puoi provare i nostri suggerimenti consigliati nell’ordine presentato di seguito per risolvere Windows non può essere installato su questo disco – Il disco potrebbe fallire presto errore sul tuo computer Windows 11/10.

1 ESEGUIRE S.M.A.R.T. TEST
2 ESEGUIRE CHKDSK
3 SOSTITUIRE IL DISCO RIGIDO

Diamo un’occhiata alla descrizione del processo coinvolto in ciascuna delle soluzioni elencate.

1] Esegui CHKDSK

Se il disco rigido contiene settori danneggiati, puoi provare a ripararlo. Assicurarsi che venga prima eseguito il backup di tutti i file per evitare la perdita di dati che potrebbe verificarsi a causa dell’operazione di riparazione. Tieni presente che il sistema operativo Windows non deve essere installato su un disco rigido che contiene settori danneggiati.

È possibile eseguire CHKDSK per riparare i settori danneggiati che potrebbero attivare Windows non può essere installato su questo disco: il disco potrebbe non riuscire presto errore sul computer Windows 11/10.

Puoi eseguire questo strumento apri il prompt dei comandi come amministratore e digita: “chkdsk /f ” seguito dalla lettera dell’unità del disco rigido (ad es. “chkdsk /f C:“).

2] Esegui S.M.A.R.T. test

S.M.A.R.T. (Self-Monitoring, Analysis and Reporting Technology; spesso scritto come SMART) è un sistema di monitoraggio nativo per HDD, SSD e unità eMMC presenti nei computer Windows. La funzione principale dell’utilità è rilevare e segnalare vari indicatori di affidabilità dell’unità con l’intento di anticipare guasti hardware imminenti.

Quando S.M.A.R.T. i dati indicano un possibile guasto imminente dell’unità, il software in esecuzione sul sistema host può avvisare l’utente in modo da poter intraprendere un’azione preventiva per prevenire la perdita di dati e l’unità guasta può essere sostituita e l’integrità dei dati mantenuta.

3] Sostituire il disco rigido

A seconda del risultato o dell’esito dei due test precedenti, l’unica opzione potrebbe essere quella di eseguire il backup dei file (se l’unità non si avvia, puoi provare a recuperare i file utilizzando Linux Live USB), sostituire l’unità con un’unità sana e poi pulisci l’installazione di Windows 11/10.

Come posso riparare il mio disco è probabile che fallisca presto?

Poiché questo errore si verifica generalmente quando il disco rigido presenta alcuni problemi, si consiglia di eseguire lo strumento CHKDSK per eliminare questo problema. Tuttavia, puoi anche eseguire S.M.A.R.T. test per mitigare il problema.

Se nulla aiuta, devi cambiare il disco rigido o l’SSD per installare Windows 11/10 sul tuo computer.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?