Trovare l’indirizzo DHCP di un PC

58 / 100
()

DHCP sta per “Dynamic Host Configuration Protocol” e viene usato per assegnare gli indirizzi IP da un server DHCP per ogni host che si connette a una determinata rete. Mentre DHCP offre la comodità di assegnazione automatica dell’indirizzo IP, che non informa un utente di computer dell’indirizzo IP assegnato a un computer host. Tuttavia, vi è una procedura semplice che può essere utilizzato per trovare l’indirizzo IP che è stato assegnato al computer DHCP.

Istruzione

1 Fare clic sul pulsante “Start”, e quindi selezionare la casella “Esegui” (se si utilizza Windows XP) o “Cerca” (se si utilizza Windows Vista o 7).

2 Digitare “cmd” nel “Esegui” o “Cerca” e premere il tasto “Enter”.

3 Digitare “ipconfig” nella riga di comando e premere il tasto “Enter”.

4 Annotare l’indirizzo IP visualizzato nel risultato della riga di comando per la scheda di rete utilizzata per collegare il computer alla rete.

Il metodo più veloce forse è quello di aprire il prompt dei comandi DOS come amministratore e digitare:

ipconfig

seguito da INVIO, in un attimo verranno visualizzati alcuni paramentri inerenti alla connessione alla rete locale, sia essa cablata o wi-fi, tra i quali spiccherà l’indirizzo IP assegnato automaticamente dal DHCP della rete o impostato manualmente dall’utente.

Un esempio del comando ipconfig sotto Windows 7:

Indirizzo IP Rete LAN

La freccia rossa indica l’indirizzo IPv4 che identifica il PC nella rete, oltre all’indirizzo IP sono visualizzati altri paramentri inerenti all’impostazione della rete, come il gateway predefinito, che solitamente corrisponde all’indirizzo IP del router collegato e la subnet mask.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?