Trovare l’indirizzo MAC Address di un PC

51 / 100
()

Windows 10

  1. Collega il PC a una rete LAN. Per esempio, se hai la necessità di individuare l’indirizzo MAC della scheda di rete wireless del tuo computer, collegalo a una rete Wi-Fi.
  2. Clicca sull’icona della connessione di rete . È visibile nell’area della barra delle applicazioni in cui è mostrato l’orologio di sistema che normalmente è posizionata nell’angolo inferiore destro dello schermo.
    • Se il PC è connesso a una rete Wi-Fi, l’icona sarà caratterizzata dal simbolo della connessione di rete wireless con tre linee curve parallele.
    • Se il PC è connesso alla rete tramite cavo Ethernet, l’icona sarà caratterizzata da un computer e da un cavo di rete stilizzati.
    • In base al tipo di connessione di rete, l’icona potrebbe raffigurare anche un globo bianco.
    • Se nel punto indicato non è visibile nessuna delle icone elencate, accedi al menu “Start”, seleziona la voce Impostazioni, quindi clicca sull’icona Rete e Internet.
  3. Clicca sul link Proprietà della connessione di rete attiva. Dovrebbe essere visibile nella parte inferiore sinistra del riquadro relativo alla connessione di rete attualmente attiva.
    • Se hai dovuto usare l’applicazione Impostazioni di Windows, clicca sul pulsante Proprietà visualizzato nel pannello destro della finestra del programma.
  4. Scorri la pagina apparsa verso il basso fino alla sezione “Proprietà”. È l’ultima sezione della pagina.
  5. L’indirizzo MAC di ogni scheda di rete è riportato alla voce “Indirizzo fisico (MAC)”. È composto da una serie di lettere e numeri simile alla seguente: 1A-2B-3C-D4-E5-F6.

Metodo 3 Mac

  1. Collega il Mac a una rete LAN. Per esempio, se hai la necessità di individuare l’indirizzo MAC della scheda di rete wireless del tuo computer, collegalo a una rete Wi-Fi.
  2. Apri al finestra “Preferenze di Sistema”. Il link corrispondente è presente nel menu “Apple”, visibile nell’angolo superiore sinistro dello schermo.
  3. Clicca sull’icona Rete. È caratterizzata da un globo terrestre stilizzato nella finestra “Preferenze di Sistema”.
  4. Seleziona la connessione Wi-Fi o Ethernet dal pannello sinistro della finestra. Se hai la necessità di risalire all’indirizzo MAC della scheda di rete wireless, dovrai selezionare la connessione Wi-Fi. Se invece vuoi scoprire l’indirizzo MAC della scheda di rete Ethernet, dovrai selezionare la connessione Ethernet.
  5. Clicca sul pulsante Avanzate. È collocato nell’angolo inferiore destro della finestra “Rete”.
  6. Clicca sulla scheda Hardware. È l’ultima voce visualizzata nella parte superiore destra della finestra.
  7. Individua l’indirizzo MAC. È composto da una serie di lettere e numeri simile alla seguente: 1A:2B:3C:D4:E5:F6.

Metodo 4 Linux

  1. Apri una finestra “Terminale”. Normalmente, è possibile eseguire questo passaggio usando la combinazione di tasti Ctrl + Alt + T oppure cliccando sull’icona Terminal elencata nel launcher.
  2. Digita il comando sudo ifconfig e premi il tasto Invio. Se richiesto, inserisci la password che usi per eseguire il login.
  3. Individua l’indirizzo MAC visualizzato accanto alla voce “HWaddr”. Scorri la pagina verso il basso finché non trovi l’interfaccia di rete di cui desideri conoscere il MAC. Normalmente, la scheda di rete Ethernet primaria è caratterizzata dal nome eth0, mentre la scheda di rete wireless è caratterizzata dalla lettera “w”. L’indirizzo MAC di ogni scheda è riportato alla voce “HWaddr” ed è composto da una serie di lettere e numeri simile alla seguente: 1A:2B:3C:D4:E5:F6.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?