TUTORIAL ACCESS – 1 Lezione – Database, tabelle e maschere
Informazioni sui database
Un database è uno strumento per la raccolta e l’organizzazione di informazioni.
Ad esempio, nei database è possibile archiviare informazioni su persone, prodotti e ordini. Numerosi database nascono come elenchi creati con un programma di elaborazione di testi o un foglio di calcolo. Man mano che l’elenco cresce, nei dati si creano ridondanze e incongruenze che rendono particolarmente difficile la comprensione delle informazioni in formato di elenco.
Le modalità di ricerca ed estrazione dei sottoinsiemi di dati risultano pertanto limitate. In questo scenario è consigliabile trasferire i dati in un database creato tramite un sistema di gestione di database (DBMS), come Access.
Un database può essere considerato un contenitore di oggetti e può contenere più tabelle. Ad esempio, un sistema di gestione dell’inventario che usa tre tabelle non può essere considerato tre database distinti, bensì un unico database che include tre tabelle. A meno che non sia stato strutturato in modo specifico per l’uso di dati o codice di un’origine diversa, un database di Access archivia le proprie tabelle in un unico file, assieme ad altri oggetti, come maschere, report, macro e moduli. I database creati nel formato di Access 2007 (usato anche in Access 2016, Access 2013 e Access 2010) sono associati all’estensione di file accdb, mentre i database creati nei precedenti formati di Access sono caratterizzati dall’estensione mdb. È possibile usare Access 2016, 2013, 2010 o 2007 per creare file in formati di file precedenti, ad esempio Access 2000 e Access 2002-2003.
Tramite Access è possibile:
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Aggiungere nuovi dati a un database, ad esempio un nuovo prodotto in un inventario
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Modificare i dati esistenti nel database, ad esempio la posizione corrente di un prodotto
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Eliminare informazioni, ad esempio quando un prodotto viene venduto o dismesso
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Organizzare e visualizzare dati in modi diversi
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Condividere dati con altri utenti tramite report, messaggi di posta elettronica, una Intranet o Internet
Parti di un database di Access
Le sezioni seguenti offrono brevi descrizioni delle varie parti che compongono un tipico database di Access.
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Tabelle
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Moduli
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Report
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Finestra di dialogo Nuova cartella ricerche
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Macro
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Moduli