Le Tabelle Pivot sono una delle funzioni più utili e potenti di Microsoft Excel. Possono essere utilizzate per sintetizzare, analizzare, esplorare e presentare i dati.
In parole povere, significa che è possibile prendere una tabella con dati di vendita con colonne come “agente”, “area”, “prodotto” e “vendite” per trovare rapidamente come le vendite dei prodotti stiano andando in ogni regione.
Figura 1 – La prima tabella pivot
In questo tutorial, impareremo che cosa è una tabella pivot e come fare una tabella pivot con Excel.
Possibili utilizzi delle tabelle pivot
Come ho già detto, le tabelle pivot sono molto potenti e utili. Sono svariati i casi in cui potremmo sfruttarle:
Riassumere i dati. Ad esempio trovare la media delle vendite per ogni area di ogni prodotto avendo una tabella con i dati di vendita
Elencare i valori univoci di una qualsiasi colonna in una tabella
Creare un report con sub-totali e formati personalizzati
Fare un grafico pivot dinamico
Filtrare, ordinare, analizzare in profondità i dati senza scrivere né una formula né una macro
Trasporre dati, ossia spostare le righe in colonne e viceversa
Come creare la vostra prima tabella pivot
Realizziamo la vostra prima tabella pivot.
Figura 2 – Formato dati che useremo per la tabella pivot
Attenetevi alla seguente procedura:
Selezionate i dati che volete includere nella tabella pivot (se volete utilizzare tutti i dati presenti nella tabella dei dati, è sufficiente selezionare una qualunque cella all’interno di essa)
Selezionate la scheda INSERISCI della barra multifunzione e, nel gruppo Tabelle, cliccate su “Tabella pivot“
Nella finestra di dialogo “Crea tabella pivot”, indicate la cella di destinazione in cui desiderate inserire la tabella pivot. Ai nostri fini, può andare bene “Nuovo foglio di lavoro”
Viene creato automaticamente un nuovo foglio di lavoro e si apre il riquadro attività denominato “Campi tabella pivot”. A questo punto non vi resta altro che trascinare nelle varie sezioni i campi indicati nella parte superiore del riquadro attività. Ad esempio facendo le seguenti scelte, si otterrà il risultato mostrato in Figura 4
Figura 3 – Il riquadro attività “Crea tabella pivot”
Figura 4 – La tabella pivot con la formattazione di default
Potrebbe essere un po’ difficile capire come funziona. Ma credetemi, in breve tempo riuscirete a padroneggiarne le caratteristiche.
A quel punto vedrete che, senza sforzo, sarà possibile crearne di più complicate, come quella che segue.
Figura 5 – Una tabella pivot un po’ più elaborata
Alcuni utili suggerimenti sulle Tabelle Pivot
È possibile applicare qualsiasi formattazione alle tabelle pivot. Microsoft Excel ha alcuni ottimi stili veloci da poter applicare scegliendo la scheda PROGETTAZIONE, che appare attivando una qualsiasi cella all’interno della tabella pivot
È possibile modificare facilmente le formule sulla base delle quali vengono calcolati i dati da esporre. Fare clic destro su una qualsiasi cella della colonna da modificare e scegliere l’opzione “Riepiloga valori per…“
Figura 6 – Cambiare le formule per effettuare calcoli diversi
Ogni volta che l’origine dati subisce delle variazioni, occorre fare clic destro sulla tabella pivot e selezionare l’opzione “Aggiorna” per riverberare la variazione nella pivot
Se si desidera andare più a fondo su un particolare valore di riepilogo, basta fare doppio clic su di esso. Excel creerà un nuovo foglio con i dati di dettaglio relativi a tale valore della tabella pivot. Se si ha a che fare con tabelle dati molto corpose, vi assicuro che è una funzionalità molto utile
Fare un grafico pivot da una tabella pivot è molto semplice. Basta cliccare sull’icona “Grafico pivot” nel gruppo “Grafici” della scheda INSERISCI della barra multifunzione e seguire la procedura guidata.
Pagina dedicata a chi cerca un lavoro nel mondo dell'ICT, consigli, suggerimenti, soluzioni e ovviamente, annunci di offerta e ricerca.
-Sono collegato a diverse societa' che fanno ricerca di personale qualificato.
-Seleziono le loro richieste, e valuto CV.
-Propongo i candidati potenziali alle aziende che ne fanno richiesta.
-Seleziono con test psicologici e tecnici variabiili a seconda della figura professionale.
-Svolgo infine anche colloqui via Skype per maggiori approfondimenti se e' necessario.
Se siete interessati a questo annuncio inviate una email con cV e Presentazionea :
[email protected]
Desiderate avere la possibilita' di ricevere delle notifiche?
Se si avrete la possibilita' di essere sempre aggiornati con le nostre ultime proposte o notizie .
Consigliamo l'adesione Grazie !