TUTORIAL EXCEL– OFFICE365 Lezione 3

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TUTORIAL EXCEL– OFFICE365 Lezione 3

Riempire automaticamente le celle

Aggiungere un nuovo foglio Excel

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti come copiare automaticamente una cella in un altro foglio Excel, lascia che ti spieghi come aggiungere un nuovo foglio Excel nella stessa cartella di lavoro.

Dopo aver avviato Excel, puoi visualizzare i fogli che compongono la cartella di lavoro nella parte inferiore dello schermo, dove è visibile la voce Foglio1. Per impostazione predefinita, le versioni più recenti di Excel propongono un solo foglio di calcolo con la possibilità di aggiungerne altri, mentre le precedenti versioni del celebre programma di Microsoft proponevano ben tre fogli all’apertura di un nuovo modello.

A prescindere dalla versione di Excel che stai utilizzando, il metodo più immediato per aggiungere un nuovo foglio è pigiare sul pulsante + presente accanto al foglio esistente: in automatico, verrà creato un nuovo foglio vuoto. Se, invece, vuoi duplicare un foglio esistente, fai clic destro sul nome del foglio di tuo interesse e seleziona la voce Sposta o copia dal menu che compare, dopodiché apponi il segno di spunta accanto all’opzione Crea una copia, indica dove posizionare il nuovo foglio nel campo Prima del foglio e clicca sul pulsante OK per aggiungere una copia del foglio precedentemente selezionato.

In alternativa, puoi aggiungere un nuovo foglio Excel selezionando la scheda Home presente in alto a sinistra, cliccando sull’opzione Inserisci e selezionando la voce Inserisci foglio dal menu che compare.

Dopo aver aggiunto un nuovo foglio, devi sapere che puoi cambiarne il nome, impostarne la posizione e, addirittura, assegnare un colore all’etichetta visibile in basso. Per modificare il nome standard del foglio (automaticamente viene assegnato il nome Foglio [numero]), fai doppio clic sull’etichetta del foglio di tuo interesse, cancellane il contenuto e inserisci il nuovo nome.

Se, invece, vuoi cambiarne la posizione, trascina il foglio di tuo interesse nella posizione che desideri o, in alternativa, fai clic destro sul foglio da spostare, seleziona la voce Sposta o copia e, nel box Prima del foglio, seleziona il foglio al quale anteporre il foglio Excel da spostare. Infine, se desideri differenziare i fogli per colore, fai clic destro sul singolo foglio, seleziona la voce Colore linguetta scheda e fai clic sul colore di tuo interesse.

Copiare una cella in un altro foglio Excel da computer

Se hai installato Excel sul tuo computer o stai utilizzando la versione online del celebre software prodotto da Microsoft, devi sapere che la procedura per copiare automaticamente una cella in un altro foglio Excel è identica.

Per iniziare a usare Excel, avvia il programma sul tuo computer o collegati al sito di Office per accedere alla versione online del programma. In quest’ultimo caso, pigia sul pulsante Accedi, inserisci il tuo indirizzo email Outlook.com/Live/Hotmail nel campo apposito e clicca sul pulsante Avanti, dopodiché digita la tua password, pigia sul pulsante Accedi per collegarti al tuo account e seleziona l’opzione Excel disponibile sotto la voce App.

Se, invece, stai leggendo questa guida a titolo informativo e non hai ancora una copia di Excel sul tuo computer e non hai accesso alla versione online, potrebbero esserti utili le mie guide su come scaricare Excel gratis e come creare un account Microsoft con il quale accedere a Excel online.

Adesso, apri la cartella di lavoro di Excel che intendi modificare selezionando l’opzione Recenti se hai recentemente aperto il file in questione, altrimenti clicca sulla voce Apri e seleziona il file Excel sul quale intendi lavorare (se usi la versione online di Excel, devi caricare il file da modificare sul tuo spazio di OneDrive, trascinandolo nella finestra del browser dopo aver effettuato l’accesso al servizio). Se, invece, vuoi mettere in pratica le indicazioni che sto per darti su un nuovo foglio di lavoro, clicca sulla voce Nuovo, seleziona l’opzione Cartella di lavoro vuota e pigia sul pulsante Crea.

Seleziona, quindi, una casella del Foglio1 e inseriscine il contenuto digitandolo da tastiera, dopodiché fai clic sul pulsante + presente in basso per aggiungere un nuovo foglio come ti ho spiegato nei paragrafi precedenti (oppure seleziona un nuovo foglio già esistente). Nel nuovo foglio appena creato, seleziona la casella nel quale vuoi copiare automaticamente il contenuto della cella di un altro foglio e inserisci la formula =Foglio[numero]![casella].

Facciamo un esempio pratico per capire meglio. Il contenuto che vuoi copiare è inserito nella cella B4 del Foglio1 della tua cartella di lavoro e vuoi che in automatico, anche in caso di variazioni, lo stesso contenuto sia riportato nella cella C2 del Foglio2? Tutto quello che devi fare è recarti nel Foglio2, selezionare la cella C2 e inserire la formula =Foglio1!B4.

Se hai modificato i nomi dei fogli che compongono la tua cartella di lavoro, dovrai sostituire Foglio1, Foglio2 ecc. con i nomi indicati in basso. Per esempio: se hai chiamato il foglio Fattura, la formula da inserire sarà =Fattura!B4, mentre se il nome del foglio è composto da più parole separate dallo spazio (Bilancio annuale) dovrai aggiungere gli apici in questo modo =’Bilancio annuale’!B4.

Inoltre, ti sarà utile sapere che la medesima formula è valida anche nel caso in cui la cella da copiare contenga a sua volta una formula. Se, invece, vuoi sapere come copiare con semplicità il contenuto di celle sequenziali (sia orizzontalmente che verticalmente) senza ripetere più volte la formula indicata poc’anzi, tutto quello che devi fare è soffermarti con il puntatore del mouse sul quadratino presente nell’angolo in basso a destra della cella principale e trascinarlo verticalmente o orizzontalmente per il numero di celle che intendi copiare automaticamente.

Copiare una cella in un altro foglio Excel da smartphone e tablet

Come ben saprai, Excel è disponibile anche sotto forma di applicazione per device Android, iOS e Windows 10 Mobile e la procedura per copiare una cella in un altro foglio Excel da smartphone e tablet è pressoché identica a quanto descritto in precedenza per computer e per la versione online di Excel.

Dopo aver scaricato l’applicazione dallo store del tuo dispositivo (è gratuita per device con dimensioni pari o inferiori ai 10.1″, altrimenti è richiesto un abbonamento al servizio Office 365, a partire da 7 euro/mese), avviala facendo tap sulla sua icona (una X su sfondo bianco e verde) presente in home screen.

Adesso, pigia sulla voce Recenti per aprire un file recente o fai tap sulla voce Apri presente nel menu in basso per selezionare la cartella di lavoro di tuo interesse. In alternativa, premi sulla voce Nuovo e fai tap sull’opzione Cartella di lavoro vuota per creare un nuovo foglio di lavoro.

Inserisci, quindi, il contenuto nella cella di tuo interesse e annota la posizione della casella (per esempio, A2B4D8 ecc.), dopodiché fai tap sull’icona del quadrato in basso a sinistra e pigia sul pulsante + per aggiungere un nuovo foglio. Seleziona poi la cella nella quale vuoi aggiungere automaticamente il contenuto della casella di un altro foglio Excel e inserisci la formula =[nomefoglio]![numerocella] o ='[nome foglio]’![numerocella] nel caso in cui il nome del foglio fosse composto da parole e spazi.

 

Lesson 1-3 Understand the Application and Workbook windows

https://youtu.be/1lI1ymdHekQ

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