Crea sito
22 Ottobre 2020

Officine Informatiche Roma

ICT SERVICES ROMA – BAZAAR INFORMATICO

TUTORIAL WORD – OFFICE365 Lezione 9

3 min read
TUTORIAL WORD – OFFICE365 Lezione 9

TUTORIAL WORD – OFFICE365 Lezione 9

Immagini Icone e schermate

Adattare un’immagine ad un foglio Word su PC e Mac

Come adattare un'immagine ad un foglio Word

Se vuoi imparare come adattare un’immagine ad un foglio Word in modo semplice e sbrigativo, inserisci innanzitutto la foto che vuoi usare nel tuo documento. Se non sai come si fa, clicca in un punto qualsiasi della pagina in cui vuoi inserire l’immagine, seleziona la scheda Inserisci di Word (in alto a sinistra) e clicca sul bottone Immagini (collocato anch’esso in alto a sinistra). Naviga, quindi, nella cartella che contiene la foto di tuo interesse e seleziona quest’ultima tramite doppio clic.

Se utilizzi un Mac, dopo aver fatto clic sul pulsante Immagini presente nella scheda Inserisci di Word, devi scegliere un’opzione tra Browser foto e Immagine da file nel menu che si apre: la prima permette di richiamare il browser foto di macOS, navigare nella libreria delle app Foto e Photo Booth e trascinare le immagini di proprio interesse nel documento di Word; la seconda permette di selezionare normalmente le immagini che si trovano nelle cartelle del computer.

Come adattare un'immagine ad un foglio Word

Una volta inserita l’immagine di tuo interesse nel documento, cliccaci sopra e recati nella scheda Formato che compare in fondo alla barra degli strumenti di Word (oppure Formato immagine, se stai usando la versione Mac del programma).

A questo punto, fai clic sul pulsante Testo a capo (collocato in alto) e seleziona la voce Davanti al testo dal menu che compare. Se non vuoi usare l’immagine come copertina del tuo documento, bensì come sfondo, seleziona la voce Dietro al testo.

Bene: ora dovresti essere libero di muovere la tua immagine con assoluta libertà all’interno del documento. Utilizza quindi gli indicatori presenti ai bordi della foto per ridimensionarla e spostala nella parte del documento che preferisci trascinandola con il mouse. Le parti in eccesso dell’immagine verranno automaticamente escluse dal foglio.

Come adattare un'immagine ad un foglio Word

Se invece preferisci affidarti ad una soluzione un po’ più precisa e professionale, puoi adattare un’immagine ad un foglio Word cliccandoci sopra e selezionando l’opzione Ritaglia dalla scheda Formato (o Formato immagine) del programma.

A questo punto, usa il mouse per delimitare i bordi dell’immagine (attraverso gli angoli della cornice nera comparsa intorno alla foto) e la grandezza dell’immagine stessa (usando gli indicatori bianchi). Dopodiché espandi il menu relativo al pulsante Ritaglia e seleziona la voce Adatta dal riquadro che si apre. In questo modo, potrai regolare non solo la grandezza dell’immagine ma anche la spaziatura che deve avere rispetto al resto del documento.

Come adattare un'immagine ad un foglio Word

Stai cercando in tutti i modi di adattare una foto al foglio di Word per creare una copertina al tuo documento? Beh, allora perché non usi una delle copertineincluse nel programma, nelle quali puoi usare anche delle immagini personalizzate?

Tutto quello che devi fare è andare nel primo foglio del documento, selezionare la scheda Inserisci dalla barra degli strumenti di Word e cliccare sulla voce Frontespizio collocata in alto a sinistra.

Come adattare un'immagine ad un foglio Word

Per finire, scegli il modello di copertina che più ti aggrada (dal riquadro che compare) e modificalo nella maniera che ritieni più opportuna, sostituendone il testo e/o usando gli strumenti di modifica disegno che compaiono nel menu in alto a destra. Più facile a farsi che a dirsi!

VERSIONE ITALIANO

VERSIONE INGLESE

Translate »