Crea sito
27 Settembre 2020

Officine Informatiche Roma

ICT SERVICES ROMA – BAZAAR

TUTORIAL WORD – OFFICE365 Lezione 1

5 min read
Questo tutorial in italiano su Word fornisce i fondamenti per sostenere ECDL TEST di tipo teorico

TUTORIAL WORD – OFFICE365 – Lezione 1

Questo tutorial in italiano su Word fornisce i fondamenti per sostenere ECDL TEST di tipo teorico

Lezione 1: Prendere confidenza con Microsoft Word 2007 per Windows

Microsoft Word è un pacchetto software di elaborazione testi. Potete usarlo per digitare le lettere, report e altri documenti. Questo tutorial insegna Microsoft Word 2007 basi. Anche se questo tutorial è stato creato per i principianti del computer, perché Microsoft Word 2007 è così diverso dalle versioni precedenti di Microsoft Word, anche gli utenti esperti possono trovare utile.

Questa lezione vi introdurrà alla finestra di Word. È possibile utilizzare questa finestra per interagire con Word. Per iniziare questa lezione, aprire Microsoft Word 2007. Viene visualizzata la finestra di Microsoft Word e lo schermo simile a quella mostrata qui.

Immagine

Nota: Lo schermo non sarà probabilmente apparire esattamente come la schermata mostrata. In Word 2007, come viene visualizzata una finestra dipende dalle dimensioni della finestra, la dimensione del monitor, e la risoluzione a cui è impostato il monitor. La risoluzione determina quante informazioni il monitor del computer può visualizzare. Se si utilizza una risoluzione bassa, meno adatta informazioni sullo schermo, ma la dimensione del testo e le immagini sono più grandi. Se si utilizza una risoluzione elevata, maggiori informazioni si inserisce sullo schermo, ma la dimensione del testo e le immagini sono più piccoli. Inoltre, Word 2007, Windows Vista e Windows XP dispongono di impostazioni che consentono di modificare il colore e lo stile delle finestre.

Il pulsante Microsoft Office

Nell’angolo superiore sinistro della finestra di Word 2007 è il pulsante Microsoft Office. Quando si fa clic sul pulsante, viene visualizzato un menu. È possibile utilizzare il menu per creare un nuovo file, aprire un file esistente, salvare un file, ed eseguire molte altre attività.

Immagine

La barra di accesso rapido

Accanto al pulsante Microsoft Office è la barra di accesso rapido. La barra degli strumenti Accesso rapido consente di accedere ai comandi di uso frequente. Per impostazione predefinita Salva, Annulla e Ripristina apparire sulla barra di accesso rapido. È possibile utilizzare Salva per salvare il file, Annulla per eseguire il rollback di un’azione che avete preso, e Redo per riapplicare un’azione avete rollback

 

Immagine

La barra del titolo

Accanto alla barra di accesso rapido è la barra del titolo. La barra del titolo mostra il titolo del documento su cui si sta lavorando. I nomi di Word il primo nuovo documento si apre Documento1. Come si apre ulteriori nuovi documenti, Word nomi in sequenza. Quando si salva il documento, si assegna il documento un nuovo nome.

 

Immagine

La barra multifunzione

È possibile utilizzare i comandi per raccontare Microsoft Word che cosa fare. In Microsoft Word 2007, è possibile utilizzare la barra multifunzione per impartire comandi. Il nastro si trova vicino alla parte superiore dello schermo, sotto la barra di accesso rapido. Nella parte superiore della barra multifunzione sono diverse schede, cliccando su una scheda visualizza diversi gruppi di comandi correlati. All’interno di ogni gruppo sono collegate pulsanti di comando. Si sceglie pulsanti per impartire comandi o di accedere a menu e finestre di dialogo. Si può anche trovare un lanciatore finestra di dialogo nell’angolo in basso a destra di un gruppo. Cliccando il pulsante di avvio finestra di dialogo consente di accedere a comandi aggiuntivi tramite una finestra di dialogo.

 

Immagine

Il righello

Il righello si trova sotto la barra multifunzione

Immagine

È possibile utilizzare il righello per modificare il formato del documento in modo rapido. Se il righello non è visibile, seguire i passi elencati qui:

Immagine

1.Fare clic sulla scheda Visualizza per sceglierlo.
2. Fare clic sulla casella di controllo accanto al Righello nel gruppo Mostra / Nascondi. Il sovrano appare sotto la barra multifunzione

All’avvio Word crea automaticamente un documento vuoto composto da una sola pagina con le impostazioni predefinite nel programma. Ma oltre al documento vuoto sono disponibili molti altri modelli, come ad esempio, calendari, lettere, fax, curriculum, ecc. accessibili facendo clic sul pulsante Nuovo nella scheda File della Barra multifunzione. Se il computer è connesso ad Internet si possono scaricare anche altri modelli sotto la voce Modelli da Office.com.

Un documento per poter essere aperto in un secondo momento deve essere salvato su una memoria permanente attraverso due operazioni possibili Salva e Salva con nome.

Salva: facendo clic su questo pulsante le modifiche apportate al documento vengono riportate sul documento se il nome e la posizione sono stati già definiti in precedenza.

Salva con nome: facendo clic su questo pulsante si attiva una finestra per scegliere il nome e la posizione in memoria del file.

L’estensione tipica di un documento di Word è .docx, (oppure .doc per le versioni più datate), ma tramite la finestra di salvataggio è possibile scegliere anche un formato nelle versioni precedenti.

Il testo digitato viene inserito nel punto in cui lampeggia il cursore. Oltre ai caratteri disponibili sulla tastiera possono essere inseriti simboli o caratteri speciali facendo clic sul pulsante Simbolo nella scheda Inserisci nella Barra multifunzione.

Nella sezione Carattere della scheda Home sono presenti tutti i comandi attivabili per personalizzare il testo come ad esempio il carattere, la dimensione, il colore ecc.

Attraverso i comandi Copia, Taglia e Incolla  attivabili facendo clic con il tasto destro del mouse dopo aver selezionato il testo su cui si intende operare, il testo può essere duplicato, spostato e cancellato.

Per apportare modifiche, per cancellare o spostare parti di testo esso può essere selezionato scegliendo di operare su tutto il testo, su determinati paragrafi o anche solo su specifiche parole.

Attraverso il comando Trova, nella scheda Home, Word permette di cercare una parola o un testo nel documento corrente.

Tramite il comando Sostituisci, nella scheda Home, può essere sostituito in maniera automatica il testo trovato con uno alternativo.

COPIA: attraverso questo comando si effettua una copia del testo selezionato in precedenza senza rimuoverlo dalla sua posizione originale. Per effettuare questa operazione bisogna attivare la combinazione di comandi Copia-Incolla. Il comando Copia può essere attivato attraverso uno dei seguenti metodi:

  • fare clic sull’icona Copia  nella scheda Home della Barra multifunzione

  • premere la combinazione di tasti CTRL+C

  • selezionare la voce Copia dal menu di scelta rapida associato alla selezione.

TAGLIA: attraverso questo comando si modifica la posizione del testo selezionato. Per effettuare questa operazione di spostamento bisogna attivare la combinazione di comandi Taglia-Incolla. L’originale viene eliminato dopo aver attivato il comando Incolla solo se quest’ultimo segue il comando Taglia. Il comando Taglia può essere attivato attraverso uno dei seguenti metodi:

  • fare clic sull’icona Taglia  nella scheda Home della Barra multifunzione

  • premere la combinazione di tasti CTRL+X

  • selezionare la voce Taglia dal menu di scelta rapida associato alla selezione.

INCOLLA: posizionato il cursore nel punto di destinazione si attiva il comando Incolla attraverso uno dei seguenti metodi:

  • fare clic sull’icona Incolla  nella scheda Home della Barra multifunzione

  • premere la combinazione di tasti CTRL+V

  • selezionare la voce Incolla dal menu di scelta rapida associato alla selezione.

 

TUTORIAL WORD – OFFICE365 – Lezione 1

Questo tutorial in inglese su Word fornisce i fondamenti per sostenere ECDL TEST di tipo teorico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Translate »
×

Benvenuto !

Fai clic su uno dei nostri specialisti elencati di seguito per avviare una chat di supporto su WhatsApp o inviaci un'e-mail a helpdesk [email protected]

You are Wellcome !

Click one of our helpdesk specialist below to start a chat on WhatsApp or send us an email to [email protected]

 

× HELPDESK