Tutti i modi di Ingrandire lo schermo 1° parte

6 / 100
()

Quando acquistiamo un nuovo computer con schermo FullHD, 2K o 4K nasce inevitabilmente l’esigenza di ingrandire lo schermo del PC, visto che le icone, le barre e gli elementi delle applicazioni possono mostrarsi troppo piccoli rispetto ai vecchi schermi HD.

Qualsiasi sia la nostra esigenza di ingrandimento nella guida che segue vi mostreremo come ingrandire lo schermo del PC in maniera semplice ed immediata, partendo dalle impostazioni fornite da Windows e passando per le impostazioni di zoom offerte dai browser e dalle principali applicazioni.

Modificare ridimensionamento e risoluzione schermo

Il primo metodo efficace per ingrandire lo schermo sui display di ultima generazione (con risoluzioni 2K, 4K e 8K) prevede l’utilizzo delle impostazioni di scalabilità e layout forniti da Windows, così da poterci adattare al meglio a qualsiasi nuovo monitor.

Per procedere su Windows 11 e su Windows 10 premiamo WIN+I sulla tastiera, portiamoci nel percorso Sistema -> Schermo e scorriamo fino a trovare la sezione Scalabilità e layout.

Scalabilità e layout

Una volta giunti in questa sezione utilizziamo le impostazioni consigliate accanto alle voci Ridimensionamento e Risoluzione dello schermo, scegliendo sempre la risoluzione massima dello schermo e il livello di zoom adeguato (125% per gli schermi FullHD, 150% per gli schermi 2K e 175% per gli schermi 4K o 8K). Ovviamente è possibile anche scegliere un livello di zoom superiore a quello consigliato dal sistema, così da ingrandire lo schermo secondo le nostre necessità.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?