Tutti i modi di ingrandirelo schermo 2° parte

6 / 100
()

 Usare la lente d’ingrandimento

In ogni PC Windows 10 e Windows 11, possiamo applicare lo zoom allo schermo per ingrandirlo in ogni sua parte utilizzando una lente di ingrandimento virtuale molto simile a quella reale che si utilizza sui libri. La lente d’ingrandimento di Windows è uno degli strumenti di accessibilità dedicati a chi ci vede poco e si trova cercando dal menu Start la parola inglese Magnifier o Lente di ingrandimento.

Lente d'ingrandimento

La lente di ingrandimento di Windows si apre con una toolbar mobile che si può spostare dove si vuole. Questa toolbar sparisce quando in uso lo zoom e si può richiamare spostando il mouse sull’icona della lente, nella posizione in cui è stata lasciata. Dalla toolbar si può scegliere il livello di zoom, cliccando sul + o sul – e passando ad ingrandire lo schermo del 200%, ossia del doppio.

Si può usare la lente di ingrandimento dello schermo in tre modi: a tutto schermo, come una lente che ingrandisce solo una zona e in modalità ancorata, che è quella più utile, con l’ingrandimento che compare in alto. Nella modalità ancorata la sezione che mostra l’ingrandimento si può spostare anche di lato, cosa molto comoda per chi utilizza un monitor 16/9 molto largo. Lo zoom, in questa modalità, è automatico sulla zona vicina al cursore del mouse.

Lo zoom si può comandare premendo insieme i tasti Windows “+” e Windows “-“ oppure premendo Windows+0 per impostare lo zoom 100% o Windows Esc per uscire dalla lente di ingrandimento. Ricordare che il tasto Windows è quello con la bandierina sulla tastiera. Dalla toolbar della lente di ingrandimento c’è anche un tasto di opzioni per decidere come deve muoversi lo zoom, se seguendo il puntatore del mouse, se seguendo il campo di scrittura della tastiera o il punto di inserimento del testo.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?