Crea sito
30 Settembre 2020

Officine Informatiche Roma

ICT SERVICES ROMA – BAZAAR

uptime

1 min read
uptime è uno strumento che fornisce informazioni sulla media del carico (ovvero, il lavoro di calcolo medio eseguito dal sistema) negli ultimi 1, 5 e 15 minuti. La media del carico considera entrambi i processi in stato eseguibile (che utilizzano CPU o sono in attesa di elaborazione) e non interrompibili (processi in attesa e accesso I / O, come i dati di lettura del disco). Una media di carico può essere elevata anche con un processore senza carico, ad esempio quando l'archiviazione è un collo di bottiglia (condivisione di rete lenta, disco difettoso, periferiche USB con prestazioni scarse, ecc.)

uptime

uptime è uno strumento che fornisce informazioni sulla media del carico (ovvero, il lavoro di calcolo medio eseguito dal sistema) negli ultimi 1, 5 e 15 minuti.

La media del carico considera entrambi i processi in stato eseguibile (che utilizzano CPU o sono in attesa di elaborazione) e non interrompibili (processi in attesa e accesso I / O, come i dati di lettura del disco). Una media di carico può essere elevata anche con un processore senza carico, ad esempio quando l’archiviazione è un collo di bottiglia (condivisione di rete lenta, disco difettoso, periferiche USB con prestazioni scarse, ecc.)

E lascia diversi processi in stato di sonno ininterrotto in attesa della periferica. Il numero visualizzato deve essere confrontato con il numero di core disponibili per il sistema: un valore inferiore al numero di core indica una situazione senza problemi (il sistema può gestire il carico di lavoro senza sforzo), ma un valore maggiore del numero dei nuclei indica uno stato di saturazione o sovraccarico (che può essere, più o meno, temporaneo).

Nell’esempio pratico mostrato qui, la media del carico viene misurata durante uno stress test con uno strumento dedicato: all’ultimo minuto è 42, il che significa che il sistema, un server a quattro core, avrebbe bisogno di 38 core aggiuntivi per eseguire il carico di lavoro mentre mantenendo il sistema non sovraccarico. Una volta terminato il test, la macchina mostra un valore molto più basso: 0,13, è quasi inattivo.

Translate »