WhatsApp: Messaggi effimeri

()

Anche su WhatsApp arrivano i messaggi effimeri. Se l’utente decide di attivare la funzione, che sarà disponibile in tutto il mondo a partire da questo mese,

i nuovi messaggi inviati in una chat non saranno più visibili dopo 7 giorni.

La funzione, spiega la società in una nota, è per rendere “la conversazione più leggera e privata”. “Nelle chat individuali – aggiunge – entrambi gli
interlocutori possono attivare o disattivare i messaggi effimeri. Nelle chat di gruppo, solo gli amministratori potranno usare questa funzione”.

I messaggi effimeri non sono dunque pensati per essere fugaci al pari di piattaforme come Snapchat. Per il momento, aggiunge WhatsApp, “abbiamo deciso di rendere i messaggi effimeri visibili per 7 giorni, in quanto riteniamo che questo sia un intervallo di tempo adeguato per consentire agli utenti di non perdere il filo del discorso e di accedere ai messaggi di cui hanno bisogno. Sarà possibile gestire le proprie chat in modo che, trascorsi 7 giorni, la lista della spesa o l’indirizzo di un negozio spariscano automaticamente”..

WhatsApp: ecco i messaggi effimeri

Solo 7 giorni e poi scompariranno: è questo che fa un messaggio “effimero” inviato attraverso WhatsApp. Per attivarlo, dovrai:

  • Aprire la chat di WhatsApp;

  • Tocca il nome del contatto;

  • Tocca Messaggi effimeri;

  • Se richiesto, tocca Continua;

  • Seleziona Attivati.

Per disattivarli, la procedura è identica, solo che alla fine dovrai selezionare “disattivati” invece di “attivati”. A cosa potrebbero servire messaggi di questotipo è presto spiegato: si tratta di comunicazioni la cui importanza ha durata marginale nel tempo. Testi che però, se rimanessero poi nelle chat,potrebbero seriamente renderle disordinate.

Ovviamente, via libera alla fantasia: puoi usare i messaggi effimeri come meglio credi e nelle situazioni che preferisci. Sei tu a decidere!

Come attivare e disattivare i messaggi effimeri

Puoi inviare messaggi temporanei su WhatsApp attivando i messaggi effimeri. Quando questa opzione è attiva, i nuovi messaggi inviati nella chat non saranno più visibili dopo sette giorni. La selezione più recente controlla tutti i messaggi nella chat, ma non riguarda i messaggi inviati o ricevuti prima di aver attivato i messaggi effimeri.

Attivare i messaggi effimeri

All’interno di una chat individuale, sia tu che il tuo contatto potete attivare i messaggi effimeri. Attivando questa opzione, i messaggi non saranno più

visibili nella chat dopo sette giorni.

  1. Apri la chat di WhatsApp.

  2. Tocca il nome del contatto.

  3. Tocca Messaggi effimeri.

    • Se richiesto, tocca Continua.

  4. Seleziona Attivati.

Disattivare i messaggi effimeri

Sia tu che il tuo contatto potete disattivare i messaggi effimeri in qualunque momento. Disattivando questa opzione, i messaggi inviati nella chat resteranno visibili.

  1. Apri la chat di WhatsApp.

  2. Tocca il nome del contatto.

  3. Tocca Messaggi effimeri.

    • Se richiesto, tocca Continua.

  4. Seleziona Disattivati.

Informazioni sui messaggi effimeri

È possibile inviare messaggi temporanei in WhatsApp attivando i messaggi effimeri. Quando questa opzione è attiva, i nuovi messaggi inviati in una chat

individuale o di gruppo non saranno più visibili dopo sette giorni. La selezione più recente controlla tutti i messaggi nella chat, ma non riguarda i messaggi

inviati o ricevuti prima di aver attivato i messaggi effimeri. All’interno di una chat individuale, sia tu che il tuo contatto potete attivare o disattivare i

messaggi effimeri. All’interno di una chat di gruppo, solo gli amministratori possono attivare o disattivare i messaggi effimeri.

  • Se un contatto non apre WhatsApp per sette giorni, il messaggio scomparirà. Tuttavia, l’anteprima del messaggio potrebbe comunque essere ancora visibile nelle notifiche fino all’apertura di Whatsapp.

  • Quando rispondi a un messaggio, viene citato il messaggio iniziale. Se rispondi a un messaggio effimero, il testo citato potrebbe rimanere visibile nella chat anche trascorsi i sette giorni.

  • Se un messaggio effimero viene inoltrato a una chat in cui i messaggi effimeri sono disattivati, questo resterà visibile nella chat inoltrata.

  • Se un utente esegue un backup quando il messaggio effimero è ancora visibile, questo verrà incluso nel backup. I messaggi effimeri verranno cancellati quando un utente esegue il ripristino da un backup.

Nota: usa i messaggi effimeri solo con i contatti fidati. Per esempio, qualcuno potrebbe:

  • inoltrare o fare uno screenshot di un messaggio effimero e salvarlo prima che non sia più visibile

  • copiare e salvare il contenuto di un messaggio effimero prima che questo non sia più visibile

  • scattare una foto di un messaggio effimero con una fotocamera o un altro dispositivo prima che non sia più visibile

File multimediali nei messaggi effimeri

Per impostazione predefinita, i file multimediali che ricevi in WhatsApp vengono scaricati automaticamente nelle tue foto. Se sono attivati i messaggi

effimeri, i file multimediali inviati nella chat saranno visibili solo temporaneamente, ma verranno salvati sul telefono se sono attive le impostazioni di

download automatico. Puoi disattivare il download automatico su Impostazioni di WhatsApp > Utilizzo dati e archivio

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?