Crea sito
31 Ottobre 2020

Officine Informatiche Roma

ICT SERVICES ROMA – BAZAAR INFORMATICO

WhatsApp: un semplice trucco per inviare messaggi anche a chi non è presente in rubrica.

2 min read

Ecco come fare
Come ben sappiamo uno dei grandi limiti di WhatsApp è quello di poter inviare messaggi solamente alle persone che sono presenti in rubrica. Se per caso dobbiamo inviare un messaggio ad un collega di lavoro o ad un nostro amico, è necessario prima registrare il suo numero sulla rubrica del telefono e quindi passare poi al scrivere e inviare il messaggio. A volte questo passaggio ci fa perdere molto tempo ed è piuttosto fastidioso, ma può essere superato con un semplice trucco.

Poche persone sono a conoscenza di questo metodo, ma è possibile contattare persone su WhatsApp anche senza registrare il loro numero di telefono. Per far ciò basta utilizzare il browser presente sullo smartphone o sul PC e inserire una particolare URL. Si tratta di un sistema del tutto legale sviluppato direttamente da WhatsApp. Questa procedura è valida per qualsiasi dispositivo e anche per qualsiasi sistema operativo, quindi no c’è differenza tra Android e iOS.

Poche persone sanno che ogni numero è associato ad un link di WhatsApp che può essere utilizzato per entrare in contatto con la persona interessata.

Ma come si crea questo link? Si parte da un link generico a cui si aggiunge il numero telefonico comprensivo del prefisso internazionale.

Il link generico è https://wa.me/. Successivamente dopo “me/” si deve aggiungere il prefisso più numero telefonico. Esempio, supponiamo che il numero telefonico sia questo 0315478932, ovviamente inventato, l’indirizzo da inserire sarà questo “https://wa.me/0315478932”. Successivamente premendo invio si aprirà una pagina con le API di WhatsApp e con un testo sullo schermo che recita “Messaggia numero di telefono” su WhatsApp”. A quel punto ci basterà premere su messaggia e si aprirà la chat sull’app di WhatsApp e potremo inviare il messaggio senza dover registrare il numero telefonico.
Come vi abbiamo detto all’inizio del nostro articolo la procedura è valida per qualsiasi dispositivo, sul pc vi consigliamo di installare WhatsApp Desktop per velocizzare la procedura.

Translate »