Windows 11 non si riavvia? Ecco come puoi risolvere il problema

10 / 100
()

Cosa posso fare se Windows 11 non si riavvia?


NOTA

Se non riesci ad accendere il sistema, avvia Windows in modalità provvisoria e quindi prova a eseguire le correzioni elencate qui.

1. Scollegare tutti i dispositivi non critici

Il più delle volte, è un componente hardware malfunzionante che causa il problema del riavvio di Windows 11. E in questo caso, semplicemente identificarlo e rimuoverlo dovrebbe fare il trucco.

Per fare ciò, spegni il computer, rimuovi tutti i dispositivi non critici mantenendo solo la tastiera, il mouse e il monitor collegati. Ora accendi il PC e controlla se l’errore è stato corretto. In tal caso, inizia a ricollegare i dispositivi uno alla volta fino a identificare quello problematico.

Una volta terminato, contatta il produttore del dispositivo o cerca sul Web le soluzioni relative a quel particolare dispositivo.

2. Reinstallare il driver grafico

  1. Premere WindowsSper avviare il menu Cerca , immettere Gestione dispositivi nel campo di testo e fare clic sul risultato di ricerca pertinente visualizzato.
  2. Fare doppio clic sulla voce Schede video.
  3. Ora, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda grafica e seleziona Disinstalla dispositivo dal menu di scelta rapida.
  4. Quindi, seleziona la casella di controllo Tentativo di rimuovere il driver per questo dispositivo e fai clic su Disinstalla .
  5. Dopo aver disinstallato il driver, riavviare il computer.

Una volta fatto, noterai che la nitidezza del display è stata ridotta di una tacca perché il driver corrente è stato rimosso e il sistema operativo ne ha installato automaticamente uno di base. Dopo aver riavviato il computer, Windows reinstallerà un nuovo set di driver.

Inoltre, puoi utilizzare un’app per mantenere aggiornati i driver e ridurre le possibilità di riscontrare tali errori. Consigliamo DriverFix , uno strumento dedicato che esegue la scansione di tutte le fonti per gli aggiornamenti e garantisce l’installazione dell’ultima versione per ogni driver.

⇒ Ottieni DriverFix

3. Eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi integrato

  1. Premi WindowsIper avviare l’ app Impostazioni e seleziona Risoluzione dei problemi a destra nella scheda Sistema .
  2. Fare clic sulla voce Altri strumenti per la risoluzione dei problemi .
  3. Ora, individua lo strumento di risoluzione dei problemi di alimentazione e fai clic sul pulsante Esegui accanto ad esso.
  4. Attendi che lo strumento di risoluzione dei problemi diagnostichi ed elimini i problemi e scegli le risposte appropriate lungo il percorso quando richiesto.

4. Disinstalla le applicazioni di terze parti in conflitto

  1. Premi WindowsIper avviare Impostazioni e seleziona App dall’elenco delle schede nel riquadro di navigazione a sinistra.
  2. Fai clic sull’opzione App e funzionalità a destra.
  3. Individua l’app problematica, fai clic sui puntini di sospensione accanto ad essa e seleziona Disinstalla dal menu.
  4. Ancora una volta, fai clic su Disinstalla nel prompt che si apre.

Potresti anche riscontrare l’errore di non riavvio di Windows 11 a causa di un’app di terze parti in conflitto. E, in questo caso, è meglio disinstallare l’applicazione per ripristinare il funzionamento.

Rimuovi le app che sono state installate più o meno nello stesso momento in cui hai riscontrato l’errore per la prima volta una alla volta e riavvia il computer dopo ciascuna. Non appena il processo di riavvio è terminato, l’ultima app rimossa è stata quella in conflitto.

Una volta disinstallato, puoi reinstallare in sicurezza gli altri che sono stati rimossi durante il processo.

5. Ripristina Windows 11

Se nessuno dei metodi elencati qui ha funzionato, è probabile che un problema possa risolvere solo il ripristino delle impostazioni di fabbrica di Windows 11 . Durante il ripristino del PC, avrai la possibilità di conservare i tuoi file o rimuoverli durante il processo.

Dopo aver terminato con il processo di ripristino, il problema di non riavvio di Windows 11 dovrebbe essere risolto per sempre. Ma questa dovrebbe essere l’ultima risorsa, poiché durante il processo di ripristino verranno apportate molte modifiche.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?