Windows Defender disattivato in Windows 11

  • Se Windows Defender è disattivato in Windows 11, ciò può mettere a rischio la tua sicurezza online.
  • Nella maggior parte dei casi, questo problema può essere risolto installando gli ultimi aggiornamenti dall’app Impostazioni.
  • Potrebbe essere necessario modificare il registro se Windows Defender viene disattivato automaticamente sul PC.

Come funziona Windows Defender?

Windows Defender funziona come software antivirus predefinito su questo sistema operativo e ha una lunga storia. Era presente da Windows Vista e si è evoluto nel corso degli anni.

Mentre le prime versioni offrivano una protezione limitata, quella attuale include una protezione completa da malware e ransomware pronta all’uso per tutti gli utenti Windows.

Ciò significa che non avrai nemmeno bisogno di un antivirus aggiuntivo poiché la protezione integrata sarà in grado di rilevare quasi ogni singolo malware in tempo reale.

Cosa devo fare se Windows Defender non si accende?

Esistono diversi motivi per cui Windows Defender non si accende e questo di solito si verifica dopo l’installazione di software antivirus di terze parti sul PC.

I due non possono funzionare fianco a fianco, ed è per questo che la protezione integrata viene disabilitata automaticamente. Un altro motivo potrebbe essere perché Windows Defender è disattivato da Criteri di gruppo .

In tal caso, dovrai modificare le impostazioni dei criteri e abilitarli di nuovo e, si spera, ciò risolverà il problema.

Cosa devo fare se Windows Defender è disattivato in Windows 11?

1. Installa gli ultimi aggiornamenti

1 Premi il Windowstasto + Iper aprire le Impostazioni .

2 Vai a Windows Update nel riquadro di sinistra.


3 Nel riquadro di destra, fare clic sul pulsante Verifica aggiornamenti .

4 Se sono disponibili aggiornamenti, Windows li scaricherà automaticamente.

5 Una volta scaricati gli aggiornamenti, riavvia il PC per installare gli aggiornamenti.

Questo problema sembra presentarsi se si dispone dell’aggiornamento della piattaforma antimalware .2106. Microsoft ha risolto questo problema e dopo aver installato Antimalware Platform Update .2107, il problema dovrebbe essere risolto.

Tieni presente che questo aggiornamento non è disponibile per tutti, quindi potresti non essere in grado di scaricarlo in questo momento. 

2. Modifica il tuo registro

  1. Premi il Windowstasto +R e inserisci regedit . Premere Entero fare clic su OK .
  2. Nel riquadro di sinistra, vai alla seguente chiave:Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows Defender
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla chiave di Windows Defender . Espandi la sezione Nuovo e seleziona Chiave .
  4. Immettere Spynet come nome della nuova chiave.
  5. Vai alla chiave Spynet che hai appena creato, fai clic con il pulsante destro del mouse sullo spazio nel riquadro di destra e seleziona l’opzione per creare un nuovo valore DWORD (32 bit) .
  6. Crea tre DWORD:
    • DisabilitaBloccoAtFristVisto
    • SpynetReporting
    • InviaCampioniConsenso
  7. Fare doppio clic su ciascuno dei tre DWORD creati e impostare i relativi dati valore in questo modo: DisableBlockAtFristSeen:  0 , SpynetReporting:  1 , SubmitSamplesConsent:  1 .
  8. Dopo averlo fatto, chiudi l’ editor del registro .

3. Aggiungi il collegamento di Windows Defender alla cartella di avvio

  1. Premi il Windowstasto + Re inserisci shell:startup . Premere Entero fare clic su OK .
  2. Quando si apre la directory di avvio , fare clic con il pulsante destro del mouse sullo spazio ed espandere il menu Nuovo . Seleziona Collegamento dal menu.
  3. Fare clic su Sfoglia .
  4. Vai alla directory di Windows Defender e seleziona MsMpEng.exe . Puoi trovare questo file nel seguente percorso:
    C:\ProgramData\Microsoft\Windows Defender\Platform\version_number
  5. Ora assegna un nome al collegamento Windows Defender e fai clic su Fine .

È sicuro disattivare Windows Defender?

Windows Defender è il software antivirus predefinito in Windows e, se non sono installati altri software di sicurezza, disattivare la protezione integrata non è sicuro.

In questo modo, lasci il tuo sistema vulnerabile alle minacce online e ai file dannosi. Pertanto, non è consigliabile mantenere disattivata la protezione antimalware.

Translate »