Windows: Manuale risoluzione problemi audio

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Se si verificano problemi relativi all’audio, potrebbero essere utili i suggerimenti che seguono. I suggerimenti sono elencati in ordine. Inizia dal primo, quindi verifica se il problema è stato risolto. In caso contrario, continua con il suggerimento successivo.

1. Controlla l’output dell’altoparlante

Se sono disponibili più dispositivi di output audio, verifica che sia selezionata l’opzione appropriata.  Ecco come:

  1. Seleziona l’icona Altoparlanti  sulla barra delle applicazioni.
  2. Quindi, seleziona la freccia  per aprire un elenco di dispositivi audio collegati al computer.
  3. Controlla che l’audio sia in riproduzione con il tuo dispositivo preferito, ad esempio l’altoparlante o le cuffie.

Se il problema persiste, procedi con il suggerimento successivo.

2. Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi audio

Lo strumento di risoluzione dei problemi audio potrebbe risolvere i problemi audio automaticamente.

Per eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi

  1. Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita “strumento di risoluzione dei problemi audio”, seleziona Individua e correggi i problemi relativi alla riproduzione di suoni nell’elenco dei risultati, quindi Avanti.
  2. Seleziona il dispositivo di cui vuoi risolvere i problemi, quindi continua con lo strumento apposito.
    scegli il tuo dispositivo nello strumento di risoluzione dei problemi audio

Puoi avviare lo strumento di risoluzione dei problemi anche dalle Impostazioni dell’audio. Seleziona Start  > Impostazioni > Sistema  > Audio  > Risoluzione problemi.

Se il problema persiste, passa al suggerimento successivo.

3. Verifica che tutti gli aggiornamenti di Windows siano installati

Per verificare la disponibilità degli aggiornamenti

  1. Seleziona Start  > Impostazioni  > Aggiornamento e sicurezza  > Windows Update   > Verifica disponibilità aggiornamenti.
  2. Esegui una di queste operazioni:
    • Se lo stato indica che il dispositivo è aggiornato, passa al suggerimento successivo.
    • Se lo stato indica che sono disponibili aggiornamenti, seleziona Installa ora.
  3.  Seleziona gli aggiornamenti da installare, quindi Installa.
  4.  Riavvia il PC e verifica se il suono funziona correttamente.

Se il problema persiste, continua con il suggerimento successivo.

4. Controlla i cavi, le spine, i jack, il volume e i collegare di altoparlanti e cuffie

Prova così

  1. Controlla i collegamenti di altoparlanti e cuffie per assicurarti che non vi siano fili o cavi allentati. Assicurati che tutti i fili e i cavi siano collegati.
  2. Se per il collegamento sono disponibili più jack da 5 mm, soprattutto su un sistema audio surround, assicurati che tutti i fii e i cavi siano inseriti nel jack corretto.
    • Se non è chiaro quale cavo associare a ciascun jack, consulta il produttore dell’hardware oppure prova a usare gli output più logici uno alla volta e verifica se funzionano.
      jack da 5 mm e cavi per impianti audio

Nota: alcuni sistemi usano un jack verde per l’output e uno rosa per l’input del microfono, altri verranno contrassegnati come “cuffia” o “microfono”.

Jack del sistema audio verde per l'output rosa per l'input
jack del sistema audio per cuffie e microfoni
  1.  Assicurati che l’alimentazione sia accesa e controlla il livello del volume.
  2. Verifica che l’impostazione per la disattivazione dell’audio non sia attivata e prova ad alzare tutti i controlli del volume.
    • Ricorda che alcuni altoparlanti e app hanno controlli del volume propri. Assicurati di verificarli.
  3. Prova a collegare l’altoparlante e le cuffie a una porta USB diversa.
  4. È possibile che gli altoparlanti non funzionino quando sono collegate le cuffie. Scollega le cuffie per vedere se il problema si risolve.

Se i cavi e il volume sono corretti, vedi la prossima sezione per ulteriori soluzioni.

5. Controlla le impostazioni audio

Verifica che i dispositivi audio non siano disattivati e non siano stati disabilitati.

  1. Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Altoparlanti  sulla barra delle applicazioni, quindi seleziona Apri mixer volume.
  2. Vedrai un set di controlli del volume per i tuoi dispositivi. Assicurati che nessuno sia disattivato. Se uno viene disattivato, vedrai un cerchio rosso con una linea che lo attraversa accanto al controllo del volume. In tal caso, seleziona il controllo del volume per attivarlo.
    Mixer del volume con controlli volume disattivati
  3. Verifica le proprietà del dispositivo per assicurarti che i dispositivi non siano stati disabilitati per errore. Seleziona Start  > Impostazioni  > Sistema  > Audio .
  4. Seleziona il dispositivo audio, quindi Proprietà dispositivo. Assicurati di selezionare Proprietà dispositivo per i dispositivi di output e di input.
    collegamento delle proprietà del dispositivo di output audio nel menu audio
    collegamento delle proprietà del dispositivo di input audio nel menu audio
  5. Verifica che la casella di controllo Disabilita sia deselezionata per i dispositivi di output e di input.
    Casella di controllo Disabilita le proprietà del dispositivo

Se il problema persiste, continua con il suggerimento successivo.

6. Risolvi i problemi dei driver audio

I problemi hardware possono essere causati da driver obsoleti o non funzionanti. Verifica che il driver audio sia aggiornato e aggiornalo se necessario. Se non funziona, prova a disinstallare il driver audio (verrà reinstallato automaticamente). Se il problema persiste, prova a usare il driver audio generico fornito con Windows. Se si verificano problemi di audio dopo l’installazione degli aggiornamenti, prova a eseguire il rollback del driver audio.

Per aggiornare automaticamente il driver audio

  1. Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita “gestione dispositivi”, quindi seleziona l’app nell’elenco dei risultati.
  2. Seleziona la freccia accanto a Controller audio, video e giochi per espandere l’opzione.
  3. Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’elenco per la scheda audio o il dispositivo audio, ad esempio cuffie o altoparlanti, seleziona Aggiorna driver, quindi Cerca automaticamente un driver aggiornato. Segui le istruzioni per completare l’aggiornamento.
    Right-click the device listing and select Update driver
    cerca automaticamente software driver aggiornati per aggiornare il driver audio

Se in Windows non è disponibile un nuovo driver, cercane uno sul sito Web del produttore del dispositivo e segui le istruzioni fornite. Se il problema persiste, prova a disinstallare il driver audio.

Per disinstallare il driver audio

  1. Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita “gestione dispositivi” e seleziona questa voce fra i risultati.
  2. Seleziona la freccia accanto a Controller audio, video e giochi per espandere l’opzione.
  3. Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’elenco per la scheda audio o il dispositivo audio, seleziona Disinstalla dispositivo, quindi la casella di controllo Elimina il software driver per il dispositivo e infine Disinstalla.
    Elimina il software del driver per questo dispositivo e disinstalla
  4. Riavvia il PC.
    • Nota: assicurati di salvare i documenti e qualsiasi altra attività corrente prima del riavvio.
    • Riavviando, nel PC verrà reinstallato automaticamente il driver audio.
    • Per riavviare, seleziona Start  > Arresta  > Riavvia .

Se queste opzioni non funzionano, prova a usare il driver audio generico fornito con Windows.

Per usare il driver audio generico fornito con Windows

  1. Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita “gestione dispositivi” e seleziona questa voce fra i risultati.
  2. Seleziona la freccia accanto a Controller audio, video e giochi per espandere l’opzione.
  3. Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’elenco per la scheda audio o il dispositivo audio, quindi seleziona Aggiorna driver Cerca il software del driver nel computer Scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer.
  4. Seleziona il dispositivo audio di cui vuoi aggiornare il driver, seleziona Avantie segui le istruzioni per installarlo.
    Seleziona il driver e seleziona Avanti per usare il driver audio generico

Se questi passaggi non risolvono il problema audio, visita il sito Web del produttore del dispositivo e installa i driver audio più recenti per il tuo dispositivo. Di seguito è riportato un esempio di pagina di download di un driver per un produttore di dispositivi audio.

Esempio di driver e download OEM Dell

Se si verificano problemi audio dopo l’installazione degli aggiornamenti

Se prima dell’esecuzione di Windows Update l’audio funzionava e ora non funziona più, prova a eseguire il rollback del driver audio.

Per eseguire il rollback del driver audio

  1. Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita “gestione dispositivi” e seleziona questa voce fra i risultati.
  2. Seleziona la freccia accanto a Controller audio, video e giochi per espandere l’opzione.
  3. Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’elenco per la scheda audio o il dispositivo audio, quindi seleziona Proprietà.
  4. Seleziona la scheda Driver, quindi Ripristina driver.
    Eseguire il rollback del driver audio in Gestione dispositivi
  5. Segui le istruzioni, quindi seleziona Sì se desideri eseguire il rollback del driver audio.

Se il rollback del driver audio non funziona o non è un’opzione, puoi provare a ripristinare il PC da un punto di ripristino della configurazione di sistema.

Eseguire il ripristino del PC da un punto di ripristino della configurazione di sistema

Quando Microsoft installa gli aggiornamenti del sistema, crea un punto di ripristino della configurazione di sistema nel caso in cui si verifichino problemi. Prova a ripristinare da quel punto e vedi se i problemi audio si risolvono. Per ulteriori informazioni, vedi “Ripristinare da un punto di ripristino del sistema” in Opzioni di ripristino in Windows 10.

7. Configura il dispositivo audio come dispositivo predefinito

Se ti connetti a un dispositivo audio, ad esempio altoparlanti o cuffie, tramite USB o HDMI, potrebbe essere necessario configurare tale dispositivo come predefinito.  Se utilizzi un monitor esterno che non include altoparlanti incorporati, assicurati che il monitor non sia già selezionato come dispositivo di output predefinito. Se lo è, non avrai alcun audio. Puoi verificarlo quando imposti il dispositivo audio di output predefinito. Ecco come fare:

  1. Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita “pannello di controllo”, quindi seleziona questa voce fra i risultati.
  2. Seleziona Hardware e suoni nel Pannello di controllo, quindi Audio.
  3. Nella scheda Riproduzione, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’elenco per il dispositivo audio, seleziona Imposta come dispositivo predefinito, quindi scegli OK.
    configura il dispositivo audio come dispositivo predefinito

Se la configurazione del dispositivo audio come dispositivo predefinito non consente di risolvere il problema, passa al suggerimento successivo per ulteriori soluzioni.

8. Disabilita i miglioramenti audio

A volte i miglioramenti possono causare problemi audio. La loro disabilitazione potrebbe risolvere il problema.

  1. Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita “pannello di controllo”, quindi seleziona questa voce fra i risultati.
  2. Seleziona Hardware e suoni nel Pannello di controllo, quindi seleziona Audio.
  3. Nella scheda Riproduzione fai clic con il pulsante destro del mouse su Dispositivo predefinito, quindi seleziona Proprietà.
  4. Nella scheda Miglioramenti seleziona la casella di controllo Disattiva tutti i miglioramenti Disabilita tutti gli effetti sonori (a seconda dell’opzione visualizzata), scegli OK e prova a riprodurre il dispositivo audio.
  5.  Se il problema persiste, nella scheda Riproduzione seleziona un altro dispositivo predefinito (se presente), quindi la casella di controllo Disattiva tutti i miglioramenti Disabilita tutti gli effetti sonori (a seconda dell’opzione visualizzata), scegli OK e prova di nuovo a riprodurre l’audio. Esegui questa operazione per ogni dispositivo predefinito.
    disabilita tutti i miglioramenti o gli effetti sonori

Se la disattivazione dei miglioramenti audio non consente di risolvere il problema, vedi le prossime sezioni per ulteriori soluzioni.

9. Riavvia i servizi audio 

  1.  Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita “servizi” e seleziona questa voce fra i risultati.
  2. Seleziona ciascuno dei seguenti servizi, fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli Riavvia:
    • Audio di Windows
    • Generatore endpoint audio Windows
    • RPC (Remote Procedure Call)
      riavvia servizi audio: Windows Audio, Windows Endpoint Builder e Remote Procedure Call (RPC)

Se il riavvio di questi servizi non risolve il problema, vedi le sezioni successive per ulteriori informazioni sulla risoluzione dei problemi.

10. Prova diversi formati audio

  1. Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita “pannello di controllo” e seleziona questa voce fra i risultati.
  2. Seleziona Hardware e suoni nel Pannello di controllo, quindi seleziona Audio.
  3. Nella scheda Riproduzione fai clic con il pulsante destro del mouse (o tieni premuto) su Dispositivo predefinito, quindi scegli Proprietà.
  4. Nella scheda Avanzate in Formato predefinito modifica l’impostazione, seleziona OK, quindi verifica il dispositivo audio. Se il problema persiste, prova a modificare di nuovo l’impostazione.
    Modifica l'impostazione del formato audio del dispositivo audio

Se l’uso di formati audio diversi non consente di risolvere il problema, vedi le prossime sezioni per ulteriori soluzioni.

11. Riavvia per applicare gli aggiornamenti installati

Molti aggiornamenti richiedono il riavvio del dispositivo.

Per controllare e verificare se hai installato aggiornamenti che sono in sospeso e devono essere riavviati

  1. Salva il lavoro e chiudi tutte le applicazioni aperte.
  2. Seleziona Start  > Arresta . Se hai installato aggiornamenti in sospeso, vedrai le opzioni per aggiornare e riavviare aggiornare e arrestare.
  3. Seleziona una di queste opzioni di riavvio per applicare gli aggiornamenti

Se il riavvio non consente di risolvere il problema, vedi la prossima sezione per ulteriori soluzioni.

12. Controlla il driver IDT High Definition Audio CODEC in Gestione dispositivi

Alcuni problemi relativi all’audio potrebbero essere causati da un problema con il driver IDT High Definition Audio CODEC del sistema audio. Questa operazione può essere risolta con un aggiornamento manuale del driver che consente di scegliere il driver audio da utilizzare.

Per controllare e verificare se ne hai uno e per aggiornare manualmente il driver

  1. Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita “gestione dispositivi”, quindi seleziona l’app nell’elenco dei risultati.
  2. Seleziona la freccia accanto a Controller audio, video e giochi per espandere l’opzione.
  3. Cerca IDT High Definition Audio CODEC. Se in elenco, fai clic su di esso con il pulsante destro del mouse e scegli Aggiorna driver, quindi seleziona Cerca il software del driver nel computer Scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer.
  4. Verrà visualizzato un elenco di driver preinstallati. Seleziona Dispositivo High Definition Audio, quindi fai clic su Avanti.

13. Se hai problemi con il microfono, assicurati che le impostazioni di privacy siano configurate correttamente

  1. 1. Seleziona Start  > Impostazioni  Privacy , quindi Microfono nel menu di sinistra.

  2. In Consenti accesso al microfono su questo dispositivo seleziona Cambia. Verifica che l’interruttore sia attivato.

  3. Se stai riscontrando questo problema con un’app specifica, scorri verso il basso per scegliere quali app di Microsoft Store possono accedere al microfono e assicurati che l’interruttore accanto a tale app sia attivato.

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