Zorin OS 16 Lite è l’alternativa a Windows 11 che stavi aspettando

13 / 100
()
  • È noto che molti utenti non possono eseguire l’aggiornamento a Windows 11 a causa del vecchio hardware.
  • Ma se non vuoi rimanere su Windows 10, c’è un’alternativa interessante per te.
  • Zorin OS 16 Lite è stato appena rilasciato e più di un milione di utenti lo possiede già.
  • È un sistema operativo basato su Linux e puoi eseguire molte app di Windows su di esso.

Da quando è uscito Windows 11, all’inizio di ottobre, molti di noi hanno pensato di passare al nuovo sistema operativo.

Se siamo troppo abituati a Windows 10, abbiamo paura del nuovo o semplicemente non abbiamo hardware compatibile per eseguirlo, molti non hanno ancora fatto questo salto.

Tuttavia, se ti trovi nella terza categoria, il che significa che il tuo dispositivo non è compatibile con il nuovo sistema operativo Microsoft, ma stai cercando una nuova esperienza, allora abbiamo qualcosa di interessante da mostrarti.

Non riesci a eseguire Windows 11? 

Fai un giro con Zorin OS 16 Lite

Quindi, se vuoi qualcosa di nuovo e hai voglia di passare a Linux ma non sai quale sistema operativo scegliere per il tuo vecchio PC, potremmo essere in grado di aiutarti.

Zorin OS 16 Lite, che è stato effettivamente rilasciato oggi, dovrebbe essere un’eccellente alternativa a Windows 11 basata su Linux per i dispositivi obsoleti.

Sebbene la sua distribuzione sia basata su Ubuntu 20.04.3 LTS e utilizzi Xfce 4.16 come ambiente desktop, Zorin sembrerà piuttosto familiare agli utenti Windows.

Viene fornito con software preinstallato, che lo rende ottimo per i principianti, che possono iniziare a usarlo subito dopo l’installazione e offre anche un modo semplice per installare ed eseguire programmi Windows.

E sembra anche quasi esattamente come Windows 11, rendendo questa transizione ancora più fluida di quanto ci si potrebbe effettivamente aspettare.

Gli sviluppatori hanno affermato che Zorin OS 16 è stato aggiornato con un aspetto rinnovato e raffinato.

Hanno anche introdotto un nuovo tema predefinito più raffinato che è più facile per gli occhi. Troverai dettagli dettagliati e deliziose animazioni in tutto il sistema che eleveranno la tua esperienza di elaborazione.

Il nuovo sistema operativo è dotato di una nuova grafica e sfondi per il desktop, che ti salutano con uno sfondo dinamico che cambia in base all’ora del giorno.

” Zorin OS ora viene fornito con un database integrato che rileva i file di installazione di Windows più diffusi, in modo che il sistema possa guidarti attraverso il processo di installazione. Se il sistema riconosce il file .exe o .msi su cui hai fatto doppio clic, ti suggerirà automaticamente di installare l’app o il gioco (o la sua alternativa più vicina) dalla fonte consigliata, che si tratti di un pacchetto nativo nel Software store o di un Programma di installazione ottimizzato per Linux per un gioco per PC in Lutris o Steam. Ti fornisce anche un’opzione semplice e informata per installare il supporto per app di Windows se desideri eseguire la versione Windows dell’app o del gioco.”

Il desktop di Zorin OS 16 è molto più personalizzabile di quello di Windows 11, grazie alle nuove impostazioni per la barra delle applicazioni e il pannello. Se fai semplicemente clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni per accedere alle Impostazioni della barra delle applicazioni, puoi:

  • Sposta il pannello sul lato sinistro o destro dello schermo, oltre che in alto e in basso
  • Imposta la trasparenza e le dimensioni del pannello
  • Visualizza il pannello su più monitor
  • Mostra/nascondi e sposta i pulsanti e gli indicatori del pannello
  • Scegli di visualizzare solo le icone della barra delle applicazioni per le app in esecuzione nell’area di lavoro o sul monitor corrente
  • Modificare il comportamento quando si fa clic o si scorre sulle icone delle app nella barra delle applicazioni
  • Mostra/nascondi le anteprime delle finestre e le descrizioni comandi quando passi con il mouse sulle icone delle app della barra delle applicazioni
  • Mostra/nascondi automaticamente il pannello in modo intelligente

Alcuni degli altri miglioramenti a cui gli sviluppatori hanno pensato durante la progettazione di Zorin OS 16 sono i seguenti:

  • Ridimensionamento frazionario per display ad alta risoluzione
  • File speciali per un facile accesso nell’app File
  • Migliore supporto del lettore di impronte digitali con una configurazione più semplice
  • Badge dei messaggi non letti e barre di avanzamento nelle icone della barra delle applicazioni
  • Visualizza un codice QR per connettere facilmente i tuoi dispositivi all’hotspot Wi-Fi del tuo computer
  • L’app Impostazioni ora ha un layout di categoria aggiornato che è più facile da navigare
  • Crea facilmente cartelle di app nella griglia delle app trascinando le app l’una sull’altra (solo layout desktop Touch, simile a macOS e simile a Ubuntu)
  • Passato alla nuova app Foto per una gestione delle foto più semplice
  • Monitoraggio integrato e telemetria disabilitati in Firefox per una navigazione Web più rispettosa della privacy
  • Esperienza di avvio senza sfarfallio (su hardware supportato)
  • Supporto migliorato per hardware più recente
  • Basato su Ubuntu 20.04 LTS

Quindi, se hai già rinunciato all’idea di provare Windows 11 per il momento, puoi andare avanti e provare Zorin OS 16, vedere se riesci ad abituarti.

Se desideri scaricare Zorin OS 16 Lite , puoi farlo sul loro sito Web ufficiale, che è piuttosto intuitivo, quindi non dovresti avere problemi a trovare ciò che stai cercando.

Molte persone hanno già abbracciato la nuova esperienza, poiché il nuovo sistema operativo ha già festeggiato un milione di download di recente.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?