Qui potrai trovare numerosi programmi dedicati alla masterizzazione da Linux, alcuni dei quali includono la possibilità di scrivere su disco intere immagini ISO: di seguito in elenco.
- Brasero: è un software di masterizzazione incluso nella maggior parte delle distribuzioni Linux con ambiente desktop GNOME-based. È dotato di un’interfaccia grafica semplice ma completa e consente, tra le altre cose, di masterizzare rapidamente immagini ISO. Ti ho parlato di Brasero nella mia guida su come formattare un CD riscrivibile.
- K3B: è un altro ottimo programma completo, dedicato alla masterizzazione di dischi audio, dati e di immagini ISO. È incluso nella maggior parte delle distribuzioni Linux con ambiente desktop basato su Plasma/KDE.
- wodim: è un programma utilizzabile da linea di comando che consente di masterizzare file di vario tipo, incluse le immagini ISO, su CD. È già installato nella maggior parte delle distribuzioni Linux.
- CDRDAO : CD Recording Disc At Once (CDRDAO) è un programma open-source per masterizzare CD su Linux. Il software è compatibile anche con Windows e Mac ed esegue le operazioni di scrittura e registrazione di audio e dati su CD-R utilizzando descrizioni testuali dei contenuti archiviati nei supporti. CDRDAO è privo di interfaccia e va utilizzato mediante l’immissione di righe di comando.