2 -Assembliamo un PC pezzo per pezzo: Scheda madre e CPU
COME MONTARE UNA SCHEDA MADRE NEL PC
Per prima cosa procurati un cacciavite a croce e/o a taglio che abbia la punta calamitata;
Adesso, tocca con entrambe le mani un termosifone o i bordi metallici del case, o meglio ancora metti un braccialetto o degli appositi guanti antistatici, in maniera tale da scaricare l’eventuale elettricità statica del tuo corpo; successivamente, appoggia il case su una superficie possibilmente solida, ben illuminata e ad un’altezza tale da consentirti di muoverti facilmente. Ora metti in posizione orizzontale il case con la parte frontale rivolta verso di te ed il lato sinistro rivolto verso l’alto, dopodiché svita la paratia laterale del case e successivamente mettila da parte. A seconda del case scelto, quest’ultima operazione può comunque essere fatta o direttamente con le mani oppure utilizzando un semplice cacciavite; insieme al tuo case dovresti aver trovato anche un certo numero di distanziali in ottone:
Avvita quindi con le mani o con un cacciavite tutti i distanziali necessari in corrispondenza dei fori indicati sul manuale di istruzioni della tua scheda madre. Se non riesci a trovare queste informazioni sul manuale di istruzioni della tua scheda madre, appoggia momentaneamente la scheda madre nel case per verificare la corrispondenza tra i fori posti sulla scheda madre e quelli posti nel case, in maniera tale da capire quanti e quali distanziali sarà necessario avvitare; dopo aver avvitato tutti i distanziali necessari, provvedi a rimuovere la mascherina in metallo del case e ad inserire quella fornita insieme con la tua scheda madre. Nel fare questa operazione presta attenzione al verso della mascherina, ricordando che i connettori colorati dell’audio vanno sempre verso il basso, e cerca di inserire la mascherina nel case premendone leggermente i bordi da dentro il case verso fuori. Sistema, inoltre, le piccole flange sporgenti a circa 90° di modo ché non avrai problemi quando monterai la scheda madre:
Adesso togli la scheda madre dalla confezione afferrandola possibilmente da dove non si trovano dei componenti elettronici ed inseriscila nel case prestando particolare attenzione mentre la inclini con le porte rivolte verso la mascherina:
Verifica quindi che i distanziali in ottone, precedentemente avvitati nel case, corrispondano perfettamente con i fori presenti sulla scheda madre. Una volta poggiata la scheda madre sui distanziali in ottone, inserisci e avvita prima una vite con le mani, per non far muovere momentaneamente la scheda madre, e poi tutte le restanti viti necessarie avvitandole per bene, ma senza esagerare, con un apposito cacciavite.
Se hai già montato l’alimentatore nel case, a questo punto dovrai anche collegare il cavo per poter alimentare la scheda madre, facilmente riconoscibile grazie alle sue grosse dimensioni, sull’apposito attacco che si trova solitamente sul bordo della scheda madre vicino agli slot di memoria RAM. Nell’inserire questo grosso cavo cerca di prestare molta attenzione al verso di inserimento (a seconda dei casi, questo cavo potrebbe essere diviso in un connettore da 20 + 4 pin per motivi di retrocompatibilità). Per facilitarti le cose, ricorda comunque che il piccolo gancio di plastica presente sul grosso connettore Molex va rivolto sempre verso l’esterno: oltre al cavo di alimentazione da 20 o da 24 pin, sempre se hai già installato l’alimentatore nel case, adesso dovrai anche collegare un secondo cavo più piccolo, da 4 o da 8 pin a seconda della scheda madre, che servirà come alimentazione aggiuntiva per il tuo processore. In questo caso l’attacco sulla scheda madre si trova di solito vicino al socket della CPU:
CAVI O PIN DI ALIMENTAZIONE DEL CASE
Una volta installata fisicamente la scheda madre nel PC, non dovrai fare altro che procedere a collegare i vari cavi di alimentazione del case, chiamati a volte anche pin, cioè i cavi che provengono dal pannello frontale del case e che consentono di accendere e resettare il computer, di gestire i LED del case e/o dell’hard disk, nonché di utilizzare un apposito speaker integrato (quest’ultimo, tramite uno o più segnali acustici, servirà per segnalare il normale avvio del computer, oltre che ad eventuali problemi tecnici):
Per collegare senza errori questi cavi basta seguire attentamente quanto riportato sul manuale di istruzioni della tua scheda madre (a volte anche sulla scheda madre stessa), avendo l’accortezza di orientare i cavi con il testo rivolto verso l’esterno (non succede comunque niente mettendoli con il testo rivolto verso l’interno), ricordando, inoltre, che il cavo di colore bianco è sempre il negativo, e che non accade proprio nulla alla scheda madre se sbagli nel collegare questi cavi. Per facilitare il collegamento di tali cavi, nelle confezioni delle schede madri moderne di solito è possibile trovare anche un piccolo adattatore, chiamato Q-Connector nel caso di ASUS, che consente di allineare i vari cavi di alimentazione senza la necessità di collegare questi ultimi direttamente alla scheda madre:
USB, FIREWIRE, AUDIO, ESATA ED ALTRE EVENTUALI PORT
Dopo aver collegato i vari cavi di alimentazione del case non ti rimarrà altro che collegare i cavi delle porte USB, FireWire, audio (AC97 e/o HD Audio), eSATA e tutti gli altri eventuali cavi che consentono di alimentare le porte frontali o posteriori di alcuni case. Anche in questa occasione, per fare correttamente questi collegamenti, dovrai nuovamente consultare il manuale di istruzioni della tua scheda madre, poiché dovrai far combaciare il colore del cavo con lo stesso colore del connettore in questione presente, con tanto di abbreviazioni, sulla scheda madre stessa. Ad esempio, i cavi USB hanno solitamente o un connettore celeste…o un connettore nero:
I cavi FireWire sono invece di colore rosso mentre quelli per l’audio sono in genere di colore giallo. Non sempre, però, vengono rispettati questi colori, quindi cerca di informarti adeguatamente tramite il manuale di istruzioni della tua scheda madre. Infine, presta attenzione al fatto che i contatti mancanti servono per evitare di inserire il cavo in questione nella direzione sbagliata, altrimenti si potrebbe anche rischiare di danneggiare seriamente la scheda madre. Arrivati comunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come montare una scheda madre nel PC.
Come assemblare un PC: il processore
Installazione di una CPU Intel
Successivamente installate la CPU sulla scheda madre. Qui è dove le cose sono leggermente diverse a seconda della famiglia di processori e/o del marchio scelto.
Per le CPU Intel tradizionali bisogna far scorrere il braccio di ritenzione verso l’alto, quindi sollevare la staffa lasciando il coperchio di plastica in posizione.
Quindi si può posizionare delicatamente la CPU all’interno del socket, facendo corrispondere il triangolo dorato situato nell’angolo in basso a sinistra del processorecon il triangolo sulla staffa del socket.
Questa operazione è delicata e va effettuata con calma, dopotutto la CPU è un componente costoso. Per il passaggio successivo fate scorrere la staffa di fissaggio nella sua posizione originale in modo che si blocchi in posizione sotto la vite, e fissate il braccio di ritenzione verso il basso.
Durante questo processo la copertura di plastica protettiva dovrebbe staccarsi. È utile riporre il coperchio in un luogo sicuro poiché proteggerà i pin sensibili della scheda madre se deciderete di rimuovere il processore in un secondo momento.
Installazione di una CPU AMD
Se si sta installando una CPU AMD fortunatamente l’installazione è molto meno scoraggiante. Non c’è staffa qui ed è necessario sollevare semplicemente il braccio di ritenzione nella sua posizione sollevata.
Il passaggio successivo è quello di prendere il processore e abbinare il triangolo d’oro all’angolo del processore con il triangolo sul socket. Una volta che i piedini nella parte inferiore della linea del processore sono in linea con i fori sul socket, rilasciatelo in posizione. Una piccola spinta ci assicurerà che sia posizionato correttamente, quindi passate ad abbassare il braccio di ritenzione e bloccatelo in posizione.
Installazione del processore completata, che fatica!