Come scegliere una VPN

()

Come scegliere una VPN

Come scegliere una VPN

Sono certo che, arrivato a questo punto, hai fatto tuo il concetto di VPN e hai capito perfettamente tutte le sue caratteristiche. Ora è il momento di mettere in pratica quanto hai imparato e scegliere il tipo di VPN più adatta a te.

Se possiedi un’azienda e stai pensando di implementare un sistema di VPN per permettere ai tuoi impiegati di lavorare anche da casa, il consiglio che posso darti è quello di rivolgerti a un consulente esperto in materia e lasciare che ti illustri la soluzione più adatta al tuo apparato. Se, invece, sei alla ricerca di un servizio VPN che possa proteggere la tua connessione o mascherare il tuo indirizzo IP, devi considerare una serie di fattori che vado a illustrarti di seguito.

  • Costo – esistono servizi VPN gratuiti e a pagamento. I primi, nella maggior parte dei casi, impongono dei limiti sulla quantità di traffico mensile. Per quanto riguarda le VPN a pagamento, accertati che la qualità del servizio offerto sia appropriata al prezzo proposto.
  • Raccolta informazioni – alcune VPN, soprattutto quelle gratis, raccolgono informazioni anonime sulle operazioni svolte dall’utente a fini pubblicitari e/o di profilazione. Per quanto possa essere una cosa apparentemente innocua, ti consiglio di evitare l’uso di questi servizi se hai intenzione di operare con dati delicati, sensibili o peggio ancora passibili di censura/persecuzione. Leggi attentamente i termini d’utilizzo del servizio VPN che sceglierai per accertarti che non raccolga informazioni sulle tue attività.
  • Numero dei server – solitamente, una VPN con pochi server non garantisce una gran velocità di comunicazione. In linea generale, più server offre la VPN, più alte sono le prestazioni della connessione.
  • Posizione dei server – numerosi servizi VPN offrono server dislocati in molte parti del mondo, questo per far sì che l’indirizzo IP visualizzato dall’esterno possa essere modificato all’occorrenza. Se cerchi un servizio che possa bypassare i blocchi regionali, fai molta attenzione a questo aspetto.
  • Protocollo di cifratura – non c’è altro da aggiungere, te ne ho parlato ampiamente nella precedente sezione.
/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?