Terminale e desktop

()

Ci sono due modi principali di usare o interagire con un sistema che esegue Linux. Questi sono attraverso un ambiente desktop e attraverso una shell basata su testo.

  • AMBIENTE DESKTOP ( Grafico)
  • AMBIENTE SHELL (Testo)

Diamo un’occhiata a entrambi.

Quando utilizziamo un sistema operativo come Windows o macOS utilizzeremo spesso un ambiente desktop grafico per eseguire software, interagire con i file e fare ciò che dobbiamo fare.

Su Linux, abbiamo una varietà di ambienti desktop tra cui scegliere, che vanno da ambienti molto semplici e diretti ad ambienti con i ricchi set di funzionalità.
Questi ambienti desktop presentano i tipi di finestre e icone a cui molti di noi sono abituati, insieme a menu e altri miglioramenti visivi.

Possiamo installare e passare da un ambiente desktop all’altro per scoprire quale ci piace di più.

La maggior parte delle distribuzioni Linux, come vedremo tra poco, fanno una scelta per noi su quale ambiente desktop usano immediatamente.

Ma uno dei principali attrattive di Linux per molte persone è che praticamente tutto può essere personalizzato.

Alcuni ambienti desktop popolari sono GNOME Shell, KDE Plasma Desktop, LXQt, Cinnamon, MATE e Xfce.

Ce ne sono degli altri, ma questi sono quelli più diffusi.

Mentre molte persone usano Linux con un ambiente desktop per svolgere il proprio lavoro, alcune attività devono essere svolte in un modo diverso.

CONSOLE

Un altro metodo principale di interazione con il sistema Linux, è la console.

La console è un’interfaccia basata su testo in cui viene eseguita una shell interattiva.

Dove digitiamo i comandi per l’esecuzione della shell e la shell visualizza tutte le informazioni restituite anche in forma di testo.

La terminologia intorno a questo può essere un po ‘confusa, ma è importante.

La shell è il software con cui interagiamo utilizzando comandi di testo e output di testo.
Ci sono un certo numero di shell Bash e che è il più comune.

Altre shell come Zshell, Cshell, fish, Kornshell e altre possono essere trovate in diverse distribuzioni e possono essere tutte installate sul tuo sistema se desideri esplorarle.

Nel corso del tempo le persone spesso sviluppano una preferenza per l’uno rispetto all’altro.
Tuttavia, avere familiarità con Bash ti aiuterà sulla maggior parte dei sistemi Linux.
Una shell viene spesso eseguita all’interno di un’applicazione terminale in un ambiente grafico.

Se il sistema non esegue un’interfaccia utente grafica e ha solo l’interfaccia di testo disponibile, questa è considerata una console.

È anche importante sapere che ci sono emulatori di terminale che funzionano su Windows e macOS che è possibile utilizzare per connettersi a una macchina Linux remota.

Se è in esecuzione software come SSH o shell sicura che fornisce l’accesso remoto. Questo ci consente di eseguire quella shell remota all’interno di una finestra del terminale locale.

Quindi, se hai intenzione di esplorare Linux usando l’interfaccia basata su testo, non devi necessariamente installare Linux sulla tua macchina principale solo per connetterti a un’installazione di Linux su un sistema hobby o server domestico.
Un sistema Mac o Windows può connettersi bene a un sistema Linux.
Non ci concentreremo troppo sui dettagli dell’utilizzo delle shell qui, ma se sei interessato a saperne di più su una shell a riga di comando, dai un’occhiata alle risorse che consiglierò più avanti nel corso.

La familiarità con un ambiente a riga di comando sarà utile se si prevede di lavorare con sistemi Linux in remoto, collegandosi a una macchina che non si sta seduti di fronte per controllare cosa fa e come funziona.

Ed è utile, anche se lavori localmente.

Ciò che si intende fare con Linux influenzerà se si trascorre più tempo in un ambiente desktop o più tempo in un ambiente terminale. Molte persone mescolano e abbinano questi due modi di lavorare, facendo affidamento sui punti di forza di ciascun tipo di interfaccia per compiti diversi.

Prenditi del tempo mentre passiamo attraverso il corso per pensare a quali attività devi fare o vuoi fare su un sistema Linux.

Se si tratta di navigare sul Web, modificare foto, guardare video, comporre musica o documenti e cose del genere, avrai bisogno di un ambiente desktop. E potresti anche non aver bisogno di pensare a cose da terminale o riga di comando se prevedi di utilizzare un sistema Linux in questo modo.

Se hai intenzione di connetterti a una scheda hobby come un Raspberry Pi, un server domestico o un server web in un host cloud, sarà qualcosa che puoi fare in un terminale da qualsiasi sistema tu stia già utilizzando.

Oppure è possibile collegare un display direttamente a un sistema ed eseguire Linux in modalità console anziché utilizzare un ambiente desktop.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?