Classi di Routing Protocols
I protocolli di routing sono suddivisi nelle seguenti tre classi, a seconda di come funzionano:
Distance Vector – I protocolli Distance Vector sono caratterizzati da due cose:
Usano la distanza e una misura del costo di un percorso. Il numero di salti (hops) tra un router e una rete di destinazione determina la distanza.
Inviano periodicamente l’intera tabella di routing ai router vicini. Il router ricevente unisce quindi la sua tabella di routing con le informazioni ricevute basate su AD e metriche. Questo processo si chiama routing by romur poiché il router ricevente crede alle informazioni ricevute dal vicino.
I protocolli distancd vector sono più lenti a convergere. Una rete è considerata convergente quando tutti i router della rete sono a conoscenza di tutte le reti di destinazione. I protocolli distance vector sono relativamente più facili da configurare, gestire e risolvere i problemi. Tuttavia d’altra parte, consumano molta più larghezza di banda e CPU perché inviano periodicamente l’intera tabella di routing, indipendentemente dal fatto che nulla sia cambiato nel periodo. RIP è un esempio di protocollo distance vector.

Classi di Routing Protocols
Link-state: i protocolli di link-state sono caratterizzati dalle seguenti tre cose:
Formano una relazione vicina con altri router prima di condividere le informazioni di routing. Non inviano informazioni di routing all’intera rete come nel caso dei protocollidistance vector. Le informazioni relative ai loro vicini sono archiviate in una tabella.
Scambiano solo informazioni relative alla connettività o stati dei collegamenti, a differenza dei protocolli distance vector che inviano tabelle di routing. Queste informazioni sono memorizzate in una tabella di topologia per costruire una vista completa della rete.
Sulla base degli stati dei collegamenti ricevuti, ciascun router calcola il percorso migliore per ogni destinazione nella rete. Ogni protocollo ha il suo algoritmo per calcolare il percorso migliore.
Gli aggiornamenti dello link-state vengono inviati solo in caso di modifica anziché periodicamente, come nel caso dei protocolli distance vector.
I protocolli link-state convergono più velocemente dei protocolli distance vector. I protocolli dello link-state sono un po‘ più complessi da configurare, gestire e risolvere i problemi rispetto ai protocolli distance vector. OSPF è un esempio di protocollo link-state.
Routing Loops
Il routing loops è una situazione in cui un pacchetto viene instradato tra due o più router a causa di problemi nella tabella di routing. Nel caso di protocolli distance vector, il fatto che questi protocolli instradino per (rumor) e abbiano un tempo di convergenza lento può causare loop di routing.
