La steganografia è una tecnica che si prefigge di nascondere la comunicazione tra due interlocutori. Il termine è composto appunto dalle parole greche στεγανός (coperto) e γραφία (scrittura).
La steganografia comprende l’occultamento di informazioni all’interno di file di computer. Nella steganografia digitale, le comunicazioni elettroniche possono includere la codifica steganografica all’interno di un livello di trasporto, ad esempio un file di documento, un file di immagine, un programma o un protocollo. I file multimediali sono ideali per la trasmissione steganografica a causa della loro grande dimensione. Ad esempio, un mittente potrebbe inviare un file di immagine innocuo e regolare il colore di un pixel ogni cento per farlo corrispondere a un carattere alfabetico. La modifica è così sottile che qualcuno che non lo cerca in modo specifico è improbabile che noti la modifica.
In informatica, i dati vengono prima crittografati in qualche altro modo e quindi inseriti, utilizzando uno speciale algoritmo, nei dati che fanno parte di un particolare formato di file come un’immagine JPEG, un file audio o video. Il messaggio segreto può essere incorporato in file di dati ordinari in molti modi diversi. La steganografia è diversa dalla crittografia, ma l’utilizzo di entrambi insieme può aiutare a migliorare la sicurezza delle informazioni protette e prevenire il rilevamento della comunicazione segreta. Se vengono crittografati anche i dati nascosti steganograficamente, i dati potrebbero comunque essere al sicuro dal rilevamento, sebbene il canale non sarà più al sicuro dal rilevamento.
Qui vengono elencati diversi strumenti di steganografia
Exif – Mostra le informazioni EXIF nei file JPEG
Exiv2 – Strumento di manipolazione dei metadati di immagine
ImageMagick – Strumento per manipolare le immagini
Outguess – Strumento steganografico universale
Pngtools – Per varie analisi relative ai PNG
SmartDeblur – Utilizzato per eseguire il deblur e correggere immagini sfocate
Steganabara – Strumento per analisi stegano scritto in Java
Stegbreak – Lancia attacchi brute force con dizionario sulle immagini JPG
StegCracker – Utilità di forza bruta Steganography per scoprire dati nascosti all’interno dei file
stegextract – Rileva file e testo nascosti nelle immagini
Steghide – Strumento eccezionale che può essere utilizzato per incorporare o estrarre dati in vari tipi di file di immagini e audio
Stegsolve – Applica varie tecniche di steganografia alle immagini
Zsteg – Analisi dei file PNG / BMP per la rilevazione di tecniche di steganografia
MP3Stego – Consente di nascondere del testo nei file MP3