Fonte : https://www.informaticapertutti.com/
La risposta dipende dal sistema operativo e dai programmi eseguiti sul computer e dal numero di programmi eseguiti contemporaneamente. Ti consigliamo di esaminare i requisiti di sistema per i programmi o i giochi che esegui sul tuo computer e di raddoppiare quel numero. Tuttavia, di seguito è riportato il nostro consiglio per la quantità di memoria che i computer di oggi (2022) dovrebbero avere.
Minimo: 4 GB
Consigliato: 8 GB
Eccellente: 16 GB o più.
Se utilizzi un computer meno recente, con una versione precedente di un sistema operativo, i requisiti minimi di memoria sono inferiori. Ad esempio, gli utenti che eseguono ancora Microsoft Windows XP possono cavarsela con 128 MB di memoria poiché i suoi requisiti sono solo 64 MB.Nota
È importante sapere che le versioni a 32 bit di qualsiasi sistema operativo Microsoft Windows possono rilevare solo fino a 4 GB di memoria di sistema totale. L’ aggiornamento a un processore a 64 bit e una versione a 64 bit di Windows aumenta i requisiti di memoria, ma consente anche al computer di riconoscere più memoria.
- Windows rileva 2,75 GB o non più di 4 GB di memoria.
Cosa succede se il mio computer ha meno di 2 GB?
Finché utilizzi un sistema operativo precedente, come accennato in precedenza, puoi comunque farla franca con 2 GB di memoria o meno. Tuttavia, l’esecuzione di un sistema operativo precedente rappresenta una minaccia per la sicurezza perché non vengono più aggiornati. Inoltre, i software più recenti spesso non funzionano su computer e sistemi operativi meno recenti.
Se utilizzi un sistema operativo più recente, come Windows 10 o Windows 11 , con 2 GB o meno di memoria, il computer potrebbe essere piuttosto lento. Potresti anche ricevere avvisi di “memoria insufficiente” sul tuo computer e i programmi potrebbero bloccarsi se la memoria è insufficiente.
Avere 32 GB o più di memoria è troppo?
No, ma di solito non è necessario. Se il computer supporta 32 GB o più di memoria ed è nel tuo budget, aggiungi tutta la memoria che desideri. Sebbene molte applicazioni, inclusi giochi moderni , programmi di editing video e software di modellazione 3D , possano funzionare in modo più fluido con RAM aggiuntiva, raramente vengono utilizzati più di 32 GB contemporaneamente.