Programmi Linux per montaggio video

()

Vengono qui mostrati alcuni programmi per manipolare video e filmati di vario tipo

  • OpenShot: Editor video non lineare open source, preinstallato in numerose distribuzioni Linux, che permette di creare filmati composti da immagini, musica, animazioni, transizioni e altri video.
  • DaVinci Resolve: Editor video non lineare estremamente valido, che si sta facendo strada tra gli appassionati di editing video. Dispone di supporto 8K e molte funzioni avanzate. È gratis nella sua versione gratuita; in alternativa c’è la versione Studio, a pagamento, che offre il DaVinci Neural Engine, la collaborazione multiutente, strumenti di 3D stereoscopico, decine di plug-in ResolveFX e FairlightFX, correzione colore in HDR, granulosità della pellicola, effetti del mosso e della foschia e altro.
  • KDEnlive: Programma di montaggio video funzionalmente simile a OpenShot, ma basato sulle librerie Qt e perfettamente integrato nell’ambiente KDE Plasma.
  • Pitivi: Editor video non lineare, con funzionalità simili a quelle di OpenShot e KDEnlive, dotato però di un’interfaccia semplice, intuitiva e dalla grafica particolarmente accattivante.
  • LiVES: Editor video open source, questo software dispone di un’interfaccia grafica semplice ma completa e di strumenti che consentono di operare sui video (ritaglio, modifica, missaggio e così via) nel giro di un paio di clic.
  • Blender: Software open source dedicato alla modellazione, al montaggio, alla composizione e al rendering di immagini bidimensionali e tridimensionali. Si tratta di un programma estremamente potente e ricco di funzionalità.
  • Lightworks: Software professionale dedicato al montaggio digitale, ampiamente utilizzato per la creazione di filmati di vario tipo. Sebbene ne sia stata annunciata una versione open source nel 2010, il suo codice sorgente non è ancora stato rilasciato.
  • Cinelerra: Programma principalmente dedicato alle operazioni di post-produzione e compositing video, attualmente open source e distribuito con licenza GPL.
/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?