WINDOWS: Come eliminare una partizione

()

3 metodi per rimuovere / eliminare partizione dalla scheda SD su Windows 10

Fonte : https://www.informaticapertutti.com/

Questo post ti mostrerà come rimuovere le partizioni dalla scheda SD, dall’unità flash USB, dalla penna, ecc. Tramite Gestione disco, software di gestione delle partizioni gratuito e riga di comando Diskpart. È possibile scegliere uno di questi metodi per eliminare la partizione dal supporto di memorizzazione.

Informazioni sull’eliminazione della partizione dalla scheda SD o dall’unità flash

L’eliminazione della partizione dal supporto di memorizzazione è un’operazione comune che possiamo fare nella vita quotidiana, il che non è vero per la scheda SD. Formattiamo spesso la scheda SD o cancelliamo una scheda SD , ma raramente eliminiamo la partizione dalla scheda SD o dalle unità USB, poiché la gestione delle partizioni sulla scheda SD non è facile come sul disco rigido. Ad ogni modo, gli utenti vogliono comunque rimuovere la partizione sulla scheda SD o sull’unità flash per alcuni motivi.

Motivi per eliminare la partizione sulla scheda SD

  • C’è più di una partizione sulla scheda SD, ma puoi utilizzare lo spazio sulla prima partizione. Quindi ti consigliamo di eliminare le partizioni extra per recuperare tutto lo spazio sulla scheda.

  • Si desidera ripartizionare la scheda SD, prima di eliminare tutte le partizioni.

  • Per sbarazzarsi della partizione danneggiata sulla scheda SD. La scheda SD potrebbe non funzionare correttamente e non è possibile accedervi correttamente oppure non può essere formattata a causa della protezione da scrittura. In tal caso, puoi provare a rimuovere la partizione corrotta o danneggiata per ripararla.

  • Per cancellare virus o malware dal supporto di memorizzazione. La rimozione della partizione significa la cancellazione di tutti i dati insieme alla partizione, che è in grado di cancellare virus sconosciuti sulla partizione.

Prima di rimuovere la partizione della scheda SD

Sono disponibili vari metodi per rimuovere la partizione dalla scheda SD e puoi scegliere quello più semplice per completare l’attività. Prima di iniziare, dovresti collegare la tua scheda SD al computer e farlo riconoscere. Spegnere il dispositivo digitale che utilizza la scheda SD ed estrarre la scheda di memoria; quindi inserire la scheda SD in un lettore di schede su un computer. Successivamente, puoi vedere la scheda di memoria in Esplora file. Una cosa che dovresti essere a conoscenza: l’eliminazione del processo di partizione ha anche eliminato tutti i dati su quella partizione, dovresti eseguire il backup dei dati importanti in anticipo, o dovrai eseguire il ripristino della partizione .

Metodo 1: rimuovere la partizione dalla scheda SD / unità USB utilizzando Gestione disco di Windows 10

Se provi a eliminare la partizione dalla scheda SD o dall’unità flash utilizzando Gestione disco di Windows 8/7 / XP, troverai l’opzione “Elimina volume” disattivata. Questo perché Gestione disco in quelle versioni di Windows non supporta bene la gestione delle partizioni su dispositivi rimovibili. Tuttavia, l’aggiornamento dell’anniversario di Windows 10 rimuove questo limite e diventa in grado di eliminare le partizioni su scheda SD, pen stick, unità USB, memoria flash, ecc.E Esplora file è in grado di visualizzare tutte le partizioni su questi dispositivi. Vediamo come funziona:

Passaggio 1: apri Gestione disco di Windows 10 facendo clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start e selezionando Gestione disco.

Passaggio 2: individuare la scheda SD e la sua partizione in Gestione disco. Quindi fare clic con il tasto destro sulla partizione che si desidera eliminare e selezionare l’opzione “Elimina volume”.

Passaggio 3: fare clic sul pulsante “Sì” quando viene visualizzato il messaggio “L’eliminazione di questo volume cancellerà tutti i dati su di esso. Eseguire il backup di tutti i dati che si desidera conservare prima di eliminarli. Vuoi continuare?”

Passaggio 4: quando la partizione viene eliminata, è possibile vedere che lo spazio su disco non viene allocato.

Metodo 2: rimuovere la partizione dalla scheda SD / unità USB utilizzando PartitionGuru Free

PartitionGuru è un software gratuito per la gestione delle partizioni del disco di Windows con varie funzionalità che puoi completare per gestire dischi e partizioni sul tuo computer, oltre a recuperare file e partizioni persi. Ad esempio, puoi ridimensionare la partizione della scheda SD, cancellare la scheda SD, creare partizioni ext4, recuperare file cancellati, gestire dischi virtuali, controllare e riparare settori danneggiati, ecc. È molto più facile eliminare la partizione della scheda SD con la versione PartitionGuru Free o Pro, solo segui i passaggi qui per eliminare qualsiasi volume.

Passaggio 1: installa e avvia PartitionGuru dal computer Windows. Questo gestore delle partizioni è compatibile con tutte le versioni dei sistemi Windows, come Windows 10/8/7 / Vista / XP, Windows server, Windows PE, Dos, ecc.

Passaggio 2: selezionare la partizione da eliminare sulla scheda SD e fare clic sul pulsante “Elimina” dalla barra degli strumenti. Fare clic sul pulsante “Sì” per confermare l’operazione di eliminazione.

Nota: una volta eliminata la partizione, perderai tutti i dati su di essa. Assicurati di aver eseguito il backup dei file sulla partizione in un altro punto del computer.

Passaggio 3: fare clic sul pulsante “Salva tutto” dalla barra degli strumenti e fare clic su “Sì” per confermare l’azione. Questa mossa serve a salvare la modifica apportata alla tabella delle partizioni.

Metodo 3: eliminare la partizione sulla scheda SD / unità USB utilizzando la riga di comando di Diskpart

Diskpart è un’utilità di partizionamento del disco da riga di comando inclusa nel sistema Windows a partire da Windows 2000. È in grado di eliminare partizioni, creare partizioni, formattare partizioni, cancellare il disco, partizioni del disco, ecc. In Windows 10/8/7. In questa sezione, possiamo utilizzare questo strumento per rimuovere la partizione su unità flash, scheda di memoria, disco rigido, ecc.

Passaggio 1: avviare il prompt dei comandi. Fare clic sul menu Start e immettere cmd nella casella di ricerca; quindi puoi fare clic con il pulsante destro del mouse su cmd.exe dal risultato della ricerca e fare clic su Esegui come amministratore.

Passaggio 2: nella finestra del prompt dei comandi, digitare diskpart e premere il tasto Invio. Quindi digita i seguenti comandi e premi il tasto Invio dopo ogni comando.

Elenca volume Selezionare il volume # (ricordarsi di sostituire # con il numero del volume sulla scheda SD che si desidera eliminare) Elimina volume

Passaggio 3: se si desidera eliminare un’altra partizione, ripetere il comando sopra. Quindi chiudere il prompt dei comandi.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?