Fondamentali di Linux

()

Cos’è Linux e da dove inizi?

Linux è il nome che diamo ai sistemi operativi che sono costruiti attorno al kernel Linux.

Non esiste un singolo sistema operativo Linux e i sistemi operativi basati sul kernel Linux sono indicati come distribuzioni Linux.
Linux si basa sull’idea di software libero e open source, software il cui codice sorgente possiamo visualizzare, modificare e modificare in base alle nostre esigenze. Il mondo Linux è enorme e Linux può essere utilizzato per tutto, dall’esecuzione di enormi reti globali al controllo di progetti elettronici come un Raspberry Pi.

Linux può essere il tuo ambiente desktop quotidiano a casa o a scuola, la tua piattaforma di sviluppo software al lavoro e gestisce anche alcuni dei supercomputer più grandi e potenti del mondo.

Tutte queste applicazioni condividono gli stessi componenti di base, un kernel, uno spazio utente, file e risorse e così via. Se sembra complicato, non preoccuparti. Daremo un’occhiata a ciascuna di queste idee e componenti in modo più dettagliato in seguito, e ti consiglierò corsi da esplorare per immergerti ancora più a fondo, se sei interessato a farlo.

Linux funziona in una vasta gamma di luoghi, e questo significa che ci sono molti tipi diversi di persone che hanno molti lavori o ruoli diversi in cui usano Linux. Ad esempio, sono principalmente un amministratore di sistema. Le mie competenze in Linux ruotano attorno alla configurazione, configurazione e manutenzione di sistemi Linux destinati ad essere utilizzati per scopi specifici. Molte persone lavorano con il codice sorgente del kernel direttamente come sviluppatori di software o come sviluppatori hardware, per consentire al kernel di lavorare con nuovo hardware e nuove tecnologie.

Un altro grande gruppo di persone che usano Linux sono gli sviluppatori che lavorano al di fuori del kernel, per creare software per la produttività, come suite per ufficio, editor di immagini, app di chat e altro ancora. Molti sviluppatori di software usano Linux per il loro lavoro di codifica e programmazione. E un’enorme quantità di servizi che utilizziamo sul web sono ospitati su server Linux. E molte persone usano Linux per svolgere altri lavori creativi e produttivi.

Questi sono scrittori, editor video, artisti, musicisti, scienziati, analisti e tutti i tipi di professionisti, hobbisti ed esploratori, che potrebbero non preoccuparsi dei dettagli tecnici del kernel o dello sviluppo del software, ma che vogliono usare software e sistemi operativi liberi e open source. Linux è per tutte queste persone perché Linux è per tutti.
È probabile che tu sia qui perché sei interessato a conoscere l’uso di Linux per un motivo o per l’altro. Potresti essere un aspirante sviluppatore di kernel, un amministratore di sistema che arriva a Linux da un altro sistema operativo, uno sviluppatore di software che ha bisogno di familiarizzare con il lavoro nell’ambiente Linux o qualcuno che vuole costruire robot o automazione domestica o auto a guida autonoma.

Oppure potresti essere qualcuno che vuole concentrarsi sull’utilizzo di strumenti software sul desktop e non preoccuparti di nulla sotto il cofano. In ogni caso, l’obiettivo di questo corso è quello di darti un’introduzione a cosa sia Linux e di fornirti alcuni consigli per estendere il tuo apprendimento. Non ci sono molti prerequisiti per questo corso, oltre ad avere una conoscenza generale di alto livello di come utilizzare un computer.

Se hai esperienza nell’uso di Windows o macOS, queste competenze possono essere trasferite in un ambiente Linux abbastanza facilmente.
Non installeremo Linux in questo corso, quindi non è necessario preparare il computer o configurare nulla. Userò un’installazione di Linux per mostrarti alcune cose e ti indicherò le risorse lungo la strada che ti aiuteranno a iniziare a installare e usare Linux quando avrai deciso quale percorso intraprendere e dove andranno i tuoi primi passi.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?