Sul sistema operativo Linux ogni utente è associato a uno o più gruppi. Per cambiare il gruppo dell’utente da terminale, si utilizza il comando usermod con il parametro -G ( groups ).
usermod -G [gruppi] [nomeutene]
I gruppi nella lista devono essere separati tra loro da una virgola, se sono più di uno.
Attenzione. La nuova lista dei gruppi sostituisce quella precedente. Quindi, i gruppi non elencati sono esclusi.
Come aggiungere un gruppo alla lista
Per aggiungere un gruppo alla lista dei gruppi dell’utente, senza cancellare gli altri, basta utilizzare il parametro -a ( append ) prima di G.
usermod -aG [gruppi] [nomeutente]
In questo modo, i nuovi gruppi si aggiungono alla lista senza sostituirsi a quelli già presenti.
Nota. In entrambi i casi il comando usermod richiede l’autorizzazione di amministratore del sistema sulla riga comandi. Può essere eseguito soltanto dal super user sulla riga comandi.
Un esempio pratico
Voglio associare l’utente “antani” ai gruppi “sales” e “ced“. Entro sulla riga comandi come super user e digito il seguente comando.
usermod -G sales,ced antani
Ho associato l’utente “antani” ai due gruppi.
Nota. Per una verifica basta digitare sul terminale il comando groups pippo per visualizzare l’elenco dei gruppi dell’utente. Tra i gruppi ci sono sia “ced” che “sales”.
Ora voglio aggiungere alla lista dei gruppi dell’utente “antani” anche il gruppo “andrea”. Per farlo mi basta digitare usermod con il parametro append.
usermod -aG andrea antani
In questo modo ho aggiunto il nuovo gruppo alla lista dei gruppi dell’utente “antani” senza cancellare gli altri gruppi “ced” e “vendite”. Per una verifica digito sulla linea comandi:
groups antani
Il comando mi restituisce a video l’elenco dei gruppi dell’utente antani
La lista dei gruppi è corretta. Ora l’utente è associato ai gruppi “sales”, “ced”, “andrea” e, ovviamente, a se stesso “antani”.