Fonte : https://www.informaticapertutti.com/
CHE COS’È UN COMPUTER?
Un computer non è altro che una macchina in grado di eseguire dei complicati calcoli ed è composta, sostanzialmente, da due parti distinte, ovvero dall’hardware e dal software:
-
l’hardware (si pronuncia arduèr) è la parte del computer che è letteralmente possibile toccare con mano, quindi sia il case (si pronuncia chèis) insieme al relativo contenuto, e sia tutte le altre periferiche esterne, come ad esempio la tastiera, il mouse, il monitor, gli altoparlanti, e via dicendo. La componente hardware più importante nel computer è la CPU (dall’acronimo inglese di central processing unit), chiamata anche processore o microprocessore, e rappresenta, per così dire, la mente del computer. Se vuoi comunque avere maggiori informazioni riguardo i processori ti consiglio vivamente di leggerti questo apposito articolo;
-
il software (si pronuncia softuèr), invece, è la parte del computer che non è possibile toccare con mano. Più precisamente, il software non indica altro che i vari programmi appartenenti ad una ben specifica piattaforma, che a loro volta non sono altro che una certa sequenza di istruzioni messe tutte insieme per svolgere un determinato compito. Tra tutti i software presenti in commercio, il sistema operativo rappresenta il softwarepiù importante del computer in quanto permette di utilizzare l’hardware e tutti gli altri software secondari, come ad esempio Word, Excel, PowerPoint, Internet Explorer, eccetera.